Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 17, 17:43   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Salve.
Vale la pena prendere questo sensore? Se è utile ci faccio un pensiero.
https://www.gearbest.com/3d-printer-...pp_591321.html



Ho letto in giro che forse non funziona con piatti con il vetro, ma non ne sono sicuro.
Guarda...anche io volevo mettere il sensore di livello, ma poi qualcuno mi ha detto non serve a nulla, se ti metti il vetro, lo livelli una volta e basta, e infatti ho fatto fuori quasi un rotolo da 1 Kg di PLA, livellato quando ho installato il vetro e MAI più toccato...per cui...io il sensore di livellamento non lo metterò, è solo una complicazione che ritengo inutile, come i tendicinghia, tutti li costruiscono e alcuni tirano troppo e spaccano qualche cosa, io mi sono comperato le mollette apposite, messe sulla cinghia, le mollette sono elastiche e tengono la cinghia sempre bene tesa senza tirarla all morte..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 17, 17:58   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Per ora non uso ABS, io sono nuovo nella stampa ma debbo dire che con il PLA ESUN preso da HK mi sono trovato bene, e lo uso a 190° e piatto a 4°, perchè se aumento la temperatura a 200°, mi fà una barca di filamenti, ho già praticamente finito un rotolo e da HK il PLA rosso non è disponibile al momento e allora ne ho preso un rotolo da Amazon marca Tianse, non sò come và...bòòò ho letto alcune recensioni sù Anazon e pare che vada bene..per quello flessibile....dovrò provarlo..
Strano che ti faccia filamenti a 200°C, io lo uso a 200..205°C a seconda della velocità di stampa e dello spessore layer, con piatto Ultrabase a 60..65°C, nessun problema, imposto retrazione a 5..6mm e con velocità di 60mm/s, percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 17, 21:49   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Strano che ti faccia filamenti a 200°C, io lo uso a 200..205°C a seconda della velocità di stampa e dello spessore layer, con piatto Ultrabase a 60..65°C, nessun problema, imposto retrazione a 5..6mm e con velocità di 60mm/s, percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

potrebbe dipendere dalla marca di PLA, la retrazione è settata a 4,5 mm, ma ho anche il comando che a ogni retrazione mi alza di 0.5 mm l'asse Z, così quando si sposta non mi lascia segni sulla plastica appena depositata, che non succedeva sempre, ma a volte succedeva, ho configurato il software in modo che si alzi di un pelo e dopo si riabbassa, e come velocità vado a 40, perchè sò che già a 50 è troppo...non ho fretta e con layer da 0,2 ottengo delle stampe pressochè perfette, non ho ancora provato a stampare a 0,1 ....il piatto lo tengo a 40° e con un pò di lacca s'è mai staccato nulla..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 17, 21:58   #844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
percentuale di riempimento fra 91 e 92%; a 90% ogni tanto sembra 'magro' ed a 94% 'ingolfato'.

sù Semplify3D non sò dove andare a configurare questo parametro...sugli altri slicer c'era l'apposito settaggio sù questo software non sò dove'è ma sicuramente c'è solo che magari è con un altro nome..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 17, 22:27   #845 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Per ora non uso ABS, io sono nuovo nella stampa ma debbo dire che con il PLA ESUN preso da HK mi sono trovato bene, e lo uso a 190° e piatto a 4°, perchè se aumento la temperatura a 200°, mi fà una barca di filamenti, ho già praticamente finito un rotolo e da HK il PLA rosso non è disponibile al momento e allora ne ho preso un rotolo da Amazon marca Tianse, non sò come và...bòòò ho letto alcune recensioni sù Anazon e pare che vada bene..per quello flessibile....dovrò provarlo..
Strano che non possa salire di più, io ho stampato un aereo di 3dlab col pla (é il REAL, ma n credo sia tanto diverso). Ed ho provato ad usare i files fatti da loro, piatto a 60 ed estrusore a 230.
Ero convinto che sarebbe uscita fuori una porcata, invece il risultato é eccelso, manco un filo fuori posto, layers puliti e precisi.
Boh, io comunque di solito stampo PLA, anche esun sui 200/210 senza problemi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 10:02   #846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cello62
 
Data registr.: 07-02-2012
Residenza: Novellara (RE)
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Guarda...anche io volevo mettere il sensore di livello, ma poi qualcuno mi ha detto non serve a nulla, se ti metti il vetro, lo livelli una volta e basta, e infatti ho fatto fuori quasi un rotolo da 1 Kg di PLA, livellato quando ho installato il vetro e MAI più toccato...per cui...io il sensore di livellamento non lo metterò, è solo una complicazione che ritengo inutile, come i tendicinghia, tutti li costruiscono e alcuni tirano troppo e spaccano qualche cosa, io mi sono comperato le mollette apposite, messe sulla cinghia, le mollette sono elastiche e tengono la cinghia sempre bene tesa senza tirarla all morte..
Grazie della risposta Garbo
Link mollette?
Cello62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 17, 12:11   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
sù Semplify3D non sò dove andare a configurare questo parametro...sugli altri slicer c'era l'apposito settaggio sù questo software non sò dove'è ma sicuramente c'è solo che magari è con un altro nome..
In simplify si chiama "moltiplicatore di estrusione", per il PLA io lo imposto fra 0,90 e 0,93, per l'ABS va bene 1.00.

Come PLA uso indifferentemente quello eSun (ottimo) che quello Anycubic, se non cerco la perfezione uso le stesse impostazioni per ambedue, con altri PLA 'ignoti' è necessario fare qualche aggiustamento.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 17:14   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cello62 Visualizza messaggio
Grazie della risposta Garbo
Link mollette?
https://www.banggood.com/10Pcs-Synch...r_warehouse=CN
ma le trovi anche da altre parti, io le ho prese quì perchè avevo altre cose in ordine
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 17:16   #849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
In simplify si chiama "moltiplicatore di estrusione", per il PLA io lo imposto fra 0,90 e 0,93, per l'ABS va bene 1.00.

Come PLA uso indifferentemente quello eSun (ottimo) che quello Anycubic, se non cerco la perfezione uso le stesse impostazioni per ambedue, con altri PLA 'ignoti' è necessario fare qualche aggiustamento.

il mio moltiplicatore è impostato sù 1, ma le stampe vengono belle pulite con una temperatura di 190° e 40° del piatto, io finora come filamento ho solo usato quello che vende HK...non ho altre esperienze, vorrei lanciarmi a provare im PETG....
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 22:29   #850 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
il mio moltiplicatore è impostato sù 1, ma le stampe vengono belle pulite con una temperatura di 190° e 40° del piatto, io finora come filamento ho solo usato quello che vende HK...non ho altre esperienze, vorrei lanciarmi a provare im PETG....
lanciati lanciati, è facile come il PLA, solo temperature un po' più alte.
io lo stampo a 240/245 con piatto a 60 e lacca, giusto per darti un'indicazione.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 10:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 11:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 09 dicembre 15 00:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 01:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002