Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 13, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xxxnt
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: eboli(sa)
Messaggi: 3.292
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
La mia prima Cnc per lavorare l'alluminio. Consigliatemi!!!

Parto dal presupposto che sono a digiuno in conoscenze riguardanti le cnc e dovrò imparare molto. Al contrario penso di avere le idee abbastanza chiare su cosa vorrei ottenere.
Ho necessità di lavorare lastre di carbonio, alluminio ed acrilici (tipo plexiglass e similari) dal mm ai 20-30mm.
L'impegno più gravoso probabilmente è quello di lavorare "cubi" di alluminio e plastica, alluminio 7075 o 6060 e plastica abs, per la realizzazione di motori brushless, quindi casse esterne, statori e supportini vari (brushless da 20-30 cm studiati per bici elettriche e non per il modellismo).
Fortunatamente non ho bisogno di velocità di realizzazioni elevate anzi... però ho bisogno di una precisione elevata, non riesco a quantificarla dato che non conosco le possibilità delle macchine CNC "fatte in casa" con il mio budget che è di circa 3000 euro.
Pensate che con un po' di tempo, molto studio e 3000 euro di budget posso realizzare la macchina di cui necessito?
Dimenticavo... lo spazio utile di lavoro non deve essere enorme, diciamo che potrebbe bastare 50x50x50 ma anche meno in altezza.
Grazie mille!
P.S. Ho notato che ci sono diverse cnc a più assi 3,4,5 ma a cosa servono gli assi successivi ai 3?
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radiation
 
Data registr.: 23-08-2004
Residenza: Susegana (TV)
Messaggi: 52
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt Visualizza messaggio
Parto dal presupposto che sono a digiuno in conoscenze riguardanti le cnc e dovrò imparare molto. Al contrario penso di avere le idee abbastanza chiare su cosa vorrei ottenere.
Ho necessità di lavorare lastre di carbonio, alluminio ed acrilici (tipo plexiglass e similari) dal mm ai 20-30mm.
L'impegno più gravoso probabilmente è quello di lavorare "cubi" di alluminio e plastica, alluminio 7075 o 6060 e plastica abs, per la realizzazione di motori brushless, quindi casse esterne, statori e supportini vari (brushless da 20-30 cm studiati per bici elettriche e non per il modellismo).
Fortunatamente non ho bisogno di velocità di realizzazioni elevate anzi... però ho bisogno di una precisione elevata, non riesco a quantificarla dato che non conosco le possibilità delle macchine CNC "fatte in casa" con il mio budget che è di circa 3000 euro.
Pensate che con un po' di tempo, molto studio e 3000 euro di budget posso realizzare la macchina di cui necessito?
Dimenticavo... lo spazio utile di lavoro non deve essere enorme, diciamo che potrebbe bastare 50x50x50 ma anche meno in altezza.
Grazie mille!
P.S. Ho notato che ci sono diverse cnc a più assi 3,4,5 ma a cosa servono gli assi successivi ai 3?
mi accodo, sto anch'io facendo le prime bozze di disegno per fare la mia cnc.. vorrei fresare anch'io alluminio, oltre a balsa, legno, carbonio e pcb!

magari uniamo le forze e riusciamo a risparmiare qualche cosa..
radiation non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
cnc

Rispondo per quel poco che so dato che sono 20 anni che lavoro in officina.... però mi sono specializzato nella rettifica CNC.
Per cominciare : qualunque macchina cnc ha una precisione sulla carta di 0.001 mm, in pratica non è sempre vero perchè intervengono fattori come la rigidità della struttura, vibrazioni indotte, flessione del gruppo mandrino, ecc. Comunque fatte tutte queste valutazioni, si può arrivare tranquillamente ad un grado di precisione di 0.02 - 0.01 mm.
Credo che con il budget indicato potreste farcela tenuto conto che ci possono essere molteplici soluzioni.
P. es. ci sono in commercio delle guide lineari già cuscinettate e precise che vanno bene e costano poco. Si potrebbe adottare una struttura in profilato di alluminio sagomato che sono precise entro 0.05 mm ma.... costicchiano e il cablaggio a viti e bulloni non sono il massimo di rigidità, anzi !
In ultima analisi la parte elettrica / elettronica sarebbe la meno problematica : si compra già fatta !

Un consiglio spassionato: per non imbarcarvi in una impresa che poi potrebbe rivelarsi lunga e complicata ( dipende dai mezzi e dal supporto tecnico ) adocchiate un macchina che vi piace e farebbe al caso vostro, " copiatela " magari partendo da una macchina usata o in rottamazione o da fallimento di officine ecc.

Nelle piccole macchine non c'è mercato perchè o non esistono o se li prendono chi ci lavora. Ma qualcosa di un pò più " grande " come struttura si trova, poi ci mettete quello che volete .

Qui dalle mie parti, ci sono rivenditori di utensileria usata o da fallimento come penso pure dalle vostre e tra le altre cose, tenete conto dei ricambi, dell' attrezzatura ( frese, punte , ecc ) che volete usare perchè tra portafresa, pinza e fresa, devi avere almeno 250 mm in altezza dal piano di lavoro altrimenti non la monti ....

Di prezzi non posso indicarvene perchè non sono aggiornato in materia ma San Google saprà dirvi tutto .

Spero di esservi stato utile.
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 13, 15:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
esempio

dai un occhio qui però ATTENZIONE :
mini macchina di fresatura cnc - mini macchina di fresatura cnc prodotti di produttori su italian.alibaba.com–pagina1
essendo roba cinese : 1) dura poco 2) risoluzione 0.05 mm DA NUOVA ! poi dopo un pò che la usi .......

Quetso per dirvi solo che della roba c'è. Però attenzione a ciò che si vuole come qualità, precisione, prezzo ecc. ecc.

Buona ricerca !
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
ti consiglio vivamente di recuperare una vecchia fresa tipo questa:
Fresa Fresatrice verticale Arno a Tortolì - eBay Annunci

la smonti la revisioni, gli metti le viti a ricircolo e il controllo

Con i pantografi non ci fai nulla.. figurati tutto il giorno cubotti da 30x30 !!!
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 23:48   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2010
Residenza: milano
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da xxxnt Visualizza messaggio
...lavorare "cubi" di alluminio e plastica, alluminio 7075 o 6060 e plastica abs, per la realizzazione di motori brushless, quindi casse esterne, statori e supportini vari (brushless da 20-30 cm studiati per bici elettriche e non per il modellismo).
Fortunatamente non ho bisogno di velocità di realizzazioni elevate anzi... però ho bisogno di una precisione elevata...
ciao, io ti consiglierei la Proxxon FF500CNC; ha viti a ricircolo di sfere ed è precisa:

Proxxon - Fresatrice da banco FF 500 CNC-Ready

C'è la versione dotata anche di elettronica di comando, ma costa un botto in più per niente!
Io la uso da tempo con la scheda Cobra; costa relativamente poco e va benissimo:

cobra motori passo passo cnc

ciao
lelalo01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 01:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
ti consiglio vivamente di recuperare una vecchia fresa tipo questa:
Fresa Fresatrice verticale Arno a Tortolì - eBay Annunci

la smonti la revisioni, gli metti le viti a ricircolo e il controllo

Con i pantografi non ci fai nulla.. figurati tutto il giorno cubotti da 30x30 !!!
Quoto !
Mi fa piacere che in giro ci sia del buon usato: le macchine " vecchie" hanno una struttura ed una robustezza eccellente. Forse è la soluzione migliore in termini di tempi di realizzo e costi e .... risultato finale.
Con un pò di pazienza nella ricerca si possono trovare davvero delle buone occasioni.
Buon lavoro !
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 13, 20:56   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-08-2012
Residenza: Furato
Messaggi: 3
La progettiamo insieme???

Salve
Ho letto la tua descrizione sulla volontà di realizzare una fresatrice di dimensioni contenute per la lavorazione dell'alluminio. La mia esperienza nella progettazione di vasche di controllo ultra suoni può essere utile perché la movimentazione avviene sempre su tre assi con precisione da 0,005 a 0,01.
È da un po' di tempo che penso di realizzare una struttura portante che dia la possibilità di lavorazioni senza andare su macchine usate che hanno sempre una struttura vecchia e poco si addice alle lavorazioni veloci che alluminio e materiali plastici richiedono.
Se sei d'accordo, possiamo parlare di questa avventura e, se concordi iniziarla.
Saluti
Germano:
germano.olivari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 13, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Balluriballu
 
Data registr.: 30-08-2008
Residenza: VERONA
Messaggi: 46
Se posso vorrei aggiungere la mia esperienza sulla costruzione di piccole CNC:
Ho fatto la mia prima CNC con profili in lamiera e guide IGLIDUR con movimenti con cinghie dentate. Molto veloce ma appena sufficiente per lavorare il compensato.
La mia seconda macchina aveva i movimenti su alberi temprati e manicotti a ricircolo di sfere con movimenti con viti a ricircolo, telaio in tubolari di ferro saldati e fresati. Le cose sono migliorate decisamente come rigidità e precisione ma le lavorazioni sui metalli rimangono quasi proibitive : passate al massimo di qualche decimo ed avanzamenti molto lenti per non veder la macchina vibrare come una matta.
La terza macchina ha il telaio realizzato con profili in alluminio, movimenti su guide lineari e patini a ricircolo di sfere con viti a ricircolo. Ora posso lavorare anche l'alluminio ma sempre con passate contenute.
Se devi lavorare i metalli diventa importante anche la massa della macchina stessa.
Un'altra cosa importante è come si realizzano i movimenti : con in pattini a ricircolo il contatto fra le parti in movimento avviene attraverso pochi punti (le sfere che sono in contatto fra il pattino e la guida) col rischio di amplificare le vibrazioni a meno di non sovradimensionare i pattini e le guide stesse.
La cosa migliore sarebbero le guide a coda di rondine che avendo un'ampia superficie di appoggio fanno diventare in pratica la macchina un solo corpo che smorza le vibrazioni indotte dal taglio dell'utensile.
Spero che queste note ti possano essere utili

ciao ciao
Balluriballu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La Mia Prima CNC per taglio con filo a caldo gdiiulio CNC e Stampanti 3D 53 07 aprile 19 10:34
TECNOCNC 600 può lavorare l'alluminio come specificato? Frankopter CNC e Stampanti 3D 6 18 novembre 10 09:02
La mia prima CNC grattila CNC e Stampanti 3D 5 24 ottobre 09 09:58
CNC in MDF: può fresare l'Alluminio se giustamente dimensionata? execcr CNC e Stampanti 3D 8 28 agosto 08 17:03
cosa mi consigliate per la mia prima CNC per Depron? Principiantes LEVEL GOLD CNC e Stampanti 3D 2 06 aprile 07 15:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002