BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Aiuto! Carbonio e corto circuiti! (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/235058-aiuto-carbonio-e-corto-circuiti.html)

crisiinvolo 11 gennaio 12 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2967975)
xò visto che vi date consigli buoni.....vi siete chiesti se tutti usate fresa,velocita e avanzamento uguali.........uno potrebbe girare piano e l acqua non da problemi.....un altro potrebbe girare a manetta e trovarsi l acqua schizzare da tutte le parti

comunque x mia esperienza sconsiglio di aggiungere acqua dove cè polvere....ma io ragiono x le cnc industriali

Io lavoro (lavoravo) con le fresette di MJCNC mi sembra le 626 (non ricordo bene) da 2mm, velocità massima e avanzamento lento (i passo passo sono dei polmoni) 100mm/min, affondate da 0.8mm.

Mi ricordo di aver provato ad usare acqua con la vecchia CNC in MDF, mi sono ritrovato con tutta al CNC gonfia! :blink:
Qualche volta uso la tecnica di Iceman ma con l'alcool quando taglio il plexiglass.
Proverò ad aspirare, se continuo ad avere pulviscolo assassino passerò al velo di acqua.

Ho comprato un bidone aspiratore con filtro ad acqua, non è un aspiraliquidi, ha proprio l'acqua dentro come filtro dove fà gorgogliare l'aria per intrappolare la polvere.
http://www.gisowatt.it/Family/immagini/F_hydra1.jpg

Vi dirò come mi trovo, grazie a tutti per l'assistenza.

@elicottero78 non credo che i filtri delle cappe riescano a fermare la polvere di carbonio, considera che passa la carta del sacchetto di un aspirapolvere!

@Jonny-Paletta spero di non dover arrivare a tanto, la mia CNC è uno strumento, non la mia passione (anche se vederla lavorare è bellissimo).
Per lavorare "bagnato" dovrei trattarla tutta, il telaio è in acciaio di sicuro troverei rugine dopo la prima settimana.

elicottero78 11 gennaio 12 13:57

non fare di tutta un erba un fascio.....la carta del aspirapolvere non ha niente a che fare con il filtro kappa

il filtro kappa lo usavo x la mia cnc in laboratorio e ti assicuro che mi bloccava tutta la polvere di polistrirene azzurra finissima

il filtro della kappa o comunque x sistemi di filtraggio sono spessi 1cm o piu ed è un intreccio di fili ......il passaggio dell aria attraverso questi fili...crea un effetto elettrostatico che trasforma i fili gia intrecciati in attira particelle

non so se hai mai provato il panno sviss....non mi ricordo come si scrive.....comunque lo chiamano il panno elettrostatico......xchè trattiene la polvere e non fa come la scopa che quando scopi.....continui ad alzare polvere e a spararla altrove

niente acqua sulle cnc.......l alcol è gia meglio,ma ricordarsi poi di tenere pulito e lubrificato gli scorrimenti

crisiinvolo 11 gennaio 12 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2968755)
il filtro della kappa o comunque x sistemi di filtraggio sono spessi 1cm o piu ed è un intreccio di fili ......il passaggio dell aria attraverso questi fili...crea un effetto elettrostatico che trasforma i fili gia intrecciati in attira particelle

Hai capito sto filtro Kappa! ^_^
E io che credevo servisse solo a ingrassarsi quando friggo!

La prossima spesa dal brico lo prendo e ci proteggo tutte le ventole del PC.
Quelle spugnette nere che vendono fermano giusto i capelli.

sammy_33 11 gennaio 12 18:04

confermo!! i filtri cappa li ho provati e non vanno un gran che bene,
personalmente ho risolto il problema facendo un prefiltro centrifugo utilizzando un bidone di recupero di quelli che si usano per stoccare le vernici che hanno una facsetta che chiude ermeticamente il coperchio...
è semplice da realizzare
prendi un bidone come detto sopra, a circa 4cm dalla bocca del secchiopratica un foro ellittico in modo da poterci infilare un tubo da tenere il piu tangente possibile alla parete del secchio. incolla il tubo con colla a caldo.
pratica un foro al centro del coperchio del secchio in modo da poterci infilare un tubo tipo quelli grigi per gli scarici del lavandino della cucina. infila il tubo per cirda 12 cm mantenendo la parte del tubo con la guarnizione verso l'esterno.
in sostanza l'aria sporca entra dal tubo posto a lato, ed esce in aspirazione dal coperchio creando al suo interno un moto centrifugo molto efficace a separare le polveri.
dimenticavo.... se ce la fai cerca di sagomare il tubo che aspira l'aria, quello che resta dentro il secchio, in modo portare la sez del tubo dagli originali circa 4cm di diam a 2,3+-3 cm di diam.
efficacissimo...
io aspiro la polvere proditta durante la carteggiatura mettendo nel secchio circa 5/6litri di acqua, ma funziona anche a secco.
perdite di carico poco rilevanti, il filto in carta del mio karkerino da 63€ e' praticamente ancora vergine.
L'unica nota dolente che se uso l'acqua per trattenere le microparticelle, una piccolissima parte "evapora" andando ad irrigidire la carta del filtro.
ocio anche al diametro ed alla lunghezza dei tubi, assorbono un fracasso di energia.
febbre 38°

un saluto

Federico

elicottero78 11 gennaio 12 19:28

forse mi sono spiegato male........
il bidone di aspirazione è perfetto.....ma se la fresa utensile durante la lavorazione non è chiusa ermeticamente....non aspirerai mai tutta la polvere..........la polvere che galleggia in aria durante la lavorazione se si trova vicino al mandrino o al box della elettronica......verranno risucchiate dalla propria autoventilazione.

comunque il filtro che intento io è bianco e ha una superficie non liscia ma come il manto di una pecora

comunque fai pure quello che vuoi,ciao

crisiinvolo 11 gennaio 12 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da elicottero78 (Messaggio 2969544)
forse mi sono spiegato male........
il bidone di aspirazione è perfetto.....ma se la fresa utensile durante la lavorazione non è chiusa ermeticamente....non aspirerai mai tutta la polvere..........la polvere che galleggia in aria durante la lavorazione se si trova vicino al mandrino o al box della elettronica......verranno risucchiate dalla propria autoventilazione.

comunque il filtro che intento io è bianco e ha una superficie non liscia ma come il manto di una pecora

comunque fai pure quello che vuoi,ciao

Si ho capito, i filtrini neri inutili che intendo sono quelli che si trovano normalmente sulle ventole dei pc.

mario75 30 gennaio 12 04:20

io ho risolto il problema mettendo sul basamento una teglia da pizza in alluminio 60x90 alta 2cm

le piastre le taglio immerse nell acqua, non esce più nulla, logicamente dopo un pò bisogna cambiare l'acqua che diventa fanghiglia nera.

crisiinvolo 31 gennaio 12 14:19

Ma la fresa non nebulizza l'acqua?
Ho provato con l'alcool e già lo spara in giro.
Come blocchi il carbonio senza bucare la vaschetta?

Comunque ho tagliato i pezzi che mi servivano usando l'aspirapolvere che ho comprato semplicemente legando l'accessorio "ficcanaso" a fianco del Kress e non ho avuto porblemi.
Truccioli pesanti sono rimasti sul piano, ma si vedeva chiaramente un mini tornado di polvere che dalla punta finiva dritto dritto nella bocchetta dell'aspirapolvere.

Dopo parecchie ore di taglio l'aspirapolvere era al limite, cominciava a gorgoliare male l'acqua oramai sovrastata da uno strato di poltiglia.

Ottimo risultato, se un giorno farò una bocchetta che lavori più vicino alla fresa avrò un lavoro pulito a rischio 0 cortocircuiti.

ToshiroTamigi 20 agosto 12 23:07

ecco un idea interessante:

crisiinvolo 21 agosto 12 09:21

Una vaschetta in Plexiglass dedicata alle piastre di Hobby King da 300x100 ....... :mellow:
Bell'idea.

Ultimamente mi è capitato di dover tagliare un singolo pezzo e non mi andava di pulire ed accendere l'aspiratore ad acqua. Ho usato un pennello a setole lunghe che impregnavo di alcool e tenevo costantemente la punta tra le setole.
Alla fine ha funzionato ma comunque mi sono ritrovato tutta al CNC coperta di gocce di alcool sporche di carbonio.
Una volta asciute ho dovuto pulire tutto.
Per non parlare dell'alcool che ho respirato....

Effettivamente se i bordi della vaschetta riescono ad intercettare le gocce centrifugate dalla fresa non è male come idea.
Una serie di fori non passanti sul fondo per fissare la piatra ed il gioco è fatto.

A pensare che Domenica mi sono sorbito 1 ora di Kress a palla sommato a 900W di aspirapolvere, roba da mettere alla prova la pazienza di chiunque.:fiu:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002