Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 novembre 17, 15:06   #801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di double68
 
Data registr.: 27-05-2009
Residenza: Piacenza
Messaggi: 462
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
Ho installato un nuovo firmware il Marlin 1.1.6 perchè lo skynet pare che sia superato, e questo nuovo firmware mi posizione l'homing esattamente alla metà del piatto....ottimo..ha delle funzioni nuove sul display..mi pare..
qualcuno lo stà usando questo firmware...io sono ancora sempre senza le gole di ricambio quindi sono fermo.
Si lo sto usando anch'io. Funziona piuttosto bene ed è molto reattivo nei menù. Io l'ho messo per utilizzare la taratura manuale mesh del Bed.
Ho riscontrato però 1 bug che presumo derivi dal software in quanto prima non mi è mai successo.
In pratica sembra che il finecorsa dell'asse Z facendo l'homing a volte non venga letto correttamente con relativo sussulto del motore. Siccome mi è successo una volta e mezzo non ho ancora chiaro cosa potrebbe essere.
double68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 17, 21:34   #802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da double68 Visualizza messaggio
Si lo sto usando anch'io. Funziona piuttosto bene ed è molto reattivo nei menù. Io l'ho messo per utilizzare la taratura manuale mesh del Bed.
Ho riscontrato però 1 bug che presumo derivi dal software in quanto prima non mi è mai successo.
In pratica sembra che il finecorsa dell'asse Z facendo l'homing a volte non venga letto correttamente con relativo sussulto del motore. Siccome mi è successo una volta e mezzo non ho ancora chiaro cosa potrebbe essere.
domani se mi arrivano le gole di ricambio provo a stampare..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 10:16   #803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 43
Aiuto motori!

Ciao,
ho costruito la Prusa i3 con telaio in legno e sto facendo i test. Asse X, Y, estrusore, temperature ok. MA i motori dell'asse Z invece di muoversi a step fanno una specie di fischio e poi non si muovono, o fanno uno scatto e poi restano lì.
Ho letto tutti i forum del mondo o quasi, e in tutti i casi erano i driver o i cavi. Nel mio caso no perché:
-I motori Z inseriti sull'uscita X girano bene. A vuoto ma anche col carico.
-Il motore X sull'uscita Z anche lui ulula e non si muove.
-Il driver Z scambiato col canale X fa girare perfettamente il motore X.
-Anche i cavi li ho scambiati con quelli dell'asse X e vanno bene.
La cheda è una Ramps e il fw è Marlin 1.8.2.

Dopo due giorni non so più cosa provare, vi viene in mente qualcosa? Grazie!
Raffaello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 11:38   #804 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ma a mano si spostano ? Non è che c'è qualche disallineamento che crea attrito ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 11:49   #805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 43
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ma a mano si spostano ? Non è che c'è qualche disallineamento che crea attrito ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A mano sono perfettamente liberi. Ho anche provato a staccare il carico dall'asse ma l'uscita Z non li sposta. Collegati all'uscita X si spostano benissimo, anche con il carico...
Raffaello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 14:09   #806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Finalmente sono riuscito ad effettuare le mie prime stampe, ma che lavorone...ho dovuto sostituire ben 2 ugeli e gole, ma il primo set è colpa mia, perdeva, usciva plastica fusa da tutte le parti, allora con il secondo set montato, ho intanto messo teflon sulle filettature, e poi ho fatto scaldare l'estrusore per avvitarli bene, ed ora non hanno più lasciato colature, almeno per ora, trovo molto difficoltoso centrare il buco con il filamento, azz già solo stà per stà cosa varrebbe la pena di cambiare estrusore, la prima gola l'avevo montata con la parte smussata verso l'alto, dove si infila il filamento, perchè così non si sfila il tubetto di teflon...e mi ha dato problemi, la seconda gola l'ho capovolto, ed ho messo lo smusso dentro all'estrusore, e pare che vada meglio, e spero che però così non si sfili il tubetto mentre tolgo il filamento...poi ho un problama con Siplify3d, mi manda in temperatura piatto e estrusore e poi come inizia a stampare non mantiene la temperatura, ho dovuto stampare tutto con repitier, ma mi piaceebbe usare Siplify perchè ha più possibiltà ma per ora ho questo problema..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 15:35   #807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Non capisco, perchè non estrude più...ieri sera andava e oggi non estrude più, se spingo il filamento a mano dall'ugello esce il materiale, se lo faccio avanzare tramite il software il materiale esce bello diritto e non aricciato, ma se vado a stampare non esce nulla...già ieri sera mi era successo, poi non sò cosa ho fatto si è messa ad estrudere bene....che sia tarantolata...??
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 17:16   #808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 43
Motori, ora firmware.

Allora, ho provato a caricare un semplice programma che fa solo girare i motori avanti e indietro e funzionano tutti. Perciò non è un problema di scheda, di cavi driver ecc., ma è Marlin che non mi fa girare i motori.
Se qualcuno è in grado di capire il perché dal codice, posto qui il codice che ho caricato.
Altrimenti mi dite che firmware usate voi, che provo a caricarlo anch'io? Ho la classica Ramps 'ingroppata' all'Arduino 2560. Attualmente ho su Marlin 1.1.4
Raffaello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 20:09   #809 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Raffaello Visualizza messaggio
Ciao,
ho costruito la Prusa i3 con telaio in legno e sto facendo i test. Asse X, Y, estrusore, temperature ok. MA i motori dell'asse Z invece di muoversi a step fanno una specie di fischio e poi non si muovono, o fanno uno scatto e poi restano lì.
Ho letto tutti i forum del mondo o quasi, e in tutti i casi erano i driver o i cavi. Nel mio caso no perché:
-I motori Z inseriti sull'uscita X girano bene. A vuoto ma anche col carico.
-Il motore X sull'uscita Z anche lui ulula e non si muove.
-Il driver Z scambiato col canale X fa girare perfettamente il motore X.
-Anche i cavi li ho scambiati con quelli dell'asse X e vanno bene.
La cheda è una Ramps e il fw è Marlin 1.8.2.

Dopo due giorni non so più cosa provare, vi viene in mente qualcosa? Grazie!
è un sintomo classico di coppie di cavi degli avvolgimenti invertite od accoppiate male, ma se sei sicuro di aver provato scambiando i motori sui driver non saprei...
normalmente i driver sulla ramps hanno tutti lo stesso ordine di uscita dei fili, quindi uno vale l'altro.
Potrebbe essere un driver con la vref settata male o bruciato (a me è successo levandolo per errore con la scheda sotto tensione), ma a quanto ho capito hai scambiato pure quelli...

mi viene da pensare una cosa sola: che tu abbia la scheda fallata per quel che riguarda il driver Z, qualche componente fottuto, piste interrotte o in corto, qualcosa che riguarda la scheda riferita al driver.
Anche perchè dici che il motore X sull'uscita Z fischia lo stesso. Il problema sta li.. sai quante schede cinesi sono fallate, a volte hanno anche le piste dei jumper dei microstep in contatto tra loro.

edit:
Scusa Raffa, ho visto ora che hai individuato il problema su Marlin.
io uso marlinkimbra, lo configuri online e scarichi il firmware da uplodare.
funziona bene, mai dato problemi.

Ultima modifica di Mach .99 : 03 novembre 17 alle ore 20:14
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 17, 10:28   #810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raffaello
 
Data registr.: 03-11-2011
Residenza: Genova
Messaggi: 43
[...]

edit:
Scusa Raffa, ho visto ora che hai individuato il problema su Marlin.
io uso marlinkimbra, lo configuri online e scarichi il firmware da uplodare.
funziona bene, mai dato problemi.[/QUOTE]

Grazie, provo con marlinkimbra e vi faccio sapere...
Raffaello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stampante tipo prusa I4 lucapif CNC e Stampanti 3D 4 03 ottobre 16 10:05
Stampante 3D prusa I3 - Consiglio acquisto alevilla CNC e Stampanti 3D 53 12 aprile 16 11:10
stampante 3d prusa i3 rework display mtt923 CNC e Stampanti 3D 2 09 dicembre 15 00:04
Costruzione stampante 3D prusa I3 Ivan2280 CNC e Stampanti 3D 109 02 agosto 15 01:28
building log F-16 Big Bang Aeromodellismo Micro Modelli 28 22 dicembre 09 11:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002