BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   La mia TGA Homemade che più homemade non si può (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/224417-la-mia-tga-homemade-che-pia-homemade-non-si-pua.html)

gregnapola 25 settembre 11 12:09

La mia TGA Homemade che più homemade non si può
 
Salve a tutti. Dopo aver letto, riletto, meditato a lungo sul da farsi mi son deciso anch'io a farmi una tagliapolistirolo CNC....la pazienza non mi manca, ma a volte tagliare le dime, preparare le sagome di polistirolo, fare attenzione con l'archetto ecc...son tutte cose di cui farei volentieri a meno :wink: Ero partito dall'idea di costruirmi una fresettina per la balsa e il compensato, poi ho deciso di lasciar perdere per via dei costi della meccanica necessaria per una fresa che avesse una certa precisione :rolleyes:

Tutto il materiale l'ho recuperato nei vari centri commerciali di bricolage, spendendo veramente poco, tranne per gil attrezzi e utensili che mi mancavano :( . Permetto che in casa non ho torni, frese, ecc.. e non son riuscito a trovare chi mi facesse dei lavori qui in zona; mi è bastato un trapano a colonna (economicissssssimo!) e un seghetto per metalli...

Per il momento ho assemblato solo un asse dei 4 previsti, prendendo parecchio spunto da un progetto trovato su 8linx e in un thread visto qui (http://www.baronerosso.it/forum/cnc/40103-tga-eco.html). L'unica cosa "interessante" potrebbe essere il sistema di fissaggio delle chiocciole, che ho sistemato in modo da non avere backlash ...con mia sorpresa funziona!

Allego le foto della macchina w.i.p. con fissaggio motore provvisorio (molto provvisorio!) e senza supporti per la barra filettata - metterò due cuscinetti, uno in testa e uno vicino al raccordo con l'albero motore in modo da ridurre eventuali vibrazioni.

http://farm7.static.flickr.com/6153/...5c79c7c3_z.jpg

http://farm7.static.flickr.com/6155/...eae97d8b_z.jpg

Qui un video di un piccolo ciclo inutile scritto alla veloce... Sono abbastanza soddisfatto della precisione raggiunta, sui 300mm riesco ad avere uno scarto di 0.5 mm circa quando va male (dopo ripetute misurazioni...) :) può bastare per una TGA direi.

Test Asse X TGA


Appena l'avrò completata , o se trovo altre cose interessanti da condividere posterò qualcosa qui... :)

darten 25 settembre 11 19:43

ho visto che utilizzi un'elettronica con dei motori di provenienza asiatica.
siccome sono anch'io in possesso di tale apparecchiatura, sono molto curioso di sapere notizie sull'assemblaggio del sistema al computer e con quale programma gestirai lo scorrimento degli assi.
Rimango attento ad osservare e pronto a imitarti (copiare di brutto) !:fiu:

gregnapola 25 settembre 11 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da darten (Messaggio 2788067)
ho visto che utilizzi un'elettronica con dei motori di provenienza asiatica.
siccome sono anch'io in possesso di tale apparecchiatura, sono molto curioso di sapere notizie sull'assemblaggio del sistema al computer e con quale programma gestirai lo scorrimento degli assi.
Rimango attento ad osservare e pronto a imitarti (copiare di brutto) !:fiu:

Ciao! Sì, esattamente...utilizzo un'elettronica che proviene dalla Cina, volutamente... nel senso che non ho bisogno di grandi prestazioni, di velocità o di precisione pazzesca; l'unica cosa che un po' mi sta a cuore è l'affidabilità...e qui spero solo che mi sia andata bene. Non mi ritengo molto competente nel giudicare un'elettronica così, quindi non so dirti se è tutto a posto... (a parte un paio di cose che ho notato immediatamente e che non mi garbano molto). Per ora va bene e son contento così, per la cifra che ho speso...

L'assemblaggio è a prova di pirla, è molto molto semplice ed abbastanza standard; sto utilizzando tuto con Mach3, e il G-Code a 4 assi lo farò fare ad un programma esterno...non ho ancora provato altri SW (magari più tardi darò un'occhiata a EMC2 :-)

Stasera se riesco faccio anche l'asse Y un po' "alla buona" in attesa di trovare un sistema migliore per il collegamento della chiocciola...

gregnapola 26 settembre 11 11:03

Piccolo aggiornamento...ho trovato il modo di farmi l'asse Y con dei materiali che avevo già in casa, ma non ho ancora fissato il motore (è "attaccato" con delle fasce alla base ... scandaloso...) né la testa della barra filettata con i famosi cuscinetti che aspetto....però non ho resistito e ho voluto provare a farle fare qualcosina. Funzionare funziona...ci sono un po' di buchi perchè non è stato facile tenere il pannello fermo per 3 minuti :-) Fra una settimana mi farò anche l'altra coppia di assi e poi si vedrà

Test TGA Assi X1 - Y1 - YouTube

elicottero78 26 settembre 11 18:12

bravo,ottimo lavoro......approposito...
quando avro bisogno di una morsa ti chiamo:icon_rofl

fabionet31 26 settembre 11 21:28

bellinventiva.. barvo.

ma... come pensi di fare con il software? la scheda che hai preso si può pilotare o con Mach3 o con Emc2 ma non conosco software che riesca a generare un G-code per 4 assi taglia filo come GMFC fa per la MM2001

Che Software pensi di usare come CAM ?

elicottero78 26 settembre 11 22:44

Profili 2 - programma per la gestione, stampa e analisi di profili alari

gregnapola 26 settembre 11 23:22

Esattamente.... poi in realtà ne esistono altri oltre a profili (per esempio FoamWorks o altri che ho installato e provato ma che non sono molto conosciuti...); ho già provato a gestire i 4 assi con Mach3 simulando il percorso con dei profili alari e non ci sono problemi. Eventualmente posso usare pure EMC2 - già testato e funzionante seppure non immediato come Mach3 - o Cenece che non sono ancora riuscito a provare.

Oggi pomeriggio sono riuscito a sistemare per bene anche l'asse Y, fissato alla barra tramite un supporto metallico a L - la "morsa" l'ho lasciata perchè ne avevo un po' nostalgia :lol:...ho guadagnato parecchio in stabilità, e poi ho fatto un'altra prova "idiota":

Test X1 Y1 con fissaggio asse Y definitivo - YouTube

gregnapola 06 ottobre 11 19:20

Funziona! :-)
 
Finita e testata :-) Devo dire che non mi aspettavo risultati così, anche se non è stato facile regolare temperatura filo, compensazione dell'area di taglio (kerf) e velocità di taglio...questa è sempre na delle prime prove, è una parte di ala di un DLG.

L'ala è stata disegnata con GMFC, lo script di taglio convertito in g-code tramite il programma "cut2g" e l'esecuzione affidata a Mach3




E' una bella comodità poter tagliare una semiala senza troppi "casini" in 5-6 minuti... :)

raptorv2 09 ottobre 11 09:59

se vuoi provare una alternativa , Jedicut , sviluppato sui forum francesi ,free , moolto flessibile , abbinato al solito autocad ci fai praticamente tutto ,bella interfaccia grafica .

l'ho usato per due anni trovandolo più semplice di tutti gli altri programmi , naturalmente deve piacere .
per la conversione da dxf a file di taglio ho usato un programma francese di cui non mi ricordo più il nome,ti controllava anche il file evidenziando eventuali errori di chiusura della polilinea .


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002