BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Help! Problema con taglio forme GMFC. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/218657-help-problema-con-taglio-forme-gmfc.html)

celly 26 luglio 11 09:41

Help! Problema con taglio forme GMFC.

1 Allegato/i
Ciao a tutti! io dovrei tagliare delle cornici in poli con gmfc lunghe circa un metro ! se le taglio una alla volta come se fosse un ala nessun problema ma siccome ne devo tagliare molte, vorrei fare un file per tagliare un blocco di poli con all'interno varie cornici tutte in una volta, senza fare sempre lo zero macchina ecc..ecc..
ho letto i vari articoli del forum ma con prof scan non riesco a mettere a posto il file che ho creato con autocad in dxf . e l'altro programma dell articolo "forme diverse con gmfc".... non me lo fa scaricare... vi posto il tipo di file che devo tagliare .. ciao :huh:

celly 27 luglio 11 19:48

su su !! nessuno mi aiuta!:huh:

daniele 1973 27 luglio 11 22:42

daniele

ciao il disegno da te fatto non può essere utilizzato per due motivi primo le linee si accavallano quando disegni devi usare il comando cima - raccorda con osnap abilitato. altro errore devi fare dei piccoli collegamenti tra i vari blocchi composti da due linee avvicinate in modo che il filo deve seguire un unico percorso chiuso di entrata e di uscita. dopo importa il comando scan2dat (scaricalo dal forum) e trasforma tutto in dat . spero di essermi spiegato. se non riesci posso provare a sistemarlo io.

daniele 1973 27 luglio 11 23:04

daniele

1 Allegato/i
giusto per farti capire ti ho fatto un file di prova da mandare in pasto a gmfc .studia il disegno . ingrandiscilo e nota che nei ponti di collegamento ci sono delle linee affiancate serve per entrata e uscita filo :D:D

daniele 1973 27 luglio 11 23:15

daniele

scusa mi sono dimenticato un passaggio prima di importare scan2dat trasforma tutto in polilinea. ciao

celly 27 luglio 11 23:34

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2699763)
scusa mi sono dimenticato un passaggio prima di importare scan2dat trasforma tutto in polilinea. ciao

Ciao daniele grazie per le risposte ... ho visto il file ed e perfetto.. proprio quelo che cercavo di fare.. il file lo avevo postato giusto per dare un idea del tipo di taglio che devo fare...
sapevo che bidognava unirli e fare un unica polinea... ma..
come si fa in autocad una volta fatta lalinea e trasformarla in un unica polilinea?
e poi ...come faccio a esportarlo con scan2dat.. non capisco come funziona ... non si puo ne installare ne avviare..:blink:

daniele 1973 28 luglio 11 21:07

Citazione:

Originalmente inviato da celly (Messaggio 2699801)
Ciao daniele grazie per le risposte ... ho visto il file ed e perfetto.. proprio quelo che cercavo di fare.. il file lo avevo postato giusto per dare un idea del tipo di taglio che devo fare...
sapevo che bidognava unirli e fare un unica polinea... ma..
come si fa in autocad una volta fatta lalinea e trasformarla in un unica polilinea?
e poi ...come faccio a esportarlo con scan2dat.. non capisco come funziona ... non si puo ne installare ne avviare..:blink:

certo che potresti usare google per studiare un po :P:P:P:P

per trasformare i polilinea vai in alto a destra clicca su (edita) poi clicca su (oggetto) e seleziona il comando polilinea. ti chiede cosa fare tu scegli unisci . logicamente se non utilizzi osnap e le linea che compongono il tuo profilo non coincidono il comando non va a buon fine. ci sono anche altri modi per trasformare in poli linea cerca sul forum trasformare in poli linea o con google. una volta trasformato in poli linea clicca su strumenti (sempre in alto) clicca su carica applicazione e seleziona il file che ti sei scaricato scan2dat. conferma. in basso nella riga di comando scrivi scan2dat enter . entra automaticamente in funzione .ti chiede la lingua seleziona inglese poi ti chiede il numero di punti scegli in base alla complessità del disegno ( tipo 1000 ) ti chiede se vuoi invertire il senso di taglio, se vuoi marcare dei punti e altre cose tu conferma alla fine ti crea il file dat . occhio che il file dat lo crea nella stessa cartella dove hai il disegno cad . se non mi sono spiegato bene ti do l'indirizzo skipe te lo spiego a voce magari facciamo prima . è piu difficile spiegartelo per iscritto che farlo .

celly 28 luglio 11 22:58

Ok sono riuscito a trasformare ed unire in un unica polilinea il disegno.. Ma non trovo da nessuna parte la funziona carica per selezionare il file scan2dat, io uso autocad 2007lt e in strumenti non ce nessun carica... Ho provato esegui script ma nulla e anche sotto altre voci non riesco ad aprirlo..:blink:

celly 28 luglio 11 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2701027)
certo che potresti usare google per studiare un po :P:P:P:P
.

Qui e più bello e facile...:P:P no dai... Ho cercato ma... Dopo un Paio di ora di sofferenza ho deciso di chiedere a voi... Che siete dei maghi ormai...:wink:

daniele 1973 29 luglio 11 15:17

daniele

ore di sofferenza ....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io prima di imbattermi nella costruzione della tga ho passato due anni di fila a leggere post a riguardo idem per la fresa cnc con i vari software e non finisco mai di imparare .attualmente sto studiando come disegnare fusoliere con inventor e non sai come vorrei un aiuto online :lol::lol::lol::lol: che non ho :P:P:P mi sembra strano che con autocad 2007 non ci sia la funzione (carica applicazioni) io uso il 2006 .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002