BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Help MM2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/21553-help-mm2001.html)

Bifido 18 agosto 06 11:31

Citazione:

Originalmente inviato da fiser
Mi hai stroncato.
se discutiamo come fare al meglio la cnc allora andiamo pure sul ricircolo di sfere precaricato senza stare a discutere tanto quì.
Se invece si discute quì è evidente che in qualche modo si cercano compromessi :unsure:

il mi oera un discorso obiettivo sulla presenza o meno di giochi valutando le possibilità tecniche e meccaniche che ne offrono meno: ovvio che tutto dipende dal budget che si ha a disposizione(come ha detto lele giustamente) per i nostri scopi modellistici penso che vadano più che bene le barre in ottone :wink:...
@ilsindaco66: le suddette barre si trovano solo al massimo di diametro 10?

ilsindaco66 18 agosto 06 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Bifido
io madreviti in bronzo

Posso sapere dove le trovi ?
Secondo te l'ottone (sempre per le chiocciole) può essere una buona alternativa ?

Essendo per il momento orientato sulle barre in INOX vorrei usare per le chiocciole un materiale più "tenero" , in modo tale che, in caso di dover sostituire qualcosa per l'usura, siano proprio le chiocciole e non le barre ...

Ciao

ilsindaco66 18 agosto 06 11:43

Citazione:

..... @ilsindaco66: le suddette barre si trovano solo al massimo di diametro 10?

Si, però come ripeto, non hanno niente a che vedere con le comuni barre in acciaio in vendita dal ferramenta.
Una barra da 10 in INOX è molto meno flessibile di una corrispettiva da 14 normale, perlomeno provandola "a mano" , anche osservando il filetto si vede chiaramente che è migliore ...

Bifido 18 agosto 06 11:43

le madreviti in bronzo me le ha preparate un mio amico: credo che comunque puoi trovare qualche cosa qui http://stores.ebay.it/Marchant-Dice-...QQftidZ2QQtZkm
bada però che siano per barre filettate e non per quelle trapezoidali altrimenti non te ne fai di nulla:wink:

Bifido 18 agosto 06 11:44

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Posso sapere dove le trovi ?
Secondo te l'ottone (sempre per le chiocciole) può essere una buona alternativa ?

Essendo per il momento orientato sulle barre in INOX vorrei usare per le chiocciole un materiale più "tenero" , in modo tale che, in caso di dover sostituire qualcosa per l'usura, siano proprio le chiocciole e non le barre ...

Ciao

credo che l ottone non vada bene perchè troppo morbido...e poi scusa ma dove le trovi le chiocciole in ottone?

Bifido 18 agosto 06 11:47

Citazione:

Originalmente inviato da ilsindaco66
Si, però come ripeto, non hanno niente a che vedere con le comuni barre in acciaio in vendita dal ferramenta.
Una barra da 10 in INOX è molto meno flessibile di una corrispettiva da 14 normale, perlomeno provandola "a mano" , anche osservando il filetto si vede chiaramente che è migliore ...

bhe se non ci sono in diametri superiori al 10 allora si è vincolati a fare macchine piccole in quanto se hai un asse Y bello grande e pesante credo che girino a fatica...
io resto dell idea che convengono queste barre (clicca)
costo irrisorio e ottima resa(credo)l unica pecca sono le madrebviti che costano un occhio: al limite credo che se si dispone di un tornio si possano fare in casa...

fiser 18 agosto 06 11:52

morbido l'ottone????
NON credo proprio.
il vecchio ottone in barre da tornio conteneva piombo ma ora non è pu così.
Se parliamo dell'ottone come lega stagno rame e basta.
Molto più duro ma ancora più facilemnte lavorabile dell'acciaio, con proprietà di attrito buone se paragonate al bronzo.
L'ottone si trova sia in barre che in lastre, barre filettate e dati.
L'unico difetto che ha è che annerisce con il tempo.
Saprò dirvi qualcosa di più a fine settembre quando avrò la materia prima in ottone per fare il prossimo robottino.......
Per ora ho saputo che per fare fresate non serve neanche usare refrigerante.

ilsindaco66 18 agosto 06 11:54

Citazione:

credo che l ottone non vada bene perchè troppo morbido...e poi scusa ma dove le trovi le chiocciole in ottone?

Ho visto le foto della taglia-poli di Ferdi e mi sembra che lui usi dei normali dadi in ottone al posto delle chiocciole, forse mi sbaglio ...

Bifido 18 agosto 06 11:55

bho io per dire ho delle maniglie in ottone che si sono scalfitte facilemnte: che NON sia ottone al 100%?
comunquee se lo trovi in lastre oppure in barre e non hai tornio e fresa ci fai poco: credo che ilsindaco66 cercasse madreviti belle pronte

Bifido 18 agosto 06 11:56

@ilsindaco66
mandmi il tuo contatto MSN...ti ho mandato un PM....

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002