![]() |
Velocità di taglio Sto provando Mach3 e visto che si va molto velocemente avrei voglia di utilizzare le giuste accoppiate, in termini di velocità di taglio, fra diametro della fresa e materiale su cui si lavora. Esiste qualche tabella orientativa che riporti questi dati? |
Negativo Lillo, esperienza e prove ripetute............. Io in officina ho le tabelle di tutti gli utensili professionali...............che puntalemte non usiamo.............:D |
Citazione:
So che è in relazione il diametro della fresa con la profondità di passata e anche con la velocita di lavorazione a questo entra poi in relazione il tipo di fresa utilizzato ed il numero di giri ed il materiale da fresare. Cmq alla fine mi trovo con Btizano l' esperienza è tutto. Molti montano la fresa e partono dalla velocita minima aumentanto fino a quando non si spezza o quasi la fresa cosi sanno la max velocita di lavorazione è un po empirico e costoso come metodo ma sicuramente funzionale :D |
Ci sono e sono anche veritiere ma...Vengono considerate per condizioni ottimali e soprattutto, cosa poco nota, per 15min (truciolo) di lavorazione:rolleyes: (in relazione agli acciai). Ma voi li cercate per legno e compagnia? Se si, c'è poco da cercare, con "motori" tipo il dremel o poco + ci si deve arrangiare guardando i trucioli e sentendo l'odore della lavorazione. Non sto scherzando:wink: Canister. |
Ribadisco: puoi usare le tabelle come base di partenza, dopo di che spetta a chi fresa capire a orecchio e a vista se qualcosa non va. Le condizioni ottimali alle quali fa riferimento Canister sottointendono macchine professionali, la prima volta che in officina andrò con i parametri indicati dal costruttore ve lo farò sapere:angry: La cosa è leggermente diversa per gli utensili ad inserti. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:41. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026