![]() |
Problemino timer con mm2001 (scheda di 6-7anni fa) Ciao a tutti Da qualche giorno stiamo cercando di rimette in sesto una tga di un amico con la scheda mm2001 di almeno 6-7 anni fa. Prima di riporla funzionava perfettamente, (é rimasta appesa in cantina, perfettamente asciutta e priva di umidità) ora però ci sta prendendo in giro, il timing a volte sparisce, mi spiego meglio: lancio il programma, vedo il timing e sta sui 503 classici, muovo un paio di volte gli assi e il timing va a zero e non parla più col pc, riavvio il pc ( perché tanto il timing resta sempre a zero) ma anche se provo a tagliare un'ala, appena inizia a tagliare la parte di sotto si pianta, di nuovo timing a zero. Abbiamo capito da prove e prove che la scheda non si pianta, ma é la parallela del pc che si blocca, blocco però derivato logicamente dalla scheda, é come se la mm2001 non mandasse più qualche segnale di controllo sulla parallela del pc ed il pc s'impalla la porta. Logicamente il pc e cavo funzionano perfettamente perché sono miei e con quelli ho tagliato metri e metri cubi di Polistirene senza il minimo problema, riusato poi recentemente sulla mia tga, sempre con mm2001 di almeno 10anni fa, e taglio coretto, ali per uno schiumino, perfette come sempre. Credo che siamo giunti al punto di dire che la mm2001 del mio amico ha un problema, dove e perché si pianti il timing però ancora no :( Che possiamo controllare ? Ciaooooo |
Citazione:
quindi prima cosa controlla quello prova a riprogrammarlo o sostituirlo poi in cascata se il problema è il timming il quarzo e poi in ultimis visto che comunica con la parallela ic che potenza il segnale che abbiamo aggiunto nelle mm200x modificate con DanielXan :wink: Io sono anni che non taglio ma proprio in questo periodo sto cercando di rimettere su la TGA :D |
Mi ricordo che c'era da guardare con il tester un piedino del pic ma non ricordo quale :( Prova intanto a estrarre e rimettere il pic se messo sullo zoccoletto. |
Ok grazie, seguiranno prove e controlli ;) Vi faccio sapere come andrà. Ciaoo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao Ho un dubbio col file da mettere sul pic, mi ricordo che ci sono diversi tipi di mm2001 Quella del mio amico é questa: http://i68.tinypic.com/9ad7wo.jpg Diversa, e successiva alla mia, questo il pic http://i66.tinypic.com/20kaqhg.jpg è un 16f877A, ora che ci metto ? La Carte mm2001 Ciaoooo e grazie :wink: |
Eventualmente, potrei usare un PIC16F874 ? Perché il 77a non lo possiamo programmare, non abbiamo il giusto programmatore. |
Se è la classica mm2001 e il pic è quello "originale" la programmazione la si fa direttamente con la mm2001. |
Puoi programmarla solo con win98... E vorrei evitare. Ciao Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk |
Citazione:
e si trova piu facile ed è come 874 solo che ha piu memoria che ovviamente non sfrutti :D Come FW ovviamente ultimo del 2007 purtroppo ad oggi nessuno ha riscritto questo FW perche volendo il tutto oggi si potrebbe fare con un Arduino 1 con molte potenzialità minor costi e usando schiedl commerciali ben più economiche e portando tutto sotto USB ma nessuno sopratutto chi è bravo in programmazione ci ha messo mano su :( Version 5.1 pour la mm2001 .... http://www.teaser.fr/%7Eabrea/cncnet/images/news.gif le 10 Juin 2007 |
Ok grazie :P Procediamo al cambio Pic e firmware versione 5.1:D Grazieeeeee Poi vi dico se abbiamo risolto |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:40. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002