BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Prima stampante - mi faccio una CoreXY! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/355799-prima-stampante-mi-faccio-una-corexy.html)

saviothecnic 29 marzo 16 07:42

Solitamente è consigliabile usare due alimentatori distinti
e segliere per il piatto uno da 24V ovviamente un piatto che sia alimentabile a 24V

pieri70 29 marzo 16 09:31

Grazie Savio
vorrei cercare di tenere l'elettronica più semplice possibile e possibilmente mi piacerebbe far stare tutto dentro il frame della stampante.
Un secondo alimentatore è una complicazione.
Dici che è veramente necessario?

Qui, sul wiki della Ramps 1.4 usano un solo alimentatore..

http://reprap.org/mediawiki/images/t...wire14.svg.png

In varie altre discussioni ho visto che usano un solo alimentatore ma con un relè (meglio mosfet) esterno che gestisce l'alimentazione del piatto..
In pratica dall'alimentatore partono due linee, una cha va alla Ramps ed una al piatto, interrotta dal mosfet

Sul gate del mosfet arriva il segnale dalla Ramps.

Da quanto ho letto bisogna che il firmware gestisca il piatto in modalità bang-bang, non tramite PID..

Spero qualcuno venga in AIUTOOOO!! :D

saviothecnic 29 marzo 16 09:53

Ho detto che è preferibile non obligatorio :D

Due alim ti evitano che quando scaldi il piatto ti puo dare per via dello spunto iniziale un calo di tensione sulla parte motori e quindi perdere passi.

Io preferisco SSR DC al Comune rele cmq anche con un solo Alim si puo fare
basta che dimensioni il tutto per bene :wink:

Due alim ti danno la possibilita di usare 24V per il piano "riscaldamento piu veloce"
Anche se hai un elettronica che regge solo 12V dato che gli distingui

pieri70 29 marzo 16 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da saviothecnic (Messaggio 4880704)
Ho detto che è preferibile non obligatorio :D

Due alim ti evitano che quando scaldi il piatto ti puo dare per via dello spunto iniziale un calo di tensione sulla parte motori e quindi perdere passi.

Io preferisco SSR DC al Comune rele cmq anche con un solo Alim si puo fare
basta che dimensioni il tutto per bene :wink:

Due alim ti danno la possibilita di usare 24V per il piano "riscaldamento piu veloce"
Anche se hai un elettronica che regge solo 12V dato che gli distingui

Ok, capito
anche se in teoria con 12V dovrebbe arrivare in temperatura in un paio di minuti il piatto... Ragionevoli direi, considerando che comunque poi può stare ore in stampa :shutup:

Non so se esiste l'opzione pre riscaldamento del piatto, che farebbe attendere meno nel momento in cui si lancia la stampa..

Comunque, a questo punto "potrebbe" essere ragionevole mettere un alimentatore 12V sui 30A che alimenta la Ramps e tramite relè a stato solido il piatto.
Se vedo che perde colpi metto un alimentatore aggiuntivo
Che poi probabilmente per il piatto, male che vada, potrei sfruttare l'alimentatore da 540W che uso per il caricabatterie

HobbyKing 540w 220~240v Power Supply (13.8v~18v - 30amp)

No?

pieri70 30 marzo 16 09:17

Ci ho riflettuto e letto..
Seguirò il tuo consiglio Savio (di nome e di fatto :D)

Per il momento mi procuro un alimentatore piccoletto, 12V 10A dovrebbe bastare

L'hot end consuma circa 40W (3,3A), i motori in teoria al massimo 1,7Ax4=6,8A ma non ci arriveranno mai a bugare tutti assieme al 100%
Quindi in totale siamo sui 10A.. Ci sto? Prendo 15A?

Il piatto lo monto in un secondo momento, tanto stamperò PLA inizialmente che ho visto venir bene anche senza piatto riscaldato..

Il piatto 25x25cm è fuori stock e sembra introvabile (ci ho disegnato la stampante attorno...) Quando arriverà ci attacco un secondo alimentatore 24V con relè SS.

saviothecnic 30 marzo 16 09:47

Si un 12V 15A va piu che bene
Ma ormai questi cinesi tra 15 e 30A il costo è quello
Conta che ci sta anche assorbimento delle varie ventole che monti che sono a 12V
Io anche il PLA un 20 30°C ce gli do :wink:

Per il piano scaldato anche io me lo sono fatto fare su misura avendo una R2 dimensione 240x311 altamente fuori standard
Si poi metti un bel 24V 30A con SSR DC e sei OK :wink:

pieri70 30 marzo 16 13:14

Già
ho comprato il piatto 25x25 sul sito di cui ai precedenti post dato che lo mettevano disponibile in 5/10 gg lavorativi ma mi ha chiamato il titolare che han problemi..
Mi sa che si sono sbagliati e volevano scrivere disponibile in 50/100 gg lavorativi :shutup::shutup:

Vabbè
invece, qualche esperienza col bluetooth??
Ho visto che si può comandare la stampante via BT invece che via cavo

http://reprap.org/wiki/Jy-mcu

Ficus!

devCad 30 marzo 16 16:15

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4881268)
....
L'hot end consuma circa 40W (3,3A), i motori in teoria al massimo 1,7Ax4=6,8A ma non ci arriveranno mai a bugare tutti assieme al 100%
....

I motori stepper consumano sempre il massimo, anche da fermi. O sbaglio?

pieri70 30 marzo 16 16:17

Mi sembra che consumino il massimo a bassi giri in termini di assorbimento.
Più salgono i giri e meno assorbono, ma han bisogno di più tensione..
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

devCad 30 marzo 16 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da pieri70 (Messaggio 4881605)
Mi sembra che consumino il massimo a bassi giri in termini di assorbimento.
Più salgono i giri e meno assorbono, ma han bisogno di più tensione..
Sbaglio?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Credo siano dettagli, e che vadano sempre considerati come funzionanti alla massima corrente che hai impostato sul driver.
Direi che quando tutto e' fermo il consumo e' comunque massimo, e succede


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:18.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002