BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   problema linuxcnc e scheda parsicitalia (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/245688-problema-linuxcnc-e-scheda-parsicitalia.html)

ADSO 16 aprile 12 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3150294)
Mi sono sentito con Ferdi e lui mi ha detto che 256mb per il 3D con mach3 sono pochi.

Certo però che 256Mb con, presumo windows XP, è da masochisti, mach3 a parte :)

@Gattodistrada

Scusa per l'OT :)

Lillo 16 aprile 12 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da ADSO (Messaggio 3150387)
Certo però che 256Mb con, presumo windows XP, è da masochisti, mach3 a parte :)

@Gattodistrada

Scusa per l'OT :)

Maurì è un vecchio P4 con memoria Rambus. Ai suoi tempi era cara, adesso è pura utopia trovarne.

Ariscusa per l'8

gattodistrada 16 aprile 12 19:42

perfetto!!! grazie lillo, non so cosa mi era preso l'altra sera... ma leggevo una cosa e scrivevo un'altra.....

tutto ok ora va tutto, solo una domanda, come amplio l'area di lavoro della cnc??

la mia e 440x660x110... ma non ho trovato dove devo indicare queste misure..

PS nessun poroblema per gli OT :P

Lillo 16 aprile 12 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3150723)
perfetto!!! grazie lillo, non so cosa mi era preso l'altra sera... ma leggevo una cosa e scrivevo un'altra.....

tutto ok ora va tutto, solo una domanda, come amplio l'area di lavoro della cnc??

la mia e 440x660x110... ma non ho trovato dove devo indicare queste misure..

PS nessun poroblema per gli OT :P


L'area la imposti sul wizard. In ogni configurazione asse, sotto ad 'Accelerazione massima' ci sono 3 textbox
Posizione home
spostamento tavola ... a

Per x ed y devi settare home=0 e spostamento 0 a 660 e 0 a 440 per x ed y rispettivamente

per z io ho messo home=0 e spostamento -40 a +20 (6 cm di finestra)


:)

gattodistrada 16 aprile 12 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3150737)
L'area la imposti sul wizard. In ogni configurazione asse, sotto ad 'Accelerazione massima' ci sono 3 textbox
Posizione home
spostamento tavola ... a

Per x ed y devi settare home=0 e spostamento 0 a 660 e 0 a 440 per x ed y rispettivamente

per z io ho messo home=0 e spostamento -40 a +20 (6 cm di finestra)


:)

ti ringrazio moltissimo :D
visto che e la prima volta che uso queto softw.. ci sono altri trucchi o cose da sapere o comunque utili? ho visto che c'e una tavola degli utensili.. vanno impostati prima di utilizzarli con il gcode oppure fa da solo? ..

il manuale e' un po' cervellotico.. :wacko:

Lillo 16 aprile 12 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da gattodistrada (Messaggio 3150822)
ti ringrazio moltissimo :D
visto che e la prima volta che uso queto softw.. ci sono altri trucchi o cose da sapere o comunque utili? ho visto che c'e una tavola degli utensili.. vanno impostati prima di utilizzarli con il gcode oppure fa da solo? ..

il manuale e' un po' cervellotico.. :wacko:

Ne so poco anche io. Ho partizionato ed installato ubuntu sabato scorso... Le info che ti ho dato me le ricordo bene perchè ci ho battuto il muso a lungo.
Bisogna sciropparsi il manuale per potersi destreggiare decentemente. Mi mancava roba da leggere quando sono sul trono (la tazza...) adesso ho trovato il materiale :lol:

Prossimo step: implementare il joypad. Ho visto che si può fare ma bisogna smanettare mentre invece la semplice installazione dei pacchetti da shell mi crea qualche problema. Winsozz ci ha impigriti troppo!

gattodistrada 16 aprile 12 21:03

Citazione:

Originalmente inviato da Lillo (Messaggio 3150898)
Ne so poco anche io. Ho partizionato ed installato ubuntu sabato scorso... Le info che ti ho dato me le ricordo bene perchè ci ho battuto il muso a lungo.
Bisogna sciropparsi il manuale per potersi destreggiare decentemente. Mi mancava roba da leggere quando sono sul trono (la tazza...) adesso ho trovato il materiale :lol:

Prossimo step: implementare il joypad. Ho visto che si può fare ma bisogna smanettare mentre invece la semplice installazione dei pacchetti da shell mi crea qualche problema. Winsozz ci ha impigriti troppo!


:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl hai ragione!! :D

grazie mille comunque di tutto!!

enrico58 16 luglio 12 20:18

Per Fiorello:
Sei poi riuscito a configurare EMC2? domenica scorsa dopo che per alcuni mesi ha preso polvere mi sono dedicato alla configurazione della mia CNC con questo sovtware. Devo dire che non è proprio una passeggiata ma alla fine funzione, o quasi.... Ovvero non riesco a configurare l'homing.
Ho configurato lo switch dell'Home come HOME/Min Switch ma quando chiedo lo "0" se ne và dalla parte opposta! Mentre se carico un file Gcode tutto funziona regolarmente....
Sullo stesso disco fisso ho Windows con la versione demo del KellyWare e tutto funziona regolarmente.
Ovvero quando chiamo l'Home con Kellyware l'asse (X ad esempio) si muove verso lo switch X e quando lo raggiunge si sposta alla posizione home prefissata.
Mentre con EMC2 alla richiesta di Home parte in direzione opposta dello switch e visto che non mo lo swith di massima corsa si ferma all'estremità dell'asse.
Non penso che la configurazione degli assi sia errata in quanto i tagli sono corretti.

Ciao Enrico

fabietto66 16 luglio 12 20:49

Se usi il wizard per la programmazione basta inserire il segno meno sulla casella dove imposti la velocità di homing, oppure metti il segno meno nel file.
Ciao
Fabio

gattodistrada 16 luglio 12 21:06

si ero riuscito a far muovere la cnc ma poi non ho piu fatto nessuna prova, mi e' mancato il tempo...


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002