![]() |
elettonica cnc salve ragazzi sto per acquistare una creostamp cnc 500 e volevo sapere che elettronica e che motori potrei utilizzare una di medio livello per non spendere molto !! grazie mille in anticipo :) |
Citazione:
|
Per darti un consiglio sensato, è utile sapere quanto sui pratico di elettronica, se sei in grado di collegare tra di se più schede (alimentatore - interfaccia lpt drivers, etc..) oppure preferisci un elettronica finita e inscatolata tipo plug and play o addirittura se vuoi costruirti qualcosa da solo. Oltre a questo dovresti indicare se hai la necessità che l'interfaccia gestisca anche altri segnali tipo i finecorsa, sensori di home, pilotaggio della velocità del mandrino etc.. Non ultimo budget di spesa indicativo... |
di elettronica sono abbastanza pratico e so anche realizzare pcb però vorrei un'elettronica abbastanza seria ma non troppo esagerata... però vorrei una già tutto in uno ma senza box !! e se possibile con controllo mandrino.. |
Elettronica tutt'uno non te la consiglio, meglio dividere le sezioni, in questo caso puoi vedere il post di danielxan dove raccoglie i suoi pcb, drive, interfaccia lpt etc... Di drive da autocostruire in giro ce ne sono 2 filoni, quelli basati su l297-298 e quelli l298-6203, meglio i secondi, ne trovi diversi, molto carini sono questi di murof Forum cnc italia • Leggi argomento - 2 nuovi pcb..... (devi registrarti per vedere le immagini) Se invece vuoi qualcosa di un pò più serio vai con gli msd542 che trovi qui MSD542 Microstepping Drive, Stepper Drives abbinandoli a dei discreti motori, tipo questi M60STH100-4004S che trovi qui NEMA 23 High Torque Stepper Motors, Stepper Motors In questo caso come interfaccia lpt puoi usare la loro (che però è molto scarna) ma anche la fenice di Danielxan che ha due relè per comandare dispositivi esterni e gli ingressi per i sensori. |
ma invece di qualcosa già fatto tipo come sezione alimentazione drive interfaccia ecc. ? perchè per trovare gli integrati e altro dove abito io non hanno mai nulla !! |
Sul sito che ti ho indicato trovi anche gli alimentatori, evita solo l'interfaccia lpt perchè quella che hanno loro vale poco. |
no no volevo dire tutto già montato senza realizzare pcb ? |
Puoi cercare un interfaccia lpt tipo questa CNC Stepper Motor Driver 5 Axis Interface Board adapter | eBay le trovi anche in Italia ma le paghi 3 volte tanto e per i drive, motori e alimentatore vedi qui MSD542 Microstepping Drive, Stepper Drives Hanno anche dei kit completi 1.86Nm CNC Drive Kit 3, CNC Stepper Drive Kits Trovi dei kit anche su ebay di motori e drive simili provenienti dalla Cina, ma poi devi fare conti con spedizione, dogana etc... Evita come la peste le schede basate su tb6560 e ta8435 che trovi a 50-60, vanno bene solo per cnc piccoline e senza pretese e sono sche molto delicate e poco affidabili. |
Grazie Mille sei stato davvero gentilissimo a postarmi anche i link dei siti !! ora vedo quale prendere e appena avrò tutto vi faro sapere :) |
Concordo con Marcosinatti, evita le all-in-one da 50 (sono economiche ma non valgono niente), ti consiglierei anche l'autocostruzione dell'accoppiata L297-L6203 (fino a 4 Ampere e circa 38 volt in dc), in definitiva avresti un alimentatore per la logica, un'alimentatore per i motori, una scheda parallela e 3 ponti h (1 per asse). Ciao |
si infatti forse adesso mi sono deciso ad autocostruirmela... ma il pcb dell'alimentazione dove lo trovo ? |
Mandami il tuo indirizzo e-mail che ti invio un po di immagini, ciao |
giuseppe_dii@alice.it grazie mille in anticip :D |
ok, mail inviata, ciao |
Questo venditore ha belle soluzioni Negozi eBay - 3 axis, Engraving Tool Drill Bits, PCB CNC Drill Bits, V Shape Engraving Bits su eBay.it A mio avviso la migliore è prendere tre drivers 2M982 :wink: |
per la sezione alimentazione motori ho un trasformatore 0-24 0-24 cioè 4 fili d'uscita che eroga 300 VA potrebbe andare ? |
Ottimo, li metti in parallelo, così dovresti avere 24vac e 12 Ampere, una volta raddrizzati, dovresti avere 34-36volt in dc, per i ponti h va benissimo. Considera che difficilmente lavorerai in interpolazione di 3 assi, quindi anche regolando i ponti h a 4 Ampere, sei sempre coperto dal punto di vista dell'assorbimento. Ciao |
ma se li metto in parallelo resta sempre 24 volt d'uscita ? |
Esatto |
un'ultima cosina io per la logica invece ho uno 0 - 9 V 2.5 A ma con secondario doppio non ne ho ma così non si può fare niente ? |
No, credo proprio che ti serva un doppio secondario e comunque con 9 volt dovresti anche modificare un tantino il pcb, aggiungendoci 2 serie di 5 diodi da 1 Ampere ciascuno (oppure 2 diodi da 5 Ampere ciascuno). |
Citazione:
Ciao, Igor. |
perch purtroppo che problemi ti ha dato ? |
Citazione:
Il supporto dove scorrono i cavi era agganciato alla meno peggio con improvvisazione. Questo sarebbe niente, tutto risolvibile senza pregiudicare il funzionamento. Purtroppo l'ingegnerizzazione del prodotto è davvero inesistente e quindi ci si deve arrangiare per risolvere alcuni inconvenienti. Ad esempio un gioco di un paio di mm sull'asse z e nessuna vite per eliminare il gioco... L'asse z è costituito da guide in acciaio sulle quali scorre alluminio. Se il mandrino sforza un po l'asse z si blocca costringendo a smontare il tutto per ripristinare il funzionamento. Come ultima cosa... il prezzo che un paio di settimane dopo l'arrivo è calato di 150 euro... lasciamo perdere va. Ciao, |
stepper volevo saper ma se metto il 74LS240 al posto del 74HC240 cambia qualcosa ? |
Credo che vada bene ugualmente, ci ho buttato un'occhiata ai relativi datasheet e sono praticamente uguali, se vuoi, per sicurezza aspetta altre conferme. Ciao |
La serie LS è in tecnologia TTL, mentre la serie HC è in tecnologia cmos. Come velocità sono simili, mentre i livelli di tensione differiscono un pò. La soglia dei livelli in ingresso è VCC/2 per il CMOS (HC) mentre è circa 2V per il TTL (LS). La corrente di input richiesta è minore sul CMOS. Il TTL richiede 5V per funzionare mentre i cmos vanno da 2,5 a 6V circa. Le uscite nel TTL sono asimmetriche nel senso che possono fornire (source) meno corrente di quella che possono assobire (sink), nel CMOS invece le uscite sono simmetriche quindi la corrente di source e sink è la stessa. Generalmente non ci sono grossi problemi scambiandoli su circuiti di interfaccia della parallela. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:33. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002