![]() |
software disegno per 3D printing ciao a tutti ragazzi, premetto che è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum. ho in mente di realizzare un frame per un modellino tramite stampante 3D, non ho la macchinetta a casa, diciamo che commissionerei il lavoro a qualche sito online o a qualche amico del forum. la domanda è: non avendo mai usato cad e non avendolo sul computer, esiste qualche software facile da utilizzare e possibilmente leggero per "disegnare" i componenti? non penso che scaricare cad e pagarlo chissà quanto per usarlo una volta sia una buona idea :fiu: |
Puoi scaricare qualche versione trial di qualche software 3d ad esempio Rhinoceros che ha tutte le funzioni e salva un numero tot di lavori lo trovi qui Rhinoceros - Downloads |
ora come ora stò provando su tinkercad..abbastanza facile per uno che non ha mai usato un cad in vita sua ^_^ |
Non conosco questo cad, su rhino trovi un sacco di tutorial e video anche in italiano, qualcuno l'ho fatto anch'io, puoi vederli sul mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCj8...ldDoILJ33rw2MQ poi tutto dipende da te come ti trovi e che cosa vuoi ottenere come risultati, se hai bisogno io ci sono |
dopo circa 30 minuti di "lavoro" su tinkercad sono arrivato a questo: https://www.dropbox.com/s/5vv5guncn6...20arm.stl?dl=0 penso sia una buona bozza, anche se sicuramente c'è ancora molto da fare..mi piacerebbe disegnare l'interno frame ma dubito di esserne capace.. |
Io mi trovo benissimo con freecad. Dacci un occhio. |
puoi anche usare solidworks o inventor, sono principalmente per un'altro tipo di progettazione ma secondo me per oggetti "tecnici" vanno benissimo mentre sono scomodi per figure 3d più irregolari (tipo un volto ecc..) :wink: |
Citazione:
per le mie esigenze un cad free è l'ideale, alla fine devo fare un paio di disegni di oggetti piuttosto semplici, nulla di trascendentale da giustificare l'acquisto di un cad professionale. Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002