![]() |
Cut2G: Da GMFC a g-code a 4 assi Ecco la mia soluzione definitiva e soprattutto GRATUITA (e vorrei sottolinearlo!) per il taglio delle ali per chi non possedesse una scheda compatibile con GMFC o per chi, come me, non avesse voglia di costruirsi il timer esterno :-P... Non ho trovato altre segnalazioni in questo forum e quindi mi permetto di aprire una discussione in merito a questo piccolo pogramma che ho testato e che trovo molto molto molto utile: http://www.sokoll.net/doku.php/pasti...m_cutter:cut2g In pratica può convertire un qualsiasi script *.cut creato con GMFC in g-code a 4 assi (con la possibilità di scegliere anche la denominazione degli assi XYZA oppure XYAB) eseguibile da qualsiasi programma ... io uso Mach3 e funziona tutto senza problemi ^_^ |
ciao, stavo provando anche io la tua stessa strada. ho scaricato la versione di prova di gmfc. la 3.0.87 ma come si genera il file cut ? io ogni tipo di salvataggio ho come estensione *.cnc |
finalmente ho trovato come si fa. è descritto qui: http://gm.cnc.free.fr/en/tuto/l5.htm ora mi sorge un dubbio. nei settaggi di cut2g il "path control mode" lo settiamo a costant velocity o exact stop ? |
ops...non ho ben capito a cosa serva questo programma... ho una cnc a 3 assi. potrei usarla per il taglio del polistirolo?...scusate la mia ignoranza.... |
no, questo non fa per te, questo è per una 4 assi con filo a caldo |
Citazione:
|
Citazione:
Left axis: XY Right Axis ZA (LHS = XY ; RHS = ZA ) e ad escludere i commenti prima di fare i tagli , altrimenti Mach3 si blocca alla prima riga |
Citazione:
non ho ancora la tga funzionante ma ho provato a generare un gcode per mach3, da lo stesso G1 a tutti gli assi, la cosa mi sembra un po strana ma mi fido. ci sara sicuramente qualcosa che mi sta sfuggendo |
aiuto nella conversione .. ho creato un'ala semplice in gmfc ... l'ho salvata ... ma cut2G mi combina solo questo : ++++++++++++++++++ %% G-Code prepared by cut2G, version 1.3 %% copyright G Sokoll 2012 %% SET LENGTH UNITS %% G20: INCHES %% G21: MILLIMETERS G21 %% SET CUTTER COMPENSATION %% G40: OFF %% G41: ON LEFT %% G42: ON RIGHT G40 %% SET TOOL LENGTH OFFSET %% G43: INDEX IN TOOL TABLE %% G49: NO OFFSET G49 %% SET PATH CONTROL MODE %% G61: EXACT STOP %% G64: CONSTANT VELOCITY G64 %% SET DISTANCE MODE %% G90: ABSOLUTE %% G91: INCREMENTAL G90 %% SET FEED RATE MODE: %% G93: INVERSE TIME MODE (MOVES PER MINUTE) %% G94: UNITS PER MINUTE (PER SECOND ???) %% G95: UNITS PER REV G94 %% Axes Naming convention: %% - Left hand axes = X, Y %% - Right hand axes = A, B %% Turn off wire heat M5 %% End of file. Bye. ++++++++++++++++++++++ dov'e' che sbaglio ? |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:11. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002