Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 11, 14:39   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da raptorv2 Visualizza messaggio
se vuoi provare una alternativa , Jedicut , sviluppato sui forum francesi ,free , moolto flessibile , abbinato al solito autocad ci fai praticamente tutto ,bella interfaccia grafica .

l'ho usato per due anni trovandolo più semplice di tutti gli altri programmi , naturalmente deve piacere .
per la conversione da dxf a file di taglio ho usato un programma francese di cui non mi ricordo più il nome,ti controllava anche il file evidenziando eventuali errori di chiusura della polilinea .
Grazie! Provato già anche Jedicut :-) Per il momento però sto sfruttando al massimo GMFC perchè ho trovato i parametri giusti per tagliare in maniera corretta con i 2 tipi di polistirene/polistirolo che utilizzo maggiormente. A breve completerò un'ala di un DLG, devo solo fibrarla e poi è a posto... Ora mi metterò alla ricerca del "convertitore" da dxf a file di taglio, perchè ne ho provati diversi ma non mi hanno molto soddisfatto... Trovo molto interessante "Tjzoide" , scritto da un utente di RCgroups, e sembra molto ben fatto!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 11, 18:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
stavo pensando pure io a realizzarmi una tga ma mi ha sempre fermato la cospiqua cifra dell'investimento. vedendo la tua mi piace l'idea di provare a realizzarla. purtroppo però mi manca la conoscenza dell'elettronica per farla dialogare con il computer ma se alla fine il risultato è soddisfacente, perchè non provarci?
dal momento che abito a brescia pure io che ne diresti se scambiassimo quattro chiacchiere in merito.

claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 21:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
stavo pensando pure io a realizzarmi una tga ma mi ha sempre fermato la cospiqua cifra dell'investimento. vedendo la tua mi piace l'idea di provare a realizzarla. purtroppo però mi manca la conoscenza dell'elettronica per farla dialogare con il computer ma se alla fine il risultato è soddisfacente, perchè non provarci?
dal momento che abito a brescia pure io che ne diresti se scambiassimo quattro chiacchiere in merito.

claudio
Non ci sono problemi! Son stato mosso anch'io dal tuo stesso intento, ma vedendo i vari post in giro per i forum italiani e stranieri mi sono scoraggiato... è sempre difficile dimensionare correttamente il termine "economico". Per qualcuno è economica una CNC da 1.500 euro, per me è fuori da ogni mio budget!!! Anche perchè sostengo di aver speso troppo per questa... credo circa una 40ina di euro per ogni asse XY (quindi 80 in totale) + elettronica...

Quando vuoi puoi venire anceh a vederla, io son di Concesio
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 11, 18:26   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
Citazione:
Originalmente inviato da gregnapola Visualizza messaggio
Quando vuoi puoi venire anceh a vederla, io son di Concesio
non so come ringraziarti dell'invito. così finirò di ritagliare dime. ti llego la mi mail, così mi avvisi quando è possibile vedela, ovvimente senza disturbare.
ik2obm@libero.it.
attendo conferma.
ciao
claudio
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 10:12   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-11-2011
Residenza: cellamare
Messaggi: 3
richiesta aiuto!!!

Ciao innanzitutto congraturazioni per l'ottimo lavoro!
Avrei bisogno anche io di una piccola cnc a basso costo la tua sarebbe perfetta...c'è solo un problema non la so usare so fare i disegni con autocad conosco il linguaggio fanuc e la sua logica... ma non so usare il cam ho kcam4 ma una volta importato il disegno non so come creare il percorso utensile... potresti illuminarmi!?:-) t ringrazio saluto tutti! accetto consigli!
vito1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 11, 22:16   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
devo ringraziare gregnapola per la gentilezza dimostrata nel mostrarmi la sua tga. devo dire che all'inizio della discussione ero molto scettico, ma una volta vista funzionare... domani mattina sono davanti ai vari brico per la spesa.
scherzi a parte quei campioni di ali che gentilmente mi ha mostrato sono talmente ben riusciti da far dimenticare i pochi decimi di errore sulla misura impostata: sappiate che parlare di decimi significa che già toccare un ala con le dita per spostarla facilmente rimangono impresse le dita: traetene da soli il risultato. vero che gli amanti del perfetto non si metterebbero mai al cospetto di una tga con le guide per cassetti ma comunque sia, il risultato è sicuramente oltre le aspettative ed a parer mio più che sufficiente a risolvere i miei problemi di taglio ali.
più ostico invece l'accopiamento alla parte elettronica e le relative regolazioni nel programma di gestione taglio. ovviamente per me che al massimo so che in un cavo elettrico passa corrente se quando lo tocco mi si alzano i capelli.
comunque sia io me la faccio come meccanica, poi sicuramente qualcuno che mi aiuta per la meccanica lo troverò. qualcunaltro è intenzionato alla costruzione? dai, che la facciamo in contemporanea con foto, video, trombette e cotillon....
gia che ci sono se mi date un consiglio dove acquistare una scheda che gestisca i motori stepper e tutto il resto, i motori e alimentatore con tanto di istruzioni, ovviamente ad un prezzo adeguato
voglio anch'io la tga.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 13:16   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
devo ringraziare gregnapola per la gentilezza dimostrata nel mostrarmi la sua tga. devo dire che all'inizio della discussione ero molto scettico, ma una volta vista funzionare... domani mattina sono davanti ai vari brico per la spesa.
scherzi a parte quei campioni di ali che gentilmente mi ha mostrato sono talmente ben riusciti da far dimenticare i pochi decimi di errore sulla misura impostata: sappiate che parlare di decimi significa che già toccare un ala con le dita per spostarla facilmente rimangono impresse le dita: traetene da soli il risultato. vero che gli amanti del perfetto non si metterebbero mai al cospetto di una tga con le guide per cassetti ma comunque sia, il risultato è sicuramente oltre le aspettative ed a parer mio più che sufficiente a risolvere i miei problemi di taglio ali.
più ostico invece l'accopiamento alla parte elettronica e le relative regolazioni nel programma di gestione taglio. ovviamente per me che al massimo so che in un cavo elettrico passa corrente se quando lo tocco mi si alzano i capelli.
comunque sia io me la faccio come meccanica, poi sicuramente qualcuno che mi aiuta per la meccanica lo troverò. qualcunaltro è intenzionato alla costruzione? dai, che la facciamo in contemporanea con foto, video, trombette e cotillon....
gia che ci sono se mi date un consiglio dove acquistare una scheda che gestisca i motori stepper e tutto il resto, i motori e alimentatore con tanto di istruzioni, ovviamente ad un prezzo adeguato
voglio anch'io la tga.
Contraccambio i ringraziamenti per la disponibilità che mi hai offerto per visitare il tuo studio, vedere i modelli e volare in pendio....ho proprio bisogno di qualcuno che abbia piú esperienza di me, sia per quanto riguarda la costruzione sia per quanto riguarda il volo pratico :-) . Comprendo lo scetticismo iniziale perchè anch'io non avrei mai immaginato di ottenere una precisione simile con una macchinetta autocostruita... E condivido anche l'osservazione riguardante la precisione necessaria per realizzare ali in polistirolo: si parla tanto di decimi di qua e di là quando poi basta una carteggiatina e le misure cambiano...già. Mi so dimneticato di farti vedere qualche disegnino fatto dalla macchina, ho realizzato lo scorpione che si vede in uno dei video , ridotto fino ad un'altezza di 20mm ( non sembrerebbe ma è moooolto piccolo!!) e il risultato è andato ben oltre le aspetative....

E' stato un piacere ricevere una visita, alla fine è giusto anche essere un po' orgogliosi , nel proprio piccolo, quando si riesce a concludere qualcosa di buono...

Mi raccomando posta i progressi appena cominci a costruire, magari anche con qualche immagine.. :-)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 13:38   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da vito1977 Visualizza messaggio
Ciao innanzitutto congraturazioni per l'ottimo lavoro!
Avrei bisogno anche io di una piccola cnc a basso costo la tua sarebbe perfetta...c'è solo un problema non la so usare so fare i disegni con autocad conosco il linguaggio fanuc e la sua logica... ma non so usare il cam ho kcam4 ma una volta importato il disegno non so come creare il percorso utensile... potresti illuminarmi!?:-) t ringrazio saluto tutti! accetto consigli!
Ciao! Kcam non l'ho mai usato perchè uso principalmente , in ordine diprocedura, GMFC Pro-> cut2g -> Mach3 . Considera che nemmeno io sono un "esperto" in materia,cma alla fine sono riuscito ad arrangiarmi dopo aver provato parecchie soluzioni....e quasi tutte, GMFC compreso, permettono l'importazione di files dxf o .dat per i profili alari (cosa che trovo moooooooolto utile!)
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 11, 09:50   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Piccolo OT:

Una foto di un piccolo lavoretto di prova che ho fatto con un'anima del Supergee tagliata con la CNC; è la prima ala che faccio fibro sottovuoto, e la considero ancora una "prova" (dopo altre prove su vari scarti...). Ho utilizzato una macchinetta per mettere sottovuoto i cibi e , per quanto poco ne possa capire, mi pare funzioni piuttosto bene. Niente bolle, la fibra è attaccata benissimo e la finitura "lucida" mi soddisfa abbastanza - anche se mi dovrò da fare un bel poì per pulire i residui di cera.
Longherone realizzato con rowing in carbonio 48k messo a "T" (ho solo quello :-/ ), BE con uno strato di fibra da 80g/mq, sagome in policristal 0.25mm e cera 'api per mobili come distaccante.

chiedo ai più esperti...Contando che non ho ancora rifinito BE e BU, può andar bene o è una schifezza? (comunque vada non la utilizzerò su nessun modello)

__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 11, 18:55   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ik2obm
 
Data registr.: 22-08-2005
Residenza: brescia
Messaggi: 750
ciao, a questo punto della stori mi sa che il tuo tred lo dovresti trasferire nella sezione alianti dove possono dirti di tutto e di più sulla costruzione delle ali.
volevo avvisare che il mio pacco dono è arrivato dalla china e con 150 euro ho l'elettronica come la tua e non ho pagato neppure 1 euro di dogana, con sommo stupore del corriere che me l'ha consegnato. sabato se riesco faccio la spesina di cio che manca e poi sotto. al primo montaggio, foto e posto.
ik2obm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
P40 Homemade Charles Categoria Rc-Combat 6 23 gennaio 12 19:04
Fumogeno Homemade eroeDEIcieli Aeromodellismo 9 24 aprile 10 12:21
pompa kerosene homemade? maxtrevy Aeromodellismo Turbine 1 06 dicembre 09 12:54
x-20 homemade da rcpowers.com BracingJoN Aeromodellismo Volo Elettrico 7 06 luglio 09 19:30
robot homemade salvo8 Modellismo 14 23 maggio 08 14:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002