BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Problema con MM2001 e assi X/Y scambiati (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/274776-problema-con-mm2001-e-assi-x-y-scambiati.html)

angelo.p 31 gennaio 13 07:22

Problema con MM2001 e assi X/Y scambiati
 
Ciao,
ieri un mio amico mi ha chiesto di configurare una TGA con MM2001 comprata usata.

I problemi che ho avuto sono i seguenti:
gli assi X e Y di destra erano scambiati tra loro.

Ho agito sulla configurazione del driver dove ho invertito tra loro i valori X e Y e lo scambio è sparito ma è comparso un altro problema: l'asse X va sempre indietro nonostante nel test io indichi una volta volori positi e una volta negativi.

Ovviamente ho provato a mettere nella configurazione tavole l'inversione dell'asse ma non cambia.

Cosa può essere?

Ciao e grazie a tutti

angelo.p 04 febbraio 13 20:01

nessuna idea?:unsure:

domenicopresta 08 febbraio 13 12:21

Non credo tu possa invertire step ed enable ...io avrei invertito i 4 fili dei motori , da A B C D a D C B A sulla morsettiera

angelo.p 08 febbraio 13 13:55

Citazione:

Originalmente inviato da domenicopresta (Messaggio 3626562)
Non credo tu possa invertire step ed enable ...io avrei invertito i 4 fili dei motori , da A B C D a D C B A sulla morsettiera

Ciao,
però la macchina ci è stata venduta come funzionante.
Mi sembra strano che l'abbia usata così.
se non ci sono soluzioni software (deco ancora provare a portarla a casa mia e provare ad attaccarla al mio pc dove tutto funziona con la mia) dovrò provare a fare come dici tu.

Ciao

angelo.p 11 febbraio 13 08:08

Ciao,
L'abbiamo portata a casa mia e collegata al pc che pilota la mia.
Stesso problema per cui alla fine ho invertito i cablaggi dei due motori e così va.
Adesso c'è un nuovo problema: il filo risulta sempre alimentato nonostante agisca sui vari comandi della scheda.
Che posso fare? Con la mia non ho mai avuto di questi problemi.
Ciao

Danielxan 11 febbraio 13 19:51

Sempre attivo anche con il led filo spento?
O il mosfet è in corto, o l'opto è in corto, od il pic programmato male.

angelo.p 12 febbraio 13 00:02

Si, sempre attivo nonostante abbia provato le varie combinazioni degli interruttori.
Anche con il led spento.
Come faccio a capire se è una delle tre situazioni? E come si rimedia?

Ciao

Danielxan 12 febbraio 13 13:05

Con un tester.
Comunque se l'opto e montato a zoccolo toglilo, se il filo rimane acceso il mosfet è in corto, situazione più probabile.
Altrimenti per provare l'opto ti serve per forza un tester, oppure lo sostituisci, più facile.
Per la terza ipotesi è più semplice riprogrammare il pic che fare delle prove.

domenicopresta 12 febbraio 13 15:18

altra soluzione
 
io ci ho messo un bel interruttore a levetta e una spia ESAGERATAMENTE LUMINOSA , purtroppo solo dopo aver bruciato una tuta da ginnastica in acetato di adeguata marca e valore .....

angelo.p 12 febbraio 13 19:36

1 Allegato/i
Ciao,
purtroppo non mastico così bene l'elettronica per cui quando parli di opto non so a cosa ti riferisci.
Questa è la foto della scheda (fa un pò schifo ma non avevo flash a portata di mano se serve la rifaccio con altra macchina)
http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1360694075
Il tester ce l'ho ma non saprei cosa testare. Puoi darmi una mano con qualche passaggio più dettagliato?
Per domenicopresta:
l'interruttore non mi servirebbe perchè la corrente che arriva al filo è comunque troppo forte e comunque perderei la potenzialità della scheda che ti permette di dosare il calore in base alla velocità e al materiale.

Grazie a tutti comunque vada!

Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002