BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   scelta spessore filo per taglio polistirolo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/333538-scelta-spessore-filo-per-taglio-polistirolo.html)

mekfly 24 gennaio 15 13:11

scelta spessore filo per taglio polistirolo

ciao..mi son fatto l'equivalente di un traforo elettrico ma da usare con filo a caldo per il polistirolo.

ho trovato solo la formula x calcolare la resistenza, io ho un trasformatore da 12volt, e devo avere una lunghezza del filo di 15cm, c'è modo di sapere quale sezione(e quanti hom) deve avere il filo x sciogliere il polistirolo senza diventare incandescente?

grazie.

aero330 24 gennaio 15 13:24

Citazione:

Originalmente inviato da mekfly (Messaggio 4528700)
ciao..mi son fatto l'equivalente di un traforo elettrico ma da usare con filo a caldo per il polistirolo.

ho trovato solo la formula x calcolare la resistenza, io ho un trasformatore da 12volt, e devo avere una lunghezza del filo di 15cm, c'è modo di sapere quale sezione(e quanti hom) deve avere il filo x sciogliere il polistirolo senza diventare incandescente?

grazie.

Quello dipende da te, non penso ci sia una regola matematica che dica con esattezza la sezione e resistenza del filo...fai un paio di prove e regolati di conseguenza...mi pare di aver capito che la situazione ottimale si ottiene quando il polistirolo tagliato lascia dietro di se delle "bavette" o filamenti

carcan 24 gennaio 15 13:46

Argomento trito e ritrito, cerca nicr calculator, oppure vai di filo proxxon 0,2 mm (30 metri 10€) e ci fai un po' di prove

mekfly 24 gennaio 15 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da aero330 (Messaggio 4528728)
Quello dipende da te, non penso ci sia una regola matematica che dica con esattezza la sezione e resistenza del filo...fai un paio di prove e regolati di conseguenza...mi pare di aver capito che la situazione ottimale si ottiene quando il polistirolo tagliato lascia dietro di se delle "bavette" o filamenti

gia fatto delle prove, ne ho un pò da 0.12 circa ma è veramente fine e si spezza, e uno da 0.45 circa che invece diventa subito incandescente...

Citazione:

Originalmente inviato da carcan (Messaggio 4528765)
Argomento trito e ritrito, cerca nicr calculator, oppure vai di filo proxxon 0,2 mm (30 metri 10€) e ci fai un po' di prove

proprio quello che cercavo...x 15 cm a 12v ci vorrebbe 0.07 se non ho sbagliato..direi che non ci siamo..

vedrò cosa trovo...

carcan 24 gennaio 15 16:22

Anche se trovassi il filo "ideale" con resistenza elettrica e meccanica che fa al caso tuo, conviene sempre poter disporre di una sorgente di alimentazione variabile in modo da scaldare più o meno il filo in funzione del materiale da tagliare ed anche della temperatura ambiente.

runnerfly67 25 gennaio 15 23:53

Io uso un alimentatore stabilizzato da 15v e 10a regolabile sia in tensione che in corrente che regolo in base alla sezione del filo e alla sua lunghezza,in questo modo riesco sempre ad avere un buon taglio.

Doctor Who 26 gennaio 15 14:21

Io sto sperimentando con un'alimentarore da PC ,prima ho preso un filo da 0,25 ma con il 12V (per la lunghezza che mi serve) non si scaldava poi un filo da 0,4 che si scaldava troppo.
Per ora ho risolto mettendo un'altro pezzo di filo da 0,4 su un un'asse di legno usata come resistenza variabile.Un capo e'capicordato con dello stagno ed e' collegato , l'altro e' solo fissato.Ho fatto delle prove finche non ho trovato la lunghezza giusta e li ho collegato l'alro ed ora taglia abbastanza bene.......e' la mano che non taglia bene.Ho gia in mente l'alimentatore da comprare prossimamente.

Comunque , non e' proprio facile come si vede su youtube , e' un po' come dare il silicone alle finestre .Le prime volte viene una gognata , almeno per me .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:28.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002