Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 13, 15:20   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
Il "problema" nasce dalla precisione della chiocciola, se ad esempio usi viti trapezie, è conveniente usare uno spezzone della stessa vite per farsi il maschiatore per poi filettare molto lentamente lasciando abbastanza basse le tolleranze di gioco (vicinissime a zero), ma questo comporta un maggior sforzo di coppia motore per vincere il punto di inerzia del moto.
Le soluzioni, migliorie o soluzioni sono svariate, ma basta avere la giusta ricetta per non precar soldi inutilmente creando (metaforicamente) una catena di ghisa con un lucchetto di plastica.
bella l' immagine della catena di ghisa con lucchetto di plastica!
pensavo si comprasse vite trapezia, e chiocciola già fillettata, rispettando passo e diametro, non che ci si filettasse la chiocciola con un pezzo della vite trapezia!! siamo alla fantascienza! oggi ne ho imparata una nuova: la guida supportata. stiamo sempre parlando di una cnc per uso amatoriale, non per la produzione in serie (mi riferisco alla velocità), che deve lavorare balsa e compensato fino a 4mm con tolleranze coerenti col nostro hobby, diciamo di 0,2 mm?
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 15:31   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
bella l' immagine della catena di ghisa con lucchetto di plastica!
pensavo si comprasse vite trapezia, e chiocciola già fillettata, rispettando passo e diametro, non che ci si filettasse la chiocciola con un pezzo della vite trapezia!! siamo alla fantascienza! oggi ne ho imparata una nuova: la guida supportata. stiamo sempre parlando di una cnc per uso amatoriale, non per la produzione in serie (mi riferisco alla velocità), che deve lavorare balsa e compensato fino a 4mm con tolleranze coerenti col nostro hobby, diciamo di 0,2 mm?
Le chiocciole trapezie si vendono già filettate, ma se parti sin dall'inizio con giochi di 1-2 decimi, dopo l'usura ti ritrovi con 1/2mm nel caso in cui andrai a fare una profilatura interna ad un cerchio, se poi la meccanica non è precisa anzichè farti i cerchi ti sforna tante belle uova .
Con le barre supportate ce ne puoi fare di lavorazioni e comunque i 0.2mm di tolleranza secondo me è un limite da non superare, altrimenti se togli precisione ad una cnc che cnc è?
Comunque ci sentiamo per quando e qualora riuscissi a passar dalle mie parti, credo che in 2 ore di auto ci si arriva, ciao.
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 15:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
vediamo se ho capito
ponte mobile: può muoversi su barre di acciaio con cuscinetti a ricircolo di sfere, su barre supportate con apposito "non cuscinetto" a C a ricircolo di sfere, su guide lineari e pattini a ricircolo di sfere. il movimento può essere dato da vite trapezia e chiocciola o viti a ricircolo di sfere.
ponte fisso: il piano potrà muoversi su barre, barre supportate o guide, e mosso da vite trapezia e chiocciola, o vite a ricircolo di sfere.

fin qui ci siamo?

piccolo post scriptum: un piano utile di lavoro di 50x40 per me sarebbe già un lusso
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 17:45   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
vediamo se ho capito
ponte mobile: può muoversi su barre di acciaio con cuscinetti a ricircolo di sfere, su barre supportate con apposito "non cuscinetto" a C a ricircolo di sfere, su guide lineari e pattini a ricircolo di sfere. il movimento può essere dato da vite trapezia e chiocciola o viti a ricircolo di sfere.
ponte fisso: il piano potrà muoversi su barre, barre supportate o guide, e mosso da vite trapezia e chiocciola, o vite a ricircolo di sfere.

fin qui ci siamo?

piccolo post scriptum: un piano utile di lavoro di 50x40 per me sarebbe già un lusso
L'infarinatura c'è, ma aggiungo anche un sistema di trasmissione a cinghie e puleggie o cremagliera e pignoni, ma il grosso dei progetti è come l'hai spiegato tu.
Ciao
__________________
Il sapere di non sapere è già un'inizio, è il non voler imparare che porta alla fine!
www.millcustoms.it
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 13, 18:37   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Citazione:
Originalmente inviato da stepper Visualizza messaggio
L'infarinatura c'è, ma aggiungo anche un sistema di trasmissione a cinghie e puleggie o cremagliera e pignoni, ma il grosso dei progetti è come l'hai spiegato tu.
Ciao
direi che come sistemi di trasmissione del moto, quel che ho "scoperto" per ora basta, sennò fondo!
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa Proxxon MF70 con CNC kit by CNCITALIA con mandrino Brushless da 1820W Maxxx Merc. Motori ed Elettronica 0 19 novembre 12 23:28
Opinione su flessibile e cnc Rata CNC e Stampanti 3D 15 15 febbraio 07 09:18
fresa cnc fania CNC e Stampanti 3D 2 31 agosto 05 09:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002