BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   quote dxf (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/275304-quote-dxf.html)

prigo 05 febbraio 13 15:34

quote dxf

buongiorno a tutti
ho un grosso problema riguardo i disegni in dxf
praticamente il g-code generato è 4 volte più grande delle dimensioni reali.
il software per generare il percorso macchina è integrato nel programma di gestione della cnc e nello specifico è usb cnc controller.
Ho provato anche con cambam ma la situazione non cambia.
qualcuno mi può aiutare? grazie

stepper 05 febbraio 13 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da prigo (Messaggio 3621341)
buongiorno a tutti
ho un grosso problema riguardo i disegni in dxf
praticamente il g-code generato è 4 volte più grande delle dimensioni reali.
il software per generare il percorso macchina è integrato nel programma di gestione della cnc e nello specifico è usb cnc controller.
Ho provato anche con cambam ma la situazione non cambia.
qualcuno mi può aiutare? grazie

Dubito altamente che il problema sia il disegno dxf, mi concentrerei maggiormente con la configurazione del micropasso nel software di controllo, oppure agendo sul settaggio del micropasso degli azionamenti, giusto 4 volte tanto è un "sintomo" abbastanza evidente. :wink:

prigo 05 febbraio 13 18:35

si il problema non è nei dxf infatti se stampo da autocad in scala 1:1 le misure tornano.
ma nel software di controllo le uniche impostazioni che trovo sono passi\unità e sono impostate a 200 che sono i passi del motore.
Non sò se c'entra ma sui driver motore ci sono dei jumper per modificare i passi, ora sono a 1 passo intero poi ho altre 3 opzioni 1\2 1\4 e 1\16

prigo 05 febbraio 13 19:00

ho impostato il micropasso a 1\4 sui driver motore e ora le misure tornano, ma la maccina è lentissima.
qualcuno usa questo controller mk1Planet CNC

stepper 05 febbraio 13 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da prigo (Messaggio 3621709)
ho impostato il micropasso a 1\4 sui driver motore e ora le misure tornano, ma la maccina è lentissima.
qualcuno usa questo controller mk1Planet CNC

Perfetto, quindi ci ho azzeccato con la diagnosi ^_^

Per aumentare la velocità ci sarà sicuramente nel software le impostazioni di velocità(probabilmente nel menu setting) sotto nome mm/min (o mm/secondo) che potrai variare a tuo piacimento.

prigo 07 febbraio 13 15:27

si stepper grazie, e come dici tu ci sono svariate impostazioni per la velocità di spostamento ci devo lavorare sopra.
Grazie di nuovo, pensa che sono anche su cnc italia ma nessuno mi a risposto ciao

stepper 07 febbraio 13 15:50

Bene, anch'io sono su cncitalia, ma non avevo proprio visto la tua discussione, alla fine l'importante è risolvere :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002