Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 15, 13:48   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Per fortuna che non scalda !!!
Mi sa che ho travisato le tue parole, con "utensile" avevo inteso il dremel

Le frese mi sa che scaldavano Ormai sono andate, ne ho ordinate altre...

Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27;
Fresa End Mill a 2 taglienti da 1,5 mm. a 3 mm. ( secondo il lavoro e spessore materiale )
velocità avanzamento (fresa 1,5 ) 13.000 mm/sec velocità di affondamento 4:000 mm/sec
velocità mandrino 15.000 affondo in zeta ogni passata 0,8 - 1 mm. ( secondo materiale )
velocità avanzamento ( fresa 3 mm End Mill ) 16/18.000 mm/sec velocità affondamento
4.000 mm/sec affondo in zeta ogni passata 0,8 - 1,5 mm. ( secondo materiale )
Ciao carcan ogni tanto ci leggiamo è un piacere, un saluto a tutti.
Proverò sicuramente questi settaggi, dovendo lavorare la fibra di vetro ho ordinato delle "End Mill Diamond Toothed", dopo aver letto che sono adatte alla lavorazione della vetronite, valgono i stessi settaggi delle End Mill a 2 taglienti ?
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 15, 14:04   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Visualizza messaggio
Proverò sicuramente questi settaggi, dovendo lavorare la fibra di vetro ho ordinato delle "End Mill Diamond Toothed", dopo aver letto che sono adatte alla lavorazione della vetronite, valgono i stessi settaggi delle End Mill a 2 taglienti ?
Puoi provare questi settaggi tranquillamente anche con le frese che hai ordinato, una piccola nota: non ricordo se il dremel ha la pinza 3,17 o 3, in ogni caso quando ordini delle frese valuta questo particolare, non ho mai fresato la vetronite anche se sò come è composta, credo che per il taglio comunque vadano bene anche le End Mill normali, se poi devi fare delle tasche o ricavarci un 3D senza perdere poi tempo a lisciare qualche riga lasciata dalla fresa, usa le Ball Nose sempre con gli stessi settaggi.
Ti segnalo un sito che tutti conoscono dove trovi le frese a prezzi umani e abbastanza bilanciate MJ Cnc Automation
ciao
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 17:30   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Eccomi di nuovo qua, ho fatto un po di prove...

Allora per il momento pessime le Diamond Toothed, e ottime le monotaglienti(sto aspettando anche le bitaglienti, che proverò appena arrivano).

Dalla foto si vede la differenza abissale tra le due frese, almeno sulla vetronite, monotaglienti tutta la vita



Come si vede dall'immagine sopra, e sopratutto da quella che posto qui sotto, alcuni tagli non vengono precisi, ovvero alla prima passata viene asportato del materiale che alla seconda,terza e quarta non viene toccato...mi sarò spiegato



Probabilmente dalla foto si capisce...inizialmente avevo pensato ad una perdita di passi, poi però, a fine lavorazione, la macchina è tornata sullo zero pezzo, beccando perfettamente il forellino che avevo fatto...

Alcuni tagli vengono perfetti, altri no...boh, secondo voi è il dremel che non è adatto? La fresa? ...
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 19:45   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Se l'altezza del materiale è meno di 1 cm., dovresti provare a questo punto a fare il taglio usando un bulino: punta da 1 meglio se 0,1 grado 15° se riesci o se hai un amico fabbro fai un bulino piramidale da o,1 grado 15° ovviamente calcolando un'offset dell'angolo di taglio laterale e vedrai che avrai un taglio pulito tipo laser.
Se ti può essere d'aiuto posto nuovamente un link di un piccolo vademecum
compilato da me Frese & Bulini
P.S. non hai postato i parametri che hai usato in modo da valutare i risultati.

Ultima modifica di excalibur27 : 07 maggio 15 alle ore 19:55
excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 22:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da excalibur27 Visualizza messaggio
Se l'altezza del materiale è meno di 1 cm., dovresti provare a questo punto a fare il taglio usando un bulino: punta da 1 meglio se 0,1 grado 15° se riesci o se hai un amico fabbro fai un bulino piramidale da o,1 grado 15° ovviamente calcolando un'offset dell'angolo di taglio laterale e vedrai che avrai un taglio pulito tipo laser.
Se ti può essere d'aiuto posto nuovamente un link di un piccolo vademecum
compilato da me Frese & Bulini
P.S. non hai postato i parametri che hai usato in modo da valutare i risultati.
Il materiale è spesso 1,5 mm, mah tutto sommato il taglio con la monotagliente non è venuto male, a parte alcuni punti dove è successo quello che si vede nelle immagini...

I parametri che usato sono:

240 mm/min di avanzamento verticale(come mi hai consigliato)

350 mm/min di avanzamento orizzontale, so che mi avevi consigliato una velocità maggiore, ma per ora ho dei motori molto scrausi, e oltre i 500 mm/min perdono passi, per questo mi sono tenuto basso.

25.000 RPM circa di velocità mandrino, con fresa monotagliente da 3 mm.

Stavo pensando che probabilmente ho bloccato sommariamente il materiale sul piano di lavoro, ho usato solo del nastro per staffarlo, ho notato in alcuni momenti vibrazioni importanti durante la lavorazione,che forse hanno mosso il pezzo, potrebbe essere una delle cause?

Per quanto riguarda i bulini, non ho amici fabbri posso acquistarlo però, punta da 1( mm ?) e grado 15°, mi metto su google e cerco un po...

Molto interessante la tua guida, appena posso me la studio

Ah in ultimo, un aspetto che non avevo considerato, devo comprarmi assolutamente un paio di cuffie per proteggere le orecchie, oggi dopo un paio d'ore a trafficare ero quasi sordo
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 15, 22:34   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Visualizza messaggio
350 mm/min di avanzamento orizzontale, so che mi avevi consigliato una velocità maggiore, ma per ora ho dei motori molto scrausi, e oltre i 500 mm/min perdono passi, per questo mi sono tenuto basso.
Mi sa che con questo feed difficilmente otterrai buoni risultati, puoi provare con passate di 0,5 mm
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 00:06   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da carcan Visualizza messaggio
Mi sa che con questo feed difficilmente otterrai buoni risultati, puoi provare con passate di 0,5 mm
Le passate le ho fatte da 0.4...dici che vado troppo lento

Come prossimo investimento volevo prendere il kress, se mi dici così mi sa che vado prima sui motori..
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 09:45   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carcan
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: Brianza
Messaggi: 815
Se ci sono vibrazioni o peggio il pezzo in lavorazione si muove, io cercherei di sistemare questo prima di fare "nuovi" acquisti.
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 09:50   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di excalibur27
 
Data registr.: 06-04-2013
Residenza: Calabria
Messaggi: 171
Citazione:
Originalmente inviato da baccothe Visualizza messaggio
Il materiale è spesso 1,5 mm, mah tutto sommato il taglio con la monotagliente non è venuto male, a parte alcuni punti dove è successo quello che si vede nelle immagini...

stavo pensando che probabilmente ho bloccato sommariamente il materiale sul piano di lavoro, ho usato solo del nastro per staffarlo, ho notato in alcuni momenti vibrazioni importanti durante la lavorazione,che forse hanno mosso il pezzo, potrebbe essere una delle cause?:
Lo staffaggio del materiale è importantissimo, perchè se non è bloccato al piano succedono cose simili e peggio ancora rotture di frese e cuscinetti del mandrino, potevi disegnare dei vettori, tacche o tasselli come vogliamo chiamarle ( alcuni SW hanno questa opzione ) che uniscono le varie parti da tagliare in modo che quando vai in macchina, oltre un buon biadesivo messo tra il piano e pateriale nella parte inferiore, blocchi il pezzo da fresare normalmente, i pezzi man mano che sono fresati non hanno vibrazioni, posto un banalissimo esempio fatto un pò alla carlona ma che dovrebbe dare l'idea, altra notizia è che quasi tutti i programmi Cam calcolano l' offset o il raggio della fresa nel taglio, quindi devi solo scrivere i parametri esatti dell'utensile.
Icone allegate
CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z-08-05-2015-08-36-45.jpg   CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z-08-05-2015-08-37-36.jpg   CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z-08-05-2015-08-49-22.jpg   CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z-08-05-2015-08-50-56.jpg   CNC 3-assi home made, distanza pattini asse z-08-05-2015-08-51-26.jpg  

excalibur27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 15, 17:37   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baccothe
 
Data registr.: 10-12-2012
Residenza: roma
Messaggi: 430
Ok, ci siamo

Staffato il pezzo con viti passanti e impostata la z di sicurezza.

Aumentata la velocità di taglio a 500 mm/min, abbassato il numero di giri del mandrino sui 20.000 RPM circa, taglio e forature perfette, senza sbavature

@excalibur27, ho capito il discorso delle "tacche", devo vedere se CamBam mi offre questa opzione, altrimenti devo farlo io al cad.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto, probabilmente ci risentiremo presto
baccothe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Home made asse centrale in alluminio S10 blast BX rello90 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 18 29 settembre 11 15:38
Home made! col.and Elimodellismo Principianti 0 31 maggio 09 16:28
caricabatterie home made g.mosfet Batterie e Caricabatterie 5 30 gennaio 09 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002