BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Trasformazione DXF a Gcode : PANICO! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/30161-trasformazione-dxf-gcode-panico.html)

giuliamuccia 17 luglio 06 10:49

Trasformazione DXF a Gcode : PANICO!

1 Allegato/i
Non sono molto pratica di programmi per pantografi, ho cercato su internet e ho trovato Ace per convertire i file in dxf. :blink: Peccato che il mio capo mi abbia detto che il notro pantografo legge solo coordinate a due punti con raggio, ace non va bene. per me questo è arabo :( Vi chiedo aiuto su come fare a convertire i miei files dxf. GRAZIEEEEEEE!

Lillo 17 luglio 06 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da giuliamuccia
Non sono molto pratica di programmi per pantografi, ho cercato su internet e ho trovato Ace per convertire i file in dxf. :blink: Peccato che il mio capo mi abbia detto che il notro pantografo legge solo coordinate a due punti con raggio, ace non va bene. per me questo è arabo :( Vi chiedo aiuto su come fare a convertire i miei files dxf. GRAZIEEEEEEE!

Se mi dai anche il diametro della fresa che devi usare per il taglio posso generarti il gcode con un altro software.

Lillo 17 luglio 06 11:03

... comunque il disegno postato non è formato solo da archi di cerchio. Strano che non riesca a gestire i segmenti di rette.

giuliamuccia 17 luglio 06 11:04

In laboratorio...

...mi hanno risposto "la punta da 10". Lo so che sono totalmente ignorante in questo campo, spero di imparare presto:rolleyes: ! Con che programmi si possono fare la conversioni?

giuliamuccia 17 luglio 06 11:06

teoricamente...

.. gestisce anche le rette, ho visto che hanno fatto delle insegne usando arial... però trasformando con ace continuano a dirmi che le coordinate i e j non le gestisce e io non riesco a trasformarlo in un'altro modo...

franc 17 luglio 06 11:07

Citazione:

...... solo coordinate a due punti con raggio, ace non va bene.............

Ciao Giulia,
puoi provare a sostituire le curve con spezzate a tratti brevi quanto basta per far si che la spezzata si confonda con la curva.
Cosi Ace ti genererà un file come serve per la tua macchina.

buon lavoro
ciao

giuliamuccia 17 luglio 06 11:09

Grazie

ci provo subito... non avevo pensato che questo potesse essere il problema, loro continuavano a chiedermi delle curve+linee... boh...

Lillo 17 luglio 06 11:10

Citazione:

...mi hanno risposto "la punta da 10". Lo so che sono totalmente ignorante in questo campo, spero di imparare presto:rolleyes: ! Con che programmi si possono fare la conversioni?

10mm di punta. E lo spessore del materiale da tagliare quanto è?

giuliamuccia 17 luglio 06 11:19

no idea..

so che sono pannelli in polietilene... dovrebbero essere spessi più o meno 2,5 cm

Lillo 17 luglio 06 11:20

L'utensile da 10mm non ha senso su un pezzo di circa 10x10 cm. Sarà forse una fresa da 10 decimi ovvero 1mm...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002