![]() |
richiesta aiuto!! ciao mach .99, Mi sembra di aver trovato la persona giusta:-). So disegnare con autocad ho mach3 conosco il linguaggio fanuc conosco la logica macchina cnc poiche da bravo perito tecnico l'ho studiata a scuola ...ma cio che non riesco a fare è: -Una volta disegnato in autocad importo su kam il file in formato dxf mi appare il pezzo finito fuiri griglia, ma come faccio a fare i percorsi utensile? come fa il cam a sapere da quale pezzo grezzo cominciare la lavorazione!? Ti sembreranno domande banali ma io son bloccato!!:-( Spero tu possa aiutarmi. Saluti a tutti del forum. |
io faccio il percorso utensile con artcam (puoi usare anche cut2d, è molto simile) e l'azzeramento degli assi mi viene quando dispongo i pezzi sul piano di lavoro di artcam. l'ordine di lavorazione lo decide lui ma poi si può pure correggere l'ordine di lavoro, inizio di lavorazione sul pezzo, ponticelli... mi pare che si possa usare direttamente il dxf con mach3, ma io mi trovo bene così. |
Citazione:
|
in artcam decidi le misure del piano di lavoro, e che l'origine degli assi sia in un angolo o al centro (io uso l'angolo in basso a sx), poi disponi i pezzi sul piano e ci lavori sopra. e la lavorazione ha origine da quel punto zero |
Citazione:
io, ad esempio, uso ( o meglio......usicchio) CamBam che permette di definire svariati punti di inizio lavorazione ( basso sx, centro ecc ) oltre a poter stabilire un offset del punto di start stesso ovviamente il materiale "grezzo" deve avere superficie come minimo uguale ( meglio leggermente maggiore ) del pezzo finito ( per ovvi motivi, vedi il fissaggio, anche se io spesso, per pezzi legegri e poco impegnativi, uso il biadesivo e quindi questa regola potrebbe venire meno ) .......il CAM fa quello che gli viene detto dove gli viene detto....ma se lì non c'è materiale lui nn può saperlo.....:) |
già, in genere tutti i SW CAM hanno la stessa logica o bella, o com'è che io non lo so chi sei? :P magari invece ti conosco ma non ti ricollego qui sul Barone |
Citazione:
ma conosco molto bene tutti gli altri tuoi "soci" ed anche altri frequentatori dell'aviosuperfice di Mensanello ( vedi Elia P.che conosco da almeno 30 anni ):) scusate l'OT |
roger, allora quando mi reincroci, batti un colpo! :wink: |
Citazione:
visto che ci sei, dagliene un paio anche da parte mia va quando lo vedi... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002