![]() |
Supporti che non supportano Sto cercando di stampare il regalo di natale di mio figlio, "la mano che fa PAMM!" tradotto il guanto i Iron Man.:lol: Per le dita ho preso un un STL a pagamento :lol:(un paio di ) e sono vicino a qualcosa di utilizzabile, ma non riesco a stampare il palmo. I file che ho preso sono orientati come dovrebbe essere più conveniente, ma Slic3r non me li supporta bene. Fa pochissimi supporti e quando genera gli stati cadono. Ho provato sia rectiliner che pilars, ho cambiato qualche impostazione ma niente, ho provato pure Cura ma il risultato è simile. http://i58.tinypic.com/9t0dwi.jpg Settaggi: http://i59.tinypic.com/2mngjt4.jpg Come mi consigliate di stamparli? |
Ho disattivato l'hoverhang automatico e l'ho impostato a mano. Partendo da 45° ho visto che non c'è molta differenza tranne se mi avvicino ai 90° dove supporta di tutto. Ho lasciato 45° ma non sono riuscito ad avere supporti che mi soddisfino, sono troppo fitti ora! :( Ho aumentato "interface pattern spacing" e sono riuscito ad avere con il riempimento ad S ma hanno un perimetro completo che secondo me è inutile. Comunque a parte lo spreco di materiale sta stampando, vedremo quanto rovinano la superficie dove fanno contatto. Ad occhio ho sbagliato a scalare il modello, la mano di un bambino di 2 anni è cicciottella ma corta! :icon_rofl P.S. Ma siete pigri o non c'è nessuno che stia giocando con le stampanti 3D? |
Purtroppo è una sezione ormai in declino.. nessuno se la fila più.. passata la fantasia.. mah chi sa! |
Citazione:
|
Citazione:
Citazione:
Buone cose. |
Buoni non litigate..... Ho visto che ci sono 2 tipi di utenti di macchine CNC, l'appassionato di CNC che ama la macchina e la sfida tecnologica di renderla sempre migliore o farle fare lavorazioni sempre più complesse e quelli che le usano perchè piace il prodotto che ne esce. Io faccio parte del secondo, a me servono per realizzare le mie idee, sia la fresa CNC che la stampante. Stampare una paperella o un gadget è simpatico ma l'obiettivo è un altro, stampare fusoliere per multirotori e accessori per il gioco da tavolo Warhammer. Devo fare esperienza per capirne i limiti e come superarli. Questo guanto è un giocherello per mio figlio ma mi sta dando molte informazioni su stampe ad una sola parete e cave (dita) e parti sospese che necessitano supporti (palmi). La stampa è più o meno riuscita. La parte bassa è un pò deformata, devo ancora trovare il tempo per provare a togliere i supporti. http://i62.tinypic.com/149s5rs.jpg |
Citazione:
come hai risolto poi? fin tanto che le superfici "cave", come le chiami tu, risultino inclinate a 45° posso comprendere che il vettore forza contribuisca (seppur in minima parte) al consolidamento della parete strato dopo strato ...ma oltre mi son sempre chiesto anch'io quali fossero i limiti e i risvolti... hai usato sempre lo stesso filo da fondere? hai rallentato la velocità di realizzazione o aumentata nel tentativo di far "raffreddare" prima la "colatura" ? |
Ancora non ho risolto. Molti supporti specie internamente si sono ancorati alla pezzo. Comunque la superficie è completamente rovinata dai continui contatti con i supporti. Non dove il supporto finisce ma dalle pareti dei supporti che si sono fuse con le pareti del pezzo mentre salivano troppo vicine. Dovrei provare a stampare in un altra posizione ma se provo a far dividere il pezzo mi si smonta tutto. Sono convinto che siano state posizionate così per essere stampate da shapeways e non con una reprap. La soluzione credo sia cercarmi un altro STL |
ho notato che il tuo piano di appoggio è molto logoro... se è riscaldato o meno non lo so... ma forse potrebbe interessarti una soluzione simile: CS Hyde Co., IL: Ultem (PEI) Tape with prressure sensitive adhesive allows users to get the benefits of Ultem film with easy-to-apply adhesive backing. (è un adesivo, ma conviene fissarlo a viti) (a proposito non ho capito se usi ABS o PLA ?) la distanza tra nozzle e superficie da stampare che hai impostato? temperatura di fusione? posta qualche foto o anche un video durante la fase di crisi della stampa |
Piano a parte (anche se somiglia di piu' ad un campo di battaglia) a vedere quelle scagazzate che ti lascia forse estrudi un po' troppo materiale, per questo ti si fondono i supporti al pezzo. |
Il piano logoro è il retro di uno specchio. Il fronte mi si è scheggiato, l'avrò graffiato con una lametta per staccare i pezzi e qualche volta l'ABS mi si aggancia così tenacemente che mi ha portato via scaglie di vetro lasciando buchi. Ho iniziato ad usare il retro ma ogni tanto si stacca qualche pezzo di vernice. :P Devo rifarlo, ma per ora attacca bene, ed il campo di battaglia non sembra dare troppi problemi. La distanza del primo strato è 0.35mm e l'azzeramento del piano mi pare corretta, il primo strato aderisce bene e non viene troppo spiaccicato. Le temperature sono piano 80° ed estrusore se non ricordo male 205° primo strato 195° altri. Ovviamente questo è PLA, ma stampo anche ABS. Solo che l'ABS mi sembra si impasti ancora di più per questo lo sto facendo in PLA. Tutte queste sbavature me le fa quando stampo i supporti dove ho una marea di retrazioni. La testina fa una marea di passaggi inutili senza in effetti estrudere nulla ma surriscaldando il pezzo e rifondendo la stampa. Avrò settato male Slic3r. Forse più che troppo materiale dovrei anche provare ad aumentare la retrazione che avevo messo bassa perchè avevo problemi di bloccaggio dell'estrusore prima di aggiungere l'oliatore. |
Citazione:
forse volevi dire il contrario?? il PLA non necessita di piano riscaldato, contrariamente l'abs si (quando usi ABS abbassa a 65° la temperatura del piano) ovviamente negli angoli la tenuta e migliore quella del PLA rispetto all'ABS immagino valga lo stesso anche per volumi "cavi" ovviamente il PLA ha una temperatura di fusione più bassa per quello che vuoi fare tu penso che 175° siano più che giusti! per quanto riguarda: Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:52. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002