BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Cono rastrematissimo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/278850-cono-rastrematissimo.html)

Pincue 11 marzo 13 00:17

Cono rastrematissimo

1 Allegato/i
Ciao, ho un problema... devo tagliare un cono estremamente rastremato con una cnc per taglio ali, ma non ho la più pallida idea di come fare a creare il file di taglio per il pezzo... qualcuno può aiutarmi? Allego il progetto del pezzo.
Grazie, Pincue

daniele 1973 11 marzo 13 00:45

daniele

devi disegnarti le due sezioni con autocad con una polilinea chiusa. poi ti leggi qui sul sito l'articolo di leolodigiani taglio forme complesse ed il gioco e fatto.

Mach .99 13 marzo 13 17:58

Guida al taglio delle forme complesse con GMFC - Articoli di modellismo

luca.masali 13 marzo 13 18:11

questo può aiutare?

Cone Layout

favonio 13 marzo 13 19:53

Il trucco sta nel dividere le due sezioni in un n° di tratti corrispondenti in modo che al 100° o n° passo il filo si trovi contemporaneamente dove lo vogliamo sulle due sezioni.
Io uso autocad facendo due o più polilinee per ognuna delle sezioni poi uso il lisp scan2dat. Il lisp ti chiede in quanti punti vuoi dividere la tua polilinea o curva che sia, poi ti chiede se vuoi continare ad aggiungere altri tratti. Alla fine ti crea il dat che importi in GMFS.
Nel tuo caso ho l'impressione che non sia necessario nulla di tutto ciò perchè il punto acuto della sezione più grande corrisponde più o meno ad un punto retto in quella posteriore. Prova a dividere le due sezioni in un n° di parti eguali e vedi se il punto acuto della prima sezione è per esempio il 30° dove si trova rispetto al 30° dell'altra sezione.
Farei attenzione piuttosto a velocità e temperatura che nelle forme molto rastremate è critica.
Buoni tagli.

dtruffo 13 marzo 13 19:55

Se usi Enchatillonage 1.4 lo fai in 2 minuti.

Mach .99 14 marzo 13 00:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 3688009)
questo può aiutare?

Cone Layout

Bello, ma non credo, penso che debba tagliarlo a cnc nel polistirolo

Comunque utile link :wink:

Pincue 14 marzo 13 21:40

1 Allegato/i
Ringrazio per le risposte, ma il mio problema consiste nel fatto che non sono capace di creare i file... in più il programma da voi consigliatomi non ho capito come scaricarlo... :(
Allego inoltre un similprogetto del risultato che cerco di ottenere, è la coda di una fusoliera per elicottero. Chiedo se qualcuno può gentilmente aiutare... Ringrazio in anticipo, pincue.

dtruffo 14 marzo 13 21:49

2 Allegato/i
Dunque.

1 - Crea 2 dxf, uno per ogni progilo (le due estremita')
2 - trasforma ii 2 dfx in .dat utilizzando un programma tipo profscan che ti allego
3 - Eseguir Echatillonage (che allego) per convertire i 2 dat con un numero uguale di punti e salvali con un mone diverso dal dat precedente
4 - Apri GMFC e utilizza i 2 dat che hai generato

Se serve altro ... fischia !!

Pincue 14 marzo 13 23:47

Grazie mille!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002