Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 13, 05:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Taglio Vinile Con Cnc 600x400

Un saluto a tutti i partecipanti del Forum .

Volevo condividere con voi la mia piccola esperienza nel taglio del vinile adesivo per realizzare piccole scritte e loghi da utilizzare nell'ambito delle nostre produzioni modellistiche e non . L'idea di tagliare adesivi mi è stata suggerita da alcuni post che ho letto su questo Forum e vedendo che alcuni si sono prodotti il supporto per la lama , non avendo il tempo di farmelo ho acquistato un supporto già fatto da cnc plus Germania .

La mia CNC , è una 600x400 tutta in alluminio con viti a ricircolo di sfere tutte da 1605 e dopo un po' di messa a punto ha una buonissima ortogonalità e planarità .

Avendo a disposizione i mezzi ho acquistato alcuni rotoli di vinile lucido dalla ditta Yow con sede in Germania ( Schneideplotter, Transferpressen, Klebefolien, Werbetextilien | Onlineshop | YOW! ) che come prezzi e servizio posso dire che è un' azienda eccezionale e la merce mi è arrivata in 72 ore .

Il vinile usato è spesso 0,05 centesimi e la lama è una Roland 45 °.

Dopo alcune prove per regolare la pressione di taglio vi posso dimostrare il risultato consigliandovi di vedere il filmato che ho caricato su You tube al link : VIDEO TAGLIO E POSA VINILE - YouTube .

Il bello è che per plottare 3 o 4 scritte ed un piccolo logo per un mio modello tra tagliare e spellicolare ci ho messo circa 40 minuti la parte più complicata è stata quella di vedere i piccoli errori di ofset della lama che in alcuni casi non chiudeva il percorso per qualche centesimo di millimetro niente che non si possa risolvere con un affilato bisturi .

Inoltre sono riuscito a settare l'utensile porta lama in modo che non incidesse minimamente il supporto del vinile per cui la posa dell' application tape è stata facilissima ed anche la sucessiva installazione sul modello come si vede nel Video .

Grazie a tutti un saluto

nga64
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 08:22   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: caltanissetta
Messaggi: 281
spiegazioni , please !

da quel che vedo , e' una lama molto affilata , applicata ad un mandrino , ma :

la lama , ruota , durante il taglio , ( come fosse una punta da trapano ) ?

non riesco a capire come fa' a tagliare !!!
domenicopresta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 11:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
la mia povera macchinetta non è in grado di andare a quella velocità...non so se è per questo ( oppure dipende dal vinile di scarsa qualità che ho usato sinora..) che i tagli mi fanno sempre bestemmiare.....

nonostante abbia usato vari tipi di lame, nei cambi di direzione ho sempre dei comportamenti strani ed il contorno non è ben definito...e più piccoli sono i particolari e ( ovviamente ) peggio è.....

oltre a non avere i percorsi mai "chiusi" ........

che cam usi per generare i percorsi di taglio ? e che sw per gestire la macchina ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 13:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Risposta Da Nga64

Cioa Losisi e Domenicopresta

Non dico che all'inizio non abbia bestemmiato anch'io ma , il problema era di definire la pressione di taglio d'altronde i tedeschi non mi hanno fornito molte spiegazioni sul supporto che ho comprato che Vi mostro nella foto :

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-supporto-taglio.jpg

Poi ho capito come farlo funzionare smontando completamente il pezzo per vedere come il costruttore abbia ideato il sistema porta lama . In pratica il supporto è formato in 2 parti come un ammortizzatore , quando il pezzo è fissato nel porta mandrino della CNC se spingo la parte sottostante cioè quella bombata verso l'alto essa può muoversi lungo l'asse Z ed è rispinta verso il basso dalla molla .

Ovviamente la lama rimane fissa per cui spingendo verso l'alto essa esce ed è qui che bisogna perdere un po' di tempo per capire quanta pressione è necessaria per effettuare un taglio perfetto.

La lama dentro il supporto è perfettamente calzante in pratica non ha oscillazioni di sorta e non può cadere perchè è vincolata da una potente calamita sulla sommità .

Questo sistema poi permette alla lama di girarsi secondo la direzione di taglio perchè comunque all'interno del supporto è completamente libera .

Sulla parte superiore si possono vedere 2 viti una centrale che regola la discesa della lama e l'altra , quella in pratica con la molla , gestisce la mobilità del supporto in asse Z tenendo quindi la lama sempre aderente al vinile dando anche la pressione necessaria in modo costante .

Ovviamente le lame devono essere di qualità ed affilatissime e non devono mai affondare nel martirio utilizzato per fissare il vinile al piano di lavoro pena la perdita del loro potere di taglio .

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-coltelli.jpg

Come potete vedere le lame hanno un offset , cioè la punta di taglio non è concentrica con l'asse della lama stessa e questo permette la sua rotazione disponendola perfettamente nella direzione di taglio in pratica si comporta come le ruote dei carrelli del supermercato .

Queste inoltre hanno tre differenti angoli di inclinazione e cioè 30 , 45 e 60 gradi e sono da utilizzare in base alle dimensioni del taglio , più si va nel piccolo più l'angolo deve essere acuto .

Inoltre la velocità di taglio deve essere sostenuta e non meno di 30/35 millimetri al secondo in modo da non permettere al vinile di seguire la lama fatto che indubbiamente rovinerebbe il lavoro .

Per quanto riguarda la gestione dei vettori io uso un qualsiasi programma CAD per generare il disegno o la scritta poi salvo il tutto in file DXF metrico e lo trasferisco sul CAM che nel mio caso è ARTCAM e poi scelgo la modalità di taglio lungo il vettore .

La mia CNC è gestita da un'elettronica tedesca a 4 assi prodotta dalla Mechaplus
con dentro le solite cose azionamenti , scheda di controllo etc etc . facci prima a postarvi la foto :

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-2012-11-02-15.20.40.jpg

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-2012-12-21-03.14.49.jpg

Come programma di controllo della mia CNC uso il ben noto Mach3

Spero di essere stato chiaro ed esauriente nelle mie spiegazioni e ribadisco che parlo per la mia piccola esperienza personale per cui sono apertissimo anche ad avere consigli per migliorare la mia conoscenza anche perchè parto dal presupposto che nella vita sapere è uguale a potere .

Un saluto

nga64
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
grazie....hai descritto tutto perfettamente..daltronde erano cose che sapevo già..e l'hardware ( diciamo così ..) è, più o meno, simile al mio, anche la gestione della macchina è nel mio caso affidata a Mach3

solo che io uso un portalame che sfrutta solo il peso proprio per gravare sulla superficie di taglio ( come del resto fanno molti plotter....che tagliano meglio del mio ) e non quello da te descritto, ma nn credo che questo faccia la differenza

anche le lame sono le stesse, con i vari gradi di offset

a parte il vinile che, ripeto, nel mio caso è stato sinora quello economico che si trova nelle varie Case della gomma-Brico, credo che la differenza la faccia la velocità di taglio che influenza indubbiamente i cambi di direzione della lama che, ad elevate velocità, sono sicuramente più repentini.......

non riesco però ancora a capire bene il perchè delle "non chiusure" dei percorsi...deve esserci la possibilità di sovrapporre la parte finale del percorso di taglio...io uso Cambam che certamente è un cam abbastanza basico...Artcam è sicuramente più completo, ma non ho avuto ancora modo di provarlo..
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Risposta Da Nga64

Ciao Losisi

Si il vinile è importante ma solo per decidere la pressione di taglio ed è anche rilevante il supporto del vinile che permette di poter scendere qualche centesimo in più o in meno a seconda del suo spessore senza mai ovviamente tagliarlo .

All'inizio anch'io ho provato su pezzi di vinile comprati nei negozi FAI DA TE prima di considerare di comprare un buon vinile da poter utilizzare per decorare e completare le mie realizzazioni .

Ora dopo aver fatto pratica sui materiali a basso costo sono riuscito a trovare ottime soluzioni di taglio per Vinile adesivo , Orastik , Oracover , tape da mascheratura , carta , cartoncino ed addirittura la carta da guarnizione per i motori a benzina .

Per risolvere il problema della mancata chiusura dei percorsi devi considerare che questo avviene perché non dai mai il valore dell' offset della lama quando carichi i parametri di taglio e non crei l'utensile nel magazzino di ARTCAM .

Dato che la punta che taglia è decentrata rispetto al suo asse è perfettamente normale che quando essa segue un percorso non lo chiuda se non dici al programma quali sono i valori di offset perché tu dici di tagliare in quelle coordinate ma il risultato non corrisponde perché la lama non si posa in quelle coordinate ma su quei valori più il suo offset .

Le prove più evidenti per stabilire la definizione degli offset lama è tagliare dei cerchi , prova man mano assegnando valori differenti fino a che il taglio del cerchio non risulterà chiuso .

A quel punto saprai che il miglior compromesso per quella lama è quello che hai trovato e da quel momento definendo quel valore all'utensile vedrai che i vettori di taglio risulteranno chiusi .

Inoltre facendo così ridurrai di molto l'antipatico comportamento nel taglio degli angoli retti che non settando l'utensile risulteranno sempre tagliati raggiati .

Nel video che ho caricato puoi vedere che le scritte applicate al modello sono perfette negli angoli sia curvi sia retti e questo è il risultato dell'assegnazione di quel valore .

Purtroppo la velocità di taglio è molto importante scendere sotto i 30/35 mm al secondo non va molto bene specialmente nei cambi di direzione , andando piano la lama tende ad alzare il vinile perché ruota lentamente e va a far leva sull'angolo stesso .
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 15:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
sono perfettamente consapevole che il problema maggiore è la velocità........oltre a vari settaggi che Cambam probabilmente neppure ha..

la mia macchina ( o meglio , la mia elettronica attuale ) mi consente di raggiungere appena la metà ( scarsa ) di quella da te indicata..quindi
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

complimenti veramente un ottima spiegazione. ma il vinile al tuo piano come lo hai bloccato ? con del semplice nastro adesivo. oppure hai un piano elettrostaico o aspirato? io sto aspettando il portalame cinese simil roland da qualche mese .appena mi arriva vorrei fare delle prove anch'io. ultima richiesta per trasferire la scritta sul modello ho visto che hai messo una pellicola trasparente e con una spatola hai tolto le bolle. dove l'hai comprata? grazie
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 16:21   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Risposta Nga64

Mi spiace purtroppo i limiti della tua macchina sono molti e non so darti consigli per poter ottenere buoni risultati .

Comunque sai che per la prossima CNC che ti farai , se vorrai anche tagliarci del vinile , devi avere la possibilità di arrivare a certe velocità .

Invidio comunque il posto dove stai che spesso visito per vedere miei clienti .

Un saluto
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 13, 19:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nga64
 
Data registr.: 03-03-2012
Residenza: Alessandria
Messaggi: 20
Risposta Da Nga64

Ciao Daniele 1973

Il vinile come puoi vedere nel filmato è vincolato unicamente dal nastro di carta a bassa adesività su un piano per taglio quello in foto per intenderci

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-base-per-taglio-cutter_mimg_127536.jpg

Questo piano a sua volta è fissato su un martirio di compensato , precedentemente spianato a dovere , con del semplice biadesivo senza spessore .

la pellicola che dici si chiama Application Tape ( vedi foto ) :

Taglio Vinile Con Cnc 600x400-folie-transparent-100-ym-da-nn-100m-x-30-5cm.jpg

L'applicatore ed i vinili li compri sul sito di cui ho già messo il link nel mio primo post , io dell'application tape ho preso il rotolo da 30,5 cm di larghezza per 100 metri di lunghezza che costa 38 euro e penso di averne abbastanza per qualche anno .

Ho usato due spatole per stenderla la prima quella grande è una che avevo in casa in materiale plastico leggermente flessibile con gli angoli arrotondati che sembrava fatta apposta per la necessità ( forse l'avevo comprata da Airarchia di Milano un negozio online forse neanche più esistente ma , non me lo ricordo più ), l'altra è una comune card in plastica dei punti del supermercato , ne ho anche una in feltro ma non è stato necessario usarla .
nga64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taglio balsa con cnc Gene57 Aeromodellismo 6 01 settembre 18 12:40
TAGLIO VINILE a CNC fooxx CNC e Stampanti 3D 7 24 gennaio 11 02:55
Utensile per taglio vinile fooxx Compro 3 21 dicembre 10 13:38
software di taglio per vinile bad77 Software 1 26 novembre 10 10:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002