Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 maggio 14, 12:19   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Data registr.: 16-05-2006
Aumento il kerf e mi si rimpicciolisce il profilo

Buongiorno ragazzi.
Per non andare troppo OT nella discussione http://www.baronerosso.it/forum/cnc-...za-su-tga.html
apro questo post per riuscire a risolvere il problema che affligge me e la mia tga.
In pratica.... come dicevo nell'altra discussione, ho il problema che gmfc non mi taglia il profilo delle dimensioni impostate.
Se imposto un profilo "rettangolo" di 50mm gmfc lo taglia di 48mm se imposto 100 me lo talia di 99mm circa.
Se sposto il filo innuerevoli volte avanti- indietro-sopra-sotto con la funzione gestione assi, la macchina non sbaglia di un millimetro nemmeno a fine corsa 940mm. Quindi ne deduco che non esiste una perdita di passi.
Altra prova che ho fatto è regolare l'irragiamento nella finestra gestione materiali, ma la cosa stranissima è che aumentando il kerf anche a 20 ,a video vedo che il perimetro percorso dal filo per compensare l'irraggiamento è maggiore del perimetro del profilo stesso. MA di fatto il profilo mi viene sempre più corto. Ieri ho dato un'occhiata all'help ma non sono riuscito a trovare nulla.
Potrebbe essere che ho toccato qualcosa sulla mm2001 e mi dia questo problema? Esiste un modo per portarla ai valori di default. Purtroppo sulla scheda non ho il buzzer quindi non so cosa "dice" la mm2001.
Non so propio dove sbattere la testa.
Vecchio 14 maggio 14, 09:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Ragazzi ieri ho provato a vedere se i driver sono installati correttamente....
Con win xp su pannello di controllo> gestione periferiche> spuntava il simbolino di una TGA, con Win 98 SE ( quello che sto usando al momento) Con lo stesso percorso non vedo nulla. LA domanda è: Anche su 98 devo vedere il simbolino della TGA?
Spero qualcuno risponda, per contattare Giles come devo fare?
Vecchio 14 maggio 14, 09:51   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di carcan

Data registr.: 06-10-2008
Tranquillo su win98 non vedi nulla, con i SO della serie Win9x l'accesso alla porta parallela poteva essere fatto direttamente bypassando il SO, quindi non era necessario nessun driver specifico come lo è invece con NT e discendenti (XP, vista ecc...)
carcan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 10:45   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Sembrerebbe risolto!

Contino questo quasi monologo perche' un giorno qualcuno possa trarre giovamento, magari io stesso che tra 5 anni farò una nuova tga e mi troverò con lo stesso problema da affrontare.

Dicevo che il problema sembra risolto perchè ieri ho toccato un' impostazione nella pagina configurazione tavole. Il parametro in questione è " Numero di passi per accellerazione" Erano impostati a 1 e io ho impostato il nuovo valore a 20. Ora non so di preciso come possa influire questo parametro sul taglio ma il fatto sta che per ora funziona. Ieri ho tenuto accesa la tga per 4 ore e ho fatto tarature di un materiale e tagliato qualcosa, che dire.. spettacolo!! Considerando che ora ho 0.02 mm di errore alla massima velocità e 0.05 alla minima... mi sembra un buon risultato
A presto nuove news.
Vecchio 16 maggio 14, 14:16   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Non è un monologo, io ho seguito il 3D cercando anche di immaginare quale potesse essere il problema.

Sono contento della risoluzione del problema
Mò chi ti ferma più

Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 14, 15:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dannybon

Monologo solo perchè ho" parlato" più o meno io solo, so che come te molti hanno letto e magari non sono intervenuti per mancanza di soluzioni..... Nessun problema
Si ho risolto e ora ho tanto di quel "lavoro" arretrato......
Intanto oggi taglio dei master pre la fusoliera del JW36 Modificato da Gregnapola ne ho già buttati via 2 perchè non mi era venuto bene il lavoro di resinatura. Stasera riprovo e domani taglio le ali. Ne ho già fatte un paio ma ho dato troppo vuoto e mi si vede la trama dello scottex che ho usato per trasferire il vuoto dentro il sacco.
A presto con qualche foto.
ciao e grazie.

Bookmarks