Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 novembre 17, 15:27   #811 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Bòòò oggi ho provato a stampare i supporti della bobina del filamento ed è andato tutto benissimo, ma ho caricato il file sulla memoria lavorandolo prima con slicer3 e le configurazioni di Zott...pare che vada benissimo, non capisco perchè quando a faccio lavorare attaccata al pc..ho tanti problemi..booo.....per ora và..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 17, 15:55   #812 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Bòòò oggi ho provato a stampare i supporti della bobina del filamento ed è andato tutto benissimo, ma ho caricato il file sulla memoria lavorandolo prima con slicer3 e le configurazioni di Zott...pare che vada benissimo, non capisco perchè quando a faccio lavorare attaccata al pc..ho tanti problemi..booo.....per ora và..
Per la mia scarsa esperienza: stampa sempre da scheda SD, lascia perdere il collegamento diretto al PC a meno che non ti fai un print server con un RaspBerry ed OctoPrint.

Altra cosa che ti consiglio è fare sempre il preriscaldo dell'estrusore e del piatto, lasciare stabilizzare il sistema estrudere un po di filamento, ritrarlo e poi avviare la stampa.

Stampati subito una manettina da applicare all'albero dello stepper del filamento, è comodissima e ti da un feedback ottico del movimento.

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 17, 18:38   #813 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: sansepolcro
Messaggi: 106
Ragazzi da cosa può dipendere ?
Stesso file ... stampato con PLA nero e poi PLA grigio...
Notevole differenza
minimatte77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 17, 22:15   #814 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Per la mia scarsa esperienza: stampa sempre da scheda SD, lascia perdere il collegamento diretto al PC a meno che non ti fai un print server con un RaspBerry ed OctoPrint.

Altra cosa che ti consiglio è fare sempre il preriscaldo dell'estrusore e del piatto, lasciare stabilizzare il sistema estrudere un po di filamento, ritrarlo e poi avviare la stampa.

Stampati subito una manettina da applicare all'albero dello stepper del filamento, è comodissima e ti da un feedback ottico del movimento.

ti ringrazio....seguirò i tuoi consigli, finora non facevo presiscaldare nulla, partivo subito con la stampa, ma ora farò un presicaldo e farò uscire un pò di filamento, stasera ho cercato di stampare i pezzi per regolare di fino il finecorsa dell'asse Z..ma mi si sono staccti i pezzi e uno si è imbarcato, allora ho rifatto i gcode e le ho aggiunto il raft..spero che si chiami così ossai una bella piazzola dove il pezzo si ancora al piatto..la manettina è la prima cosa che mi sono stampato..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 17, 15:27   #815 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
oggi piove...finalmente....quindi giornata dedicata alla stampante 3d, tutto funziona, stampe perfette, e nessun distacco dal piatto, ma ci faccio il contorno bello grosso attorno ai pezzi ed ho alzato la tempertura del piatto a 60° prima la tenevo a 55°-50°, mi sono accorto che ho montato la gola teflonata entro cui passa il filo all'incontrario, da una pare ha uno smusso, che non lascia uscire il tubetto di teflon, e questo lato andrebbe montato in alto in modo che il tubetto di teflon non esca...io invece l'ho montata capovolta, per cui se tiro il filamento il tubetto di teflon può uscire un pò dalla gola, ma la stampante funziona benissimo ugualmente, vuol dire che a prossima volta che metto mano all' estrusore....capovolgo questa gola...ma questo estrusore continua a non piacermi troppo, è difficoltoso azzeccare il buco della gola quando infili il filamento, bisogna smadonnare un pò...sò che si sono altri estrusori che sono più agevoli per eseguire questa operazione...saranno upgrade futuri..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 16:34   #816 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
bòòò non mi ferma più nessuno ora, anche grazie ai consigli di questo forum, oggi ho fatto 2 stampe quasi alla massima capacità della macchina, una è una lunga staffa per avvitare l'alimentatore da 30 A al telaio, che non ha i buchi giusti per avvitarlo, e la seconda è una bellissima griglia tutta a nido d'ape per mettere davanti alla scheda madre, in tolale circa 3 1/2 di lavoro e senza nessun problema, piatto in vetro a 65° 60° un velo di lacca, e non si è staccato nulla, e il lavoro è venuto pressochè perfetto..sono soddisfatto...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 17, 10:38   #817 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
Ciao a tutti,
a parte il bed leveling ( che non mi serve ) quali migliorie porta il Marlin ?

ciao
Gabriele
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 09:22   #818 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da Raffaello Visualizza messaggio
[...]

edit:
Scusa Raffa, ho visto ora che hai individuato il problema su Marlin.
io uso marlinkimbra, lo configuri online e scarichi il firmware da uplodare.
funziona bene, mai dato problemi.
Grazie, provo con marlinkimbra e vi faccio sapere...[/QUOTE]

Niente. Ho provato con marlinkimbra e 5 versioni di Marlin configurate in modi diversi ma il risultato è sempre lo stesso: X e Y si muovono ma i motori Z mugolano e basta.
Col programma di prova i motori girano tutti, col firmware no.
Non è che per muovere l'asse Z il fw aspetta dei consensi che mancano? Non so più cosa provare, la prossima è la mazzetta da demolizione...
Raffaello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 11:46   #819 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Si, normalmente per muovere gli assi ci vuole il consenso dei termistori piatto ed estrusore (cioè devono essere collegati alla scheda, a prescindere dallla temperatura rilevata), ma se gli altri 2 assi si muovono escluderei la possibilità che il consenso manchi.

Se mancasse il consenso di un limit switch o endswitch non mugolerebbero nemmeno, non sentiresti nulla.

Non saprei a sto punto
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 17, 13:23   #820 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Eccomi di ritorno...ho già effetuato un bel numero di stampe e tutte con successo, ma ora voglio migliorare, la stampante non mi stampa a centro piatto, ho stampato il test di centro ed è spostato tutto a sx e tutto davanti a mè guardando la stampante dal lato display, con le cnc le faccio lo 0 pezzo e lei parte da lì, ma quì dovrò agire sui settaggi presumo di home, devo andare a modificare il firmware direttamente, e quali sono i settaggi da modificare...?? non c'è un metodo per isrerire permanetemente i nuovi setaggi, o devo per forza andare a tentativi e modificare il firmware ricaricarlo riprovare ecc...?? mi pare che i settaggi, da modificare dovrebbero essere quelli di posizionamento home, ora sono settati così

#define X_MAX_POS 220
#define X_MIN_POS -33
#define Y_MAX_POS 220
#define Y_MIN_POS -10
#define Z_MAX_POS 240
#define Z_MIN_POS 0

firmware Skynet 2.3.2
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 09:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 10:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 08 dicembre 15 23:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 00:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 10:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002