| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Parliamo di aspiratori e aspira trucioli
Mi occorre un aspiratore per i trucioli della mia CNC, da lasciare sempre acceso durante tutta la lavorazione. Avevo pensato di posizionare un paio di tubi flessibili nelle vicinanze dell'elettromandrino e collegarli all'aspiratore. Appurato che un comune aspiratore, se lasciato troppo tempo acceso, si brucia, e ha anche altri problemi, come l'intasamento del filtro e il consumo, ho già cercato in rete ed sono arrivato alla conclusione che un aspira trucioli sarebbe la soluzione migliore, anche se ho ancora dei dubbi sull'effettiva funzionalità dell'aspiratrucioli, vista la bassa prevalenza di questi dispositivi. Avevo visto sia il modello della Valex che quello della Berlan, il primo da 550W e il secondo da 750W, a un prezzo di 179 e 145 spediti. Entrambi hanno un tubo di aspirazione da 100mm di diametro. Dal punto di vista del consumo, preferirei quello della Valex, anche se il marchio Valex non mi ha mai dato una buona impressione... Anche il diametro dei condotti mi fa pensare, vista la bassa prevalenza di questi aspiratori, mi conviene arrivare all'aspiratore con dei tubi di grosso diametro, per limitare le cadute di pressione lungo il condotto. Altra remota alternativa sarebbe l'autocostruzione , ovvero modificare un comune aspirapolvere dotandolo di sistema cyclone e sostituendone il motore con un brushless e alimentatore a corrente continua. Esperienze in merito?
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Ciao, come spesso succede i watt non vogliono dire molto, inquesto caso conta il volume d'aria aspirato nell'unità di tempo. E' importante avere tubi grossi e lasciarli tali anche in prossimità dell'utensile. Se attacchi un tubo stile bidone aspiratutto l'aspirazione si riduce drasticamente. Posseggo un Alfarimini "Alfa Professional" da "solo" 1 cv e bocca da 140mm e ti posso assicurare che aspira da far paura. Nessun intasamento nemmeno con pialla da 30cm che asporta 3 mm |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ Visita il mio sito! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 06-10-2008 Residenza: Brianza
|
Meccanicamente, anche se magari uno non ci pensa, gli aspiratrucioli/aspirafoglie sono moltro differenti dai bidoni aspiratutto. Gli aspiratrucioli hanno una girante grossa e robusta (i trucioli e spesso i pezzi di legno ci passano attraverso) i bidoni una ventola piccola e ottimizzata per creare forti depressioni. I primi puntano ad avere un'ottima aspirazione di grosse quantità di materiale leggero (in funzione del volume), i secondi piccole quantità di materiale anche pesante (sempre in funzione del volume) I primi hanno tubi dai 10cm in su, i secondi max 5/6cm. Sicuramente se riesci a realizzare una cuffia e a portare un tubo da 10cm in prossimità dell'utensile io punterei sull'aspiratrucioli o aspirafoglie, sempre che tu sia intenzionato a fresare il legno e i suoi derivati. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Si in effetti aspirerò legno e resina da stampi. Qualcuno ha provato uno dei due aspiratrucioli segnalati? (il Berlan e il Valex)
__________________ Visita il mio sito! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
|
io ho fatto varie prove, non con gli aspiratori da te linkati ma con un comune aspirapolvere discretamente performante, usando vari tipi di tubi, sia in dimensione sia in materiale, posizionandoli nei modi più disparati....... e mi sono reso conto di una cosa fondamentale: non sono tanto la potenza dell'aspiratore o il tipo di tubo a fare la differenza ma la "zona" di aspirazione............nello specifico: se non si crea un piccolo box chiuso ( il più possibile ) attorno all'utensile ( e il più vicino possibile al piano di lavoro ) non si aspira una cippa.....o si aspira solo un minima parte ( ma minima davvero...) dei trucioli generati ci sto ragionando da tempo ma non trovo una soluzione definitiva........non tanto per la costruzione della "carteratura" attorno al tutto, quanto per la "mobilità e visibilità" della stessa ( quando la macchina lavora mi piace vedere cosa succede attorno all'utensile...oltre alla necessità di doverci mettere le mani senza dover smontare tutto...)
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 19 marzo 12 alle ore 17:45 |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User |
Salve a tutti, io ho acquistato un aspiratrucioli questa settimana e dovrei montarlo nel fine settimana, vi faccio sapere lunedì com'è andata. Questo è il modello che ho acquistato Aspiratore Per Trucioli Sega Aspiratrucioli Aspira RT-VE 550 Einhell | eBay ora dovrei fare lo 'scarponcino' da mettere sotto il kress con i relativi parapolvere. vi aggiorno, saluti. |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Ne comprai uno simile, quasi dieci anni fa'con motore da 750 Watt (non era un valex ma cmq preso da Castorama a poco piu' di 100 euro, mi pare) e ne sono pienamente soddisfatto, almeno per le mie attività "hobbistiche". Gli aspiratrucioli in effetti sono tutti molto semplici come funzionamento (sfruttano il semplice principio fisico del ciclone separatore) non c'è elettronica (e nemmeno meccanica, praticamente) per cui, a parte cuocere il motore, altri danni è difficile farne. E i motori sono motori "standard" asincroni, che si acquistano senza problemi dai magazzini di materiale elettrico. Sono motori "tranquilli" (e anche poco rumorosi) che tieni accesi senza problemi per tutto il tempo delle lavorazioni (cioè anche tutto il giorno). Il mio ha la bocca di aspirazione da 120 mm (a cui ho poi tagliato la retina di protezione perchè i trucioli grossi, come quelli di piallatura ad es., tendevano ad intasarsi). Il mio ha due sacchi di tela, uno sopra e uno sotto il ciclone; dentro al sacco inferirore, dove si raccoglie la segatura, metto direttamente un sacco da spazzatura. Con i tubi in PVC da scarichi avevo realizzato un paio di raccordi in modo da poter inserire: - un tubo da 40 mm (di quelli spiralati flessibili da industria per intenderci) con gli utensili elettrici a mano (pialletto, fresatrice, sega circolare, seghetto alternativo); - un tubo spiralato da 120 mm usato direttamente sulla apposita bocchetta di aspirazione della sega a nastro. Il mio ha girante e corpo in lamierino, e secondo me è meglio perchè capita di tanto in tanto di aspirare qualche vite/chiodo .... sparato nel lamierino fa un sonoro "TONK" e una bugnetta; vedo che oggi molti sono in plastica, non so', magari si spaccano se colpiti troppo forte (nessuna certezza solo un mio dubbio ).Per le lavorazioni a legno sono ottimali, la filtratura finale è banalmente ottenuta dal tessuto dei sacchi (e quindi le nanopolveri - secondo me - escono tranquillamente). Però, per la segatura "visibile" (anche quella cosiddetta "impalpabile" per intenderci) il sistema funziona perfettamente. Penso funzioni altrettanto bene con la polvere di resina; certamente non ha efficacia ne' con i fumi ne' con i trucioli metallici che sono troppo pesanti. Ciao
__________________ AGEM Genovamodel.it Ultima modifica di eriskio : 21 marzo 12 alle ore 16:04 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User |
Perfetto sono contento di aver fatto un buon acquisto, per quanto riguarda le polveri avevo pensato di realizzare una configurazione di questo tipo: tubo aspirazione --- separatore ciclonico --- secchio con acqua --- aspiratore in questo modo nel primo raccolgo i trucioli, nel secondo si formerà una poltiglia con la polvere che non si riesce a separare e nell'aspiratore finirà aria praticamente pulita, così dovrei evitare qualsiasi polvere. Cosa ne pensate? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |