BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Io nn mi arrendo (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/215167-io-nn-mi-arrendo.html)

Karlo 14 giugno 11 21:49

Io nn mi arrendo

3 Allegato/i
Che ne pensate di un sistema di guida come questo ????
Puoi sostituire le Barre tonde e boccole "che secondo alcune mie prove a lungo andare si possono consumare"
e le guide lineari???
qualcuno a mai usato un sistema di scorrimento del genere per la sua Cnc????

Erick 14 giugno 11 22:17

.... da profano,ma mi sembra altamente instabile...... :o:

Karlo 14 giugno 11 22:24

sai se qualcuno ha mai usato questo sistema per creare delle guide per la propria cnc

stepper 14 giugno 11 22:41

solitamente si usano i cuscinetti a gola che scorrono ospitando l'angolo esterno di un profilato in ferro.

stepper 14 giugno 11 22:49

qui sembra che abbiano fatto una cosa simile:
DESCRIZIONE pantografo pantograph

Karlo 14 giugno 11 22:57

Su Yu Tube ho trovat questo video c'èm proprio una guida su come cstruire una cnc , pero è in mdf la magior parte del materiale che viene usato ,,,, secondo voi il sistema di scorrimento puo essere valido e preciso

YouTube - ‪Step 1 - Linear Slide Bearings for CNC Machine‬‏

stepper 14 giugno 11 23:19

La fine del video dimostra l'abbinamento del carrello di cuscinetti con barre tonde e non credo che ne valga la pena, a quel punto usi le boccole scorrevoli in derlin.
Se invece li poggi contrapposte su altre profili in ferro (a loro volta incastrate nell'MDF o saldate sul ferro), potresti ottenere risultati migliori.

Karlo 14 giugno 11 23:24

Forse in quest video è piu chiaro YouTube - ‪linear sliding 02‬‏
penso ke anzi dell'angolare in aluminio usero quello in ferro x via del gioco che si potrà verificare a causa dell'usura ,,, kmq come sistema a mio parere sembra buono ma l'ultima parola spetta a voi sicuramente molto piu esperti

stepper 14 giugno 11 23:25

Forse questo fa al caso tuo:
YouTube - ‪DIY CNC x rail‬‏
Ciao

Karlo 14 giugno 11 23:35

ho guardato il video che hai messo ,,,
<"a mio parere" è migliore il sistema con l'angolare perche tutti i componeti formano un unico corpo mentre nel video che hai messo tu mostra una parte sicuramente l'inferiore che nn è bloccata ........
metto un altro video con la speranza di riscuotere sempre piu pareri e notizie
YouTube - &#x202a;Building a CNC Machine Part 3&#x202c;&rlm;

Karlo 15 giugno 11 00:04

che ne pensi di questa meccanica :.......
YouTube - &#x202a;la mia CNC autocostruita (1)&#x202c;&rlm;

PATO65 15 giugno 11 00:49

Ciao karlo, scusa non voglio essere polemico, ma se giri il forum ci sono tantissime discussioni su queste cose. Non sto dicendo che non va bene chiedere consigli, anzi il forum serve a questo, ma secondo me anziche' guardare dei video su youtube ti chiariresti meglio le idee leggendo le discussioni perche' in esse troverai anche delle spiegazioni tecniche del perche' sono migliori certe soluzioni piuttosto che altre.
Io ho imparato moltissimo in questo modo, i video servono piu' che altro per appagare la curiosit

gattodistrada 15 giugno 11 01:00

si ci avevo provato io con sistemi simili, e non vanno bene, i problemi piu' grossi sono difficoltà di registrare tutti i cuscinetti in modo che siano perfettamente paralleli, e quindi ti ritrovi con una meccanica che "balla" o che si storce leggermente e s'impunta, molto meglio una guida tonda con il classico cuscinetto a ricircolo di sfere o in teflon, se si consua lo cambi una volta all'anno... e sei a posto sempre

Karlo 15 giugno 11 01:16

Ciao Pato, tranquillo non sei polemico
essendo nuovo del forum e poco esperto nel mondo delle cnc ho usato you tube per semplificare la spiegazione di un tipo di guida che avrei voluto realizare

pian piano sto leggendo il forum ci sono tantissime discussioni su queste cose, ed ancora cio che ho letto non mi basta , quindi forse spinto dalla curiosità e dalla voglia di fare e creimi e tanta , mi permetto di fare qualche domanda a voi piu esperti

Karlo 15 giugno 11 01:17

dove posso trovare una guida tonda con il classico cuscinetto a ricircolo di sfere molto meglio del teflon da quanto ho capito

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:00.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002