![]() |
il blu lo sto facendo andare a 190° ed è una bomba(in confronto agli altri). per sbaglio l'ho fatto andare a temperatura più elevata, 230° mi sembra, lasciava tipo ragnatele negli angoli. a 190 è solidissimo e appiccica forte ed è preciso. dal nero non ho avuto gli stessi risultati in termini di aderenza, quindi per ora non lo ricompro più. per l'abs ho provato il nero, il rosso e il giallo, tutti e tre fan c@g@are. |
L'ABS che uso, lo vende su Ebay un venditore italiano: bubes.it Non mi pare male, come tutti gli ABS ha i suoi difetti. Devo riprovare il grigio ESun a temperatura più alta se si blocca sempre. Per info, l'altra sera un falso contatto sulla Ramps ha bloccato la lettura della temperatura a 190° circa con il risultato di lasciare acceso fisso il riscaldamento e portare l'estrusore ad oltre 250°. Ho iniziato a sentire forte puzza di bruciato per fortuna però il mio estrusore non ha un singolo pezzo di plastica ed è sopravvissuto. Il PLA fumava quando usciva! E' bastato far freddare il tutto, poi riportarlo a temperature di lavoro e pulire l'estrusore inserendo a mano e tirando fuori parecchie volte un filo in ABS. Ogni volta veniva fuori con scaglie nere di PLA bruciato. Dopo una decina di passaggi mi pare sia pulito e non ho blocchi del filo. |
Occhio a portare il pla a temperature alte perché oltre che cancerogeno dato che dopo diventa plastica bruciata più che sciolta potrebbe tendere a cristallizzare con alte possibilità di sputtanarvi l'estrusore con conseguenti perdite di tempo, in media si va da 190° a max 210° in caso di PLA, poi liberi di estrudere a 230°. |
Oggi ho usato l'abs bianco della esun... http://images.tapatalk-cdn.com/15/06...2f7d596f12.jpg Come fissella è perfetta :D:D:D:D:D |
ABS Esun arrivato oggi rosso e nero, provato il nero e a parità di impostazioni lo reputo meglio di quello fornito con la mia stampante e comunque risultati perfetti. Secondo me può essere un mix di cose, dalla gestione del piano, velocità di stampa....boh...io invidiavo i possessori di reprap o affini per la possibilità di poter impostare millemila dati, ma a quanto pare meglio la mia stampante che ha 4 parametri in croce ed a parte quando collassa il filo o non faccio i supporti ogni tanto fa un troiaio infinito :lol: però stampa davvero bene, unica pecca però il piano molto piccolo 145x225 |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002