Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 11, 20:56   #391 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
Finalmente si lavoraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Icone allegate
Nuove CNC per tutti!-laser.jpg  
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 00:24   #392 (permalink)  Top
User

L'avatar di snioff

Data registr.: 28-12-2007
Miiiiiiiii, ci sei andato pesante!!!!
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 11, 10:19   #393 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

come prevedevo man mano che si testano vengono fuori delle migliorie..

La macchina attuale è arrivata alla V1.2 che prevede:

1- fori di serie per l'installazione 3° montante (supporto centrale piano) opzionale
2- fori per fissaggio macchina al bancale
3- Quella più importante, l'asse Z viene mosso non più in diretta ma come per gli altri
assi, da riduzione puleggia/cighia, oltre ad essere più pronto nel movimento, oltre a favorire l'asse nel sollevare il peso, il motore viene montato nella posizione in basso, posteriore dietro la piastra dell'asse Y quind protetto da colpi della spedizione
Vecchio 11 ottobre 11, 18:34   #394 (permalink)  Top
User

L'avatar di ermete

Data registr.: 08-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
come prevedevo man mano che si testano vengono fuori delle migliorie..

La macchina attuale è arrivata alla V1.2 che prevede:

1- fori di serie per l'installazione 3° montante (supporto centrale piano) opzionale
2- fori per fissaggio macchina al bancale
3- Quella più importante, l'asse Z viene mosso non più in diretta ma come per gli altri
assi, da riduzione puleggia/cighia, oltre ad essere più pronto nel movimento, oltre a favorire l'asse nel sollevare il peso, il motore viene montato nella posizione in basso, posteriore dietro la piastra dell'asse Y quind protetto da colpi della spedizione
E io che pensavo fosse meglio mandare i motori tutti in diretta, meno giochi, maggior velocità, minor costo e complicazione...
C'è sempre da imparare.
Vecchio 11 ottobre 11, 18:59   #395 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

beh non è che c'è da imparare però è come andare in bicicletta

1. davanti grande dietro piccolo (in diretta) ripresa lentissima ma poi allunghi in velocità, se devi alzare il peso in un elettromandrino trifase ti voglio....

2. davanti piccolo dietro grande, ripresa rapida ma poi poco allungo,

poichè a tutti sta bene 1mt/min ho preferito la seconda soluzione, tutto qui.
Vecchio 11 ottobre 11, 21:18   #396 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
beh non è che c'è da imparare però è come andare in bicicletta 1. davanti grande dietro piccolo (in diretta) ripresa lentissima ma poi allunghi in velocità, se devi alzare il peso in un elettromandrino trifase ti voglio.... 2. davanti piccolo dietro grande, ripresa rapida ma poi poco allungo, poichè a tutti sta bene 1mt/min ho preferito la seconda soluzione, tutto qui.
Posto che non è una critica ma mettendo una demoltiplica i giri del motore (a parità di avanzamento asse) non aumentano perdendo coppia ? Un'altro fattore è comunque il gioco dell'accoppiamento puleggie/cinghia ...
Detto ciò io ho una macchina con tutti gli assi ridotti 2 a 1 con cinghie ... mai avuto problemi salvo (ma forse era solo un problema mio) una puleggia (la Z) che non teneva perfettamente, poi ho modificato la testa della vite ed ora va bene ...
Ciò detto se mi dai le misure ESTERNE vedo se mi entrerebbe sul bancone e mi metto in lista anche io (solo meccanica) !!!
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 21:22   #397 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

dici bene sulla coppia ad alti giri, ecco perchè dichiaro solo 1mt/min.

1200x800x700 inombri peso circa 90/100kg
Vecchio 13 ottobre 11, 19:43   #398 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-01-2011
forte CN12.0

dopo aver consumato lo schermo per leggere tutto il 3d di questa cnc ho iniziato a farci un pensierino, percio chiedo a fabionet31 quanto ci sarebbe da attendere per avere la CN12.0 ordinandola adesso . Inoltre essendo un pò digiuno di cnc vorrei sapere quali sono le cose mancanti necessarie per rendere operativa la macchina.
Grazie
chilandrino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 11, 09:36   #399 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Citazione:
Originalmente inviato da chilandrino Visualizza messaggio
dopo aver consumato lo schermo per leggere tutto il 3d di questa cnc ho iniziato a farci un pensierino, percio chiedo a fabionet31 quanto ci sarebbe da attendere per avere la CN12.0 ordinandola adesso . Inoltre essendo un pò digiuno di cnc vorrei sapere quali sono le cose mancanti necessarie per rendere operativa la macchina.
Grazie
tempo stimato 4 mesi, serve un PC con porta parallela, anche vecchio ma minimo PIII 600mhz e un mandrino topo Kress o simili
Vecchio 14 ottobre 11, 22:08   #400 (permalink)  Top
User

L'avatar di HappyFly

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 12
Citazione:
dici bene sulla coppia ad alti giri, ecco perchè dichiaro solo 1mt/min. 1200x800x700 inombri peso circa 90/100kg
Giri e motori a parte a che velocità va in crisi la struttura ... Intendo che oscilla oppure altro ? Per esempio la mia secondo me potebbe tirare di più ma ad esempio la x a 1,5 cm/s va in vibrazione e manda in stallo i motori.
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks