![]() |
Citazione:
|
1 Allegato/i :(niente!!! ho provato le varie opzioni ma nella casella timer mi compare la scritta "not started" mentre con la configurazione di base mi rimane a zero..... in foto il pannello driver mm2001 |
Io lo avrei già formattato giusto per piallare ogni errore ed avere la certezza di non aver fatto pasticci. Se hai uno di quei programmi tipo Acronis dopo che ti sei salvato un'immagine del SO appena installato e bello pulito fare questa procedura ti porta via 5-7 minuti per le volte successive! (dipende anche dal PC). La scheda è dotata di buzzer? fa Bip quando la accendi? Posta una foto (fatta bene) della scheda così vediamo che versione è! |
2 Allegato/i Citazione:
ecco le foto |
Qualcosa c'è che non è andato a buon fine con il programma! La cosa che non mi è mai successa è che non funzionassero per niente! Anche male ma si deve muovere qualcosa. Ti dico questo perchè ne ho fatti girare tanti di PC. Purtroppo non sono un tecnico ma le provo sempre tutte. |
Citazione:
Vai tranquillo che la facciamo funzionare! |
sono d'accordo con te anche perchè sia quando spengo il pc sia quando lo accendo il led si accende ed i motori si muovono e se provo a muoverli con le mani offrono molta resistenza, quindi la mia unica soluzione è cambiare pc. Se volessi cambiarlo mi sconsigli il portatile? |
Sì te lo sconsiglio se non hai modo di provarlo prima di acquistarlo! Ecco una cosa che devi evitare di fare è accendere e spegnere con la parallela attaccata!! Mi è successo un paio di volte che si impallasse il PIC! Dammi retta rimetti Windows da zero! se hai il CD è un giochetto, avanti-avanti-codice-avanti ecc ecc! mezzora e hai fatto e ti togli il dubbio!:wink: |
Citazione:
|
Hai provato a mettere "Motor Protocol" Pcacioff ? Citazione:
|
Citazione:
|
E' il driver di cui u hai messo la foto: Citazione:
|
Citazione:
|
ragazzuoli buonasera, torno di nuovo sull'argomento perchè dall'ultima volta che ci siamo lasciati non è cambiato nulla. Ho sto benedetto timer a zero e non c'è verso di far funzionare la scheda. Mi sono letto qualche discussione in piu' e da qui nascono due nuove domande: 1) Potrebbe essere colpa del cavo parallelo che potrebbe essere non idoneo? (nel pacco c'era solo questo cavo seriale quindi presuppongo che sia quello utilizzato per la mm2001) 2) Ho provato a riprogrammare il pic che è un 16f877-20 che, leggendo dice di essere uguale a quello originale solo con più memoria, ma con il fallimento perchè lo si può programmare solo da win98. Ora tra voi c'è qualcuno che mi può dire se posso emulare win98 sul pc con xp e riprogrammare il pic, ammesso che sia un problema di programmazione? grazie a tutti ciao |
Non credo proprio sia il cavo e nemmeno un problema di programmazione. Io voto per un problema di PC. Hai provato come ti avevo detto a cambiare PC oppure formattare? |
Citazione:
|
Perchè non ti fai un'altra partizione e ci installi WIN98SE, così l'hai sempre pronta in caso il PIC vada in palla! Se si possa emulare con XP non ne ho idea. Ma credo che tu sia uno di quelli che teme la formattazione e reinstallazione di sistemi operativi:wink: Non ricordo se e quali prove avevi fatto, comunque te lo ripeto prova tutte le combinazioni della parallela cambiandole dal BIOS |
Ultimo aggiornamento: oggi finalmente ho trovato un pc aggratissss!!!!! Pomeriggio vado a prenderlo e speriamo che tutto funzioni, vi terro' aggiornati su eventuali sviluppi!!!!! |
Citazione:
|
Buoanasera a tutti, Annuncio con piacere che finalmente, col nuovo pc, la mm2001 ha preso vita!!!!!! Sono veramente contento, adesso mi tocca costruire la meccanica e comprare la licenza per gmfc!!! Ps: sapete dirmi dove acquistare la licenza perche' sul sito non trovo nessun riferimento. Grazie |
Citazione:
non è facile capire GMFC soprattutto perchè le spiegazioni sono abbastanza stringate. GMFC - Build your personnal CNC machine for cutting wings from polystyrene foam |
Citazione:
|
Buonasera a tutti, visto che il problema della funzionamento della scheda e' stato risolto avrei tante domande da fare, per ora continuo su questo trhead per non creare confusione. Allora, sulla meccanica ci sto lavorando ma prima vorrei avere qualche info da chi utilizza gmfc. La mia idea era quella di potermi tagliare interi modelli come tempo fa fece tjpianello e volevo sapere se la mm2001 lavora con software piu' economici perche' leggendo nel link postato la licenta costa 150!!! Per provare ovviamente potrei comprare la licenza light ma a quanto ho capito posso tagliare solo le ali. Altra domanda: se invece del filo riscaldato volessi mettere una fresa userei sempre gmfc oppure altro software?? Grazie a tutti |
Ciao dexy83, mi sembra che tu abbia le idee molto confuse. Per quanto riguarda la MM2001 e gmfc ci sono dei km di discussioni che abbracciano tanti argomenti. Secondo me se avessi ascoltato chi ti ha consigliato di leggere un pò di discussioni acresti avuto più risposte da altri utenti e saresti comunque molto più "avanti". In tutti i casi la scheda MM2001 nasce per lavorare a stretto contatto con GMFC. Ci sono delle possibili varianti ma non vado oltre, è tutto scritto. Chiedi se puoi usare altri sw al posto di gmfc che costa tanto? Certo che puoi, buttando via la MM2001. La cosa migliore? una scheda 4 driver cinesi (anche qui le discussioni si sprecano e in rete ormai te le tirano dietro tanto economiche) e una scheda driver parallela. In questo caso puoi usare anche mach3 e, se ti interessano software particolari dedicati al modellismo, ti fai un adattatore parallela-usb (leggi theremino) e usi sw dedicati (non dico altro per non fare pubblicità, ma se rileggi i primi post di questa tua discussione......). Il fatto poi che chiedi se puoi usare una TGA per fresare, mi spiazza un pò. Sono macchine molto diverse e soprattutto devono essere costruite in modo diverso (la fresatrice deve necessariamente avere una struttura molto più robusta). Certo, ci sono dei guru in costruzioni meccaniche che realizzano delle macchine in grado di gestire (più o meno) entrambe le soluzioni, ma come consiglio ti dico di lasciar perdere. Ora mi sembra di capire che ti interessa tagliare polistirolo/polistirene per creare modelli........ bene, concentrati sulla TGA e se un domani ti vorrai togliere lo sfizio di passare ad un pantografo ricomincerai quasi da capo. |
Citazione:
|
si si certo, anche questo è un'ottima scelta. Io avevo citato l'interfaccia parallela semplicemente perchè aveva parlato anche di mach3. Inoltre mettendo un'interfaccia parallela e costruendo l'adattatore esterno con theremino puoi percorrere entrambe le strade (anche perchè l'interfaccia parallela altro non è che dei semplici squadratori di segnali quindi usabilissima anche con theremino). |
inoltre per cineserie pensavo soprattutto ai driver, indispensabili anche con theremino. |
Citazione:
|
molto bene, vedo che cominci a capirci di più e vedrai che è un mondo bellissimo. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026