| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Parliamo di aspiratori e aspira trucioli
Mi occorre un aspiratore per i trucioli della mia CNC, da lasciare sempre acceso durante tutta la lavorazione. Avevo pensato di posizionare un paio di tubi flessibili nelle vicinanze dell'elettromandrino e collegarli all'aspiratore. Appurato che un comune aspiratore, se lasciato troppo tempo acceso, si brucia, e ha anche altri problemi, come l'intasamento del filtro e il consumo, ho già cercato in rete ed sono arrivato alla conclusione che un aspira trucioli sarebbe la soluzione migliore, anche se ho ancora dei dubbi sull'effettiva funzionalità dell'aspiratrucioli, vista la bassa prevalenza di questi dispositivi. Avevo visto sia il modello della Valex che quello della Berlan, il primo da 550W e il secondo da 750W, a un prezzo di 179 e 145 spediti. Entrambi hanno un tubo di aspirazione da 100mm di diametro. Dal punto di vista del consumo, preferirei quello della Valex, anche se il marchio Valex non mi ha mai dato una buona impressione... Anche il diametro dei condotti mi fa pensare, vista la bassa prevalenza di questi aspiratori, mi conviene arrivare all'aspiratore con dei tubi di grosso diametro, per limitare le cadute di pressione lungo il condotto. Altra remota alternativa sarebbe l'autocostruzione , ovvero modificare un comune aspirapolvere dotandolo di sistema cyclone e sostituendone il motore con un brushless e alimentatore a corrente continua. Esperienze in merito?
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ciao, come spesso succede i watt non vogliono dire molto, inquesto caso conta il volume d'aria aspirato nell'unità di tempo. E' importante avere tubi grossi e lasciarli tali anche in prossimità dell'utensile. Se attacchi un tubo stile bidone aspiratutto l'aspirazione si riduce drasticamente. Posseggo un Alfarimini "Alfa Professional" da "solo" 1 cv e bocca da 140mm e ti posso assicurare che aspira da far paura. Nessun intasamento nemmeno con pialla da 30cm che asporta 3 mm |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Meccanicamente, anche se magari uno non ci pensa, gli aspiratrucioli/aspirafoglie sono moltro differenti dai bidoni aspiratutto. Gli aspiratrucioli hanno una girante grossa e robusta (i trucioli e spesso i pezzi di legno ci passano attraverso) i bidoni una ventola piccola e ottimizzata per creare forti depressioni. I primi puntano ad avere un'ottima aspirazione di grosse quantità di materiale leggero (in funzione del volume), i secondi piccole quantità di materiale anche pesante (sempre in funzione del volume) I primi hanno tubi dai 10cm in su, i secondi max 5/6cm. Sicuramente se riesci a realizzare una cuffia e a portare un tubo da 10cm in prossimità dell'utensile io punterei sull'aspiratrucioli o aspirafoglie, sempre che tu sia intenzionato a fresare il legno e i suoi derivati. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Si in effetti aspirerò legno e resina da stampi. Qualcuno ha provato uno dei due aspiratrucioli segnalati? (il Berlan e il Valex)
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
io ho fatto varie prove, non con gli aspiratori da te linkati ma con un comune aspirapolvere discretamente performante, usando vari tipi di tubi, sia in dimensione sia in materiale, posizionandoli nei modi più disparati....... e mi sono reso conto di una cosa fondamentale: non sono tanto la potenza dell'aspiratore o il tipo di tubo a fare la differenza ma la "zona" di aspirazione............nello specifico: se non si crea un piccolo box chiuso ( il più possibile ) attorno all'utensile ( e il più vicino possibile al piano di lavoro ) non si aspira una cippa.....o si aspira solo un minima parte ( ma minima davvero...) dei trucioli generati ci sto ragionando da tempo ma non trovo una soluzione definitiva........non tanto per la costruzione della "carteratura" attorno al tutto, quanto per la "mobilità e visibilità" della stessa ( quando la macchina lavora mi piace vedere cosa succede attorno all'utensile...oltre alla necessità di doverci mettere le mani senza dover smontare tutto...)
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 19 marzo 12 alle ore 17:45 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Aggiornamento. Ho comprato il valex e mi trovo molto bene. L'aspirazione è notevole con soli 550W. Come piano aspirato, forse la prevalenza è un pò bassa, ma si può usare almeno col polistirolo, con qualche accortezza.
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |