| devCad | 21 settembre 15 12:21 | Citazione:
Originalmente inviato da carcan
(Messaggio 4733322)
Usando il SW Theremino CNC che si appoggia sul HAL non fa differenza usare un master e più slave o più master, con l'HAL si configurano i pin e gli si assegnano gli slot, il SW Theremino CNC scrive sugli slot i valori, sarà poi l'HAL ad "indirizzarli" sull'HW. Lo slave comunica con una seriale ed è un po' un collo di bottiglia tanto che per gli slave non sono previsti pin di tipo stepper. Certo normalmente basta un solo master ma nel mio caso che ho due motori per l'asse X opterò per due Master | Certo, pero' sia nella parte CNC che nell'HAL, all'interno della gestione degli assi del singolo modulo master, vi sono funzioni per il calcolo di velocita' di spostamento, e relative temporizzazioni e sincronizzazioni. Ad occhio direi che la cosa si complica se gli assi si dividono su piu' moduli master. Non sono neanche sicurissimo che la cosa funzioni bene su assi divisi fra modulo master e slave, a dire la verita' dovrei spulciare il codice sorgente dell'HAL.
Comunque il tuo caso e' diverso, e' quindi probabilmente li' e' meglio usare piu' moduli Master. Verifica pero' magari che il Theremino CNC gestisca bene questa situazione, non mi sembrava che le vecchie versioni dessero questa possibilita', ma magari mi sbaglio.
Per quanto riguarda il controller CobraUsb che ho segnalato, all'interno contiene un solo modulo master, con 4 assi da pilotare (8 pin usati) ed i rimanenti 2 pin associati uno a fondo corsa ed uno a gestione filo caldo.
Appena terminata la fase di test sul campo di devCnc Foam, aggiungero' anche la gestione dei fondo corsa (fatta in modo che serva soprattutto a calibrare i 4 assi, cioe' portarli all'origine tramite una serie di movimenti opportuni) e del riscaldamento filo caldo tramite PWM. |