BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuova e soprattutto prima TGA da realizzare (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/236701-nuova-e-soprattutto-prima-tga-da-realizzare.html)

787 dreamliner 21 gennaio 12 00:07

Nuova e soprattutto prima TGA da realizzare

1 Allegato/i
Ciao a tutti,
ebbene si ho deciso!!!Su internet sto per acquistare questa elettronica per la mia prima TGA autocostruita...

dimensioni:
corsa X 790mm(il max per madrevite M6 1Mt)
corsa Z 580mm
larghezza (Y) 1200mm

ecco i dettagli e ditemi se posso trovarle a meno:
elettronica MM2001 (ho trattato a 170 spedita):
Taglia polistirolo CNC MM2001 elettronica | eBay
guide Rollon acciaio zincato per gli assi X e Z:
Gelmini-Shop
alberi in acciaio rettificato
Gelmini-Shop
cuscinetti per madrevite M6:
Gelmini-Shop

il resto lo faro' in alluminio da una persona che lo lavora accanto al mio garage.

ecco il file creato da me a Catia V5

787 dreamliner 21 gennaio 12 20:15

...

1 Allegato/i
ragazzi mi aiuterete?
sono una capra in elettronica e la MM2001 l'ho acquistata in Kit quindi per il collegamento dei motori e per i settaggi elettronici oltre alle migliorie mi rivolgerò' a voi.
dimenticavo in allegato i miei 4 motori:

Grazie anticipate...

787 dreamliner 29 gennaio 12 00:49

Ma sulla mm2001 che ho comprato come funziona il circuito per il filo?cioè posso regolare stesso dal programma gmfg la temperatura oppure é manuale?
Poi che alimentatore usare per il filo?
Grazie anticipate.

PATO65 29 gennaio 12 12:01

Ciao,
Gmfc può regolare la temperatura in modo automatico. Quello che ti consiglierei é di cominciare a leggere un pò di documentazione del programma.
In questo forum e comunque in rete si é parlato veramente tanto di queste cose, sia per come gestire il sw che come configurare la scheda.
usa la funzione di ricerca e vedrai che troverai tutte le risposte alle tue domande.
Poi se hai bisogno di qualcosa di particolare allora vedrai che troverai parecchia gente disposta ad aiutarti.
buona lettura

787 dreamliner 29 gennaio 12 13:46

Grazie!!!

787 dreamliner 04 marzo 14 10:35

Ragazzi riprendo il post perché sono stato in missione per 5 anni e volevo chiedere se prendo 2 alimentatori da 24 volt di quelli grigi con la rete sopra per led e telecamere e li collego in serie poi metto un dimmer a monte sulla 220 posso andare avanti oppure salto in aria?

Sent from my iPhone using Tapatalk

787 dreamliner 04 marzo 14 10:56

Il filo da riscaldare é 1 mt e dovrebbe essere da 0.2mm

Sent from my iPhone using Tapatalk

PATO65 04 marzo 14 11:00

Ciao, no non lo puoi fare perchè sono switching.
Per "parzializzare" la tensione per l'archetto è meglio agire sull'uscita tramite una scheda PWM. Se cerchi sulla baia ne trovi parecchie oppure se traffichi un pò con l'elettronica te la puoi anche fare piuttosto semplicemente.

carcan 04 marzo 14 11:10

Mi pare che tu abbia la MM2001, quindi la soluzione migliore è un trasformatore un ponte di diodi e un bel condensatore elettrolitico. Occhio però che il filo 0,2 mm ha una resistenza piuttosto alta e per un metro devi usare tensioni piuttosto "alte" (30 / 50 volt) e non so bene quanto regga la MM2001

PATO65 04 marzo 14 11:42

scusate l'OT.....
Ciao carcan,
mi piace la tua immagine dell'utente..... c'è un sito dove si può vedere meglio quella cnc? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002