Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 12, 14:58   #31 (permalink)  Top
NicholasC
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da PATO65 Visualizza messaggio
grazie, ma ho ancora due domandine

- Quando esegui una rastremazione piuttosto pronunciata il filo tende ad allungarsi (scorre sui cuscinetti e quindi lo può fare), ma questo significa che le molle vengono tirate con la conseguenza che il filo si tende di più. Non rischia di spezzarsi?

- Quando i 2 carrelli verticali sono in cima alle torri non si viene a formare un braccio di leva troppo lungo e la tensione della molla cerca di forzare la base di ogni colonna?
Le molle vanno bene e sono molto comode perchè poco ingombranti, il problema è che non hanno una grande escursione. Per CNC grandi come la mia serve qualcosa che dia più corsa, io ho fatto in modo che il filo scendesse di circa 1 metro per parte e fosse tenuto in tensione da due pesi, questo mi da la possibilità di avere 2 metri utili di "allungo" inarrivabile con le molle. E ti assicuro che una volta non ne ho avuto nemmeno abbastanza!
Vecchio 26 ottobre 12, 15:07   #32 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-06-2005
Ok il tensionamento a contrappeso (che sia uno solo o due non è influente) lo conosco e garantisce una tensione del filo costante, ma ha lo svantaggio che per spostamenti veloci potrebbero innescarsi delle oscillazioni del contrappeso (e per questo motivo sarebbe meglio guidare anche il peso).
Inoltre il peso che si deve mettere (che dipende dallo spessore del filo e da quanto deve essere la tensione) influisce sul peso del carrello verticale per cui i motori sforzano di più.

Dico tutto questo perchè è la teoria, ma nella pratica non ho mai realizzato un sistema del genere (anche se lo ritengo molto valido).

Qualcuno che lo ha realizzato mi può smentire e dirmi che mi faccio troppi problemi?
PATO65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 12, 15:18   #33 (permalink)  Top
NicholasC
Guest

Per quanto riguarda la velocità di spostamento non ci sono problemi, almeno con la mia CNC perchè essendo a barre filettate di sposta a circa 1 cm al secondo perciò i pesi non oscillano nemmeno.

Il problema è che il filo che scende potrebbe andarsi ad impigliare in qualcosa, ma basta avere un posto di lavoro ordinato e legare fili e cavi con fascette nei punti giusti e non hai problemi.

Io uso pesi di circa 1 kg, non ricordo che potenza hanno i miei motori ma non mi sembra che sforzino. Poi tieni conto che il filo taglia per induzione, non per contatto, quindi è un'altra resistenza in meno per i motori che praticamente devono muovere solo se stessi e questi contrappesi.

Fidati, con i contrappesi vai tranquillo...
Vecchio 26 ottobre 12, 15:23   #34 (permalink)  Top
User

Mi hai mezzo convinto :-), mi sa che farò 2 prove per vedere come funziona anche perchè è anche il sistema migliore per una macchina che può spostare tutta la torre per fare piccoli oggetti.
Vecchio 23 novembre 12, 19:47   #35 (permalink)  Top
NicholasC
Guest

Come sono andate le prove??? I contrappesi sono volati via per la forza centrifuga oppure tutto bene?
Vecchio 23 novembre 12, 20:28   #36 (permalink)  Top
User

Ciao NicholasC,
purtroppo per impegni di lavoro e non, mi vedo costretto a rimandare le prove a.......più avanti .
Appena riesco a rimetterci mano ti faccio sapere.

ciao
Rispondi

Bookmarks