Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 14, 17:00   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Grazie! Continuo la ricerca allora..
In ogni caso una ora e mezza non è tantissimo.. L'importante è che il lavoro venga benino..
Già, un'ora e mezza peró lo faccio con la macchina nuova (altro thread)...con questa a guide di cassetti ce ne vorrebbero minimo il triplo...
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 18:04   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Ah avevo capito male, pensavo fosse con questa..
Ma il dremel non si fonde?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 18:19   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ah avevo capito male, pensavo fosse con questa..
Ma il dremel non si fonde?
Mai provato ... Su quella nuova monto il Kress, il dremel non è molto adatto per questo tipo di lavorazioni.
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 11:09   #104 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Info cnc

Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Mai provato ... Su quella nuova monto il Kress, il dremel non è molto adatto per questo tipo di lavorazioni.
Complimenti gregnapola per la cnc homemade
A giorni ti rompo le scatole con qualche informazione visto la tua disponibilità.
Secondo te mi posso costruire una cnc attorno a questo smerigliatore assiale che ho in garage fermo da tempo?

GGS 28 CE Professional Smerigliatrici assiali Smerigliatrici assiali | Bosch Professional

Mi trovo anche ma sono anni che non li vedo in garage quindi sepolti in qualche cassetto
4 supporti per asta da 22mm e 4 cuscinetti lineari

Grazie
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 11:11   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Presente!
In ordine:
Dremel lo avevo preso in considerazione in fase iniziale, poi ho scoperto il fresatore makita rt700 di mio padre e ho rivisto tutto il disegno;
Le viti che ho scelto di usare sono delle TPN 16x4, qui mi sono guardato molto in giro, quindi senza pubblicità se servono consigli sui marchi scrivimi pure in PM;
Per le guide lineari ho utilizzato del tubo di ferro nero (non zincato) da 3/8" come rotaia per gli assi Y e Z, per l'X sto pensando ai profilati a L visto che ho finito il tubo ma abbondo di profilati, le rotaie invece le ho fatte con profilati a L da 20x20x3 di ferro con su 4 cuscinetti da skate.
L'elettronica ho fatto da me pure quella, la chimera di danielxan che trovi qui sul barone, tiene molto bene per motori fino ai 2A, poi ci stai stretto.
L'intera meccanica è in mdf da 20mm, ora durante le vacanze dovrei riuscire a concludere i dettagli e poi posto tutto qui sul barone...
Per dare un'idea allego una foto dell'asse Z in fase di assemblaggio, mancano la vite e la chiocciola, le spalle del supporto al mandrino e non ricordo cos'altro... qui ho solo questa ma ora l'asse è completo e assemblato...

@gregnapola: non te ne voglio tranquillo!!

La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P-imageuploadedbytapatalk1418638288.464983.jpg
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 11:19   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Complimenti gregnapola per la cnc homemade

A giorni ti rompo le scatole con qualche informazione visto la tua disponibilità.

Secondo te mi posso costruire una cnc attorno a questo smerigliatore assiale che ho in garage fermo da tempo?



GGS 28 CE Professional Smerigliatrici assiali Smerigliatrici assiali | Bosch Professional



Mi trovo anche ma sono anni che non li vedo in garage quindi sepolti in qualche cassetto

4 supporti per asta da 22mm e 4 cuscinetti lineari



Grazie

Certo che puoi! Io sono partito dall'utensile che avevo e ho disegnato e assemblato la macchina attorno a quello....
Ora che vedo la foto di quello che hai mi viene in mente che io e gregnapola al mercatino di desenzano abbiamo avuto occasione di parlare con una persona, della quale non ricordo il nome ma sono abbastanza certo che scriva sul forum, che usa una cnc proprio con un utensile assiale bosch... Magari gregnapola si ricorda meglio di me....
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 18:53   #107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2013
Residenza: catania
Messaggi: 776
Cnc homemade

Citazione:
Originalmente inviato da faso90vr Visualizza messaggio
Certo che puoi! Io sono partito dall'utensile che avevo e ho disegnato e assemblato la macchina attorno a quello....
Ora che vedo la foto di quello che hai mi viene in mente che io e gregnapola al mercatino di desenzano abbiamo avuto occasione di parlare con una persona, della quale non ricordo il nome ma sono abbastanza certo che scriva sul forum, che usa una cnc proprio con un utensile assiale bosch... Magari gregnapola si ricorda meglio di me....
Grazie per le info... Ora mi metto a lavoro e vedo cosa trovo in garage.
Ma secondo voi è possibile usare invece dell'MDF del multistrato di okumè da 22mm, ne ho un bel pò impolverato.
faustoavel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 19:01   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Al 99% sì.
Anzi, il compensato di okumè (cd. marino) è dimensionalmente molto più stabile dell'MDF.
E, non da ultimo, fa molto meno polvere durante la sua lavorazione.

Citazione:
Originalmente inviato da faustoavel Visualizza messaggio
Grazie per le info... Ora mi metto a lavoro e vedo cosa trovo in garage.
Ma secondo voi è possibile usare invece dell'MDF del multistrato di okumè da 22mm, ne ho un bel pò impolverato.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 21:39   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faso90vr
 
Data registr.: 18-08-2010
Residenza: verona
Messaggi: 271
Se lo avessi a casa userei il multistrato marino senza pensarci due volte!!! 😁😁
faso90vr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
Primo taglio 3D fatto con la mia CNC homemade gdiiulio CNC e Stampanti 3D 1 01 ottobre 12 01:26
Flycat homemade vittoriozuzio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 18 aprile 12 09:25
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21
Building Log: CNC Homemade per fresa BBC25185 CNC e Stampanti 3D 41 22 febbraio 10 19:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002