| | #31 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
| |
|
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-06-2005 Residenza: Genova
|
Ok il tensionamento a contrappeso (che sia uno solo o due non è influente) lo conosco e garantisce una tensione del filo costante, ma ha lo svantaggio che per spostamenti veloci potrebbero innescarsi delle oscillazioni del contrappeso (e per questo motivo sarebbe meglio guidare anche il peso). Inoltre il peso che si deve mettere (che dipende dallo spessore del filo e da quanto deve essere la tensione) influisce sul peso del carrello verticale per cui i motori sforzano di più. Dico tutto questo perchè è la teoria, ma nella pratica non ho mai realizzato un sistema del genere (anche se lo ritengo molto valido). Qualcuno che lo ha realizzato mi può smentire e dirmi che mi faccio troppi problemi? |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| Guest
|
Per quanto riguarda la velocità di spostamento non ci sono problemi, almeno con la mia CNC perchè essendo a barre filettate di sposta a circa 1 cm al secondo perciò i pesi non oscillano nemmeno. Il problema è che il filo che scende potrebbe andarsi ad impigliare in qualcosa, ma basta avere un posto di lavoro ordinato e legare fili e cavi con fascette nei punti giusti e non hai problemi. Io uso pesi di circa 1 kg, non ricordo che potenza hanno i miei motori ma non mi sembra che sforzino. Poi tieni conto che il filo taglia per induzione, non per contatto, quindi è un'altra resistenza in meno per i motori che praticamente devono muovere solo se stessi e questi contrappesi. Fidati, con i contrappesi vai tranquillo... |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |