BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Suggerimenti per prima cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/199186-suggerimenti-per-prima-cnc.html)

Davide11 12 gennaio 11 20:53

Suggerimenti per prima cnc
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e prima di tutto volevo complimentarmi per il gran bel forum, che seguo da parecchio!

E' da molto tempo che tento di farmi una piccola cnc funzionante, ma ho incontrato parecchie difficoltà e spero che voi mi possiate aiutare.
Le lavorazioni che devo dovrei sono davvero semplici, in particolare vorrei riuscire ad incidere piccoli e non troppo complessi circuiti stampati (massimo 10x10cm) e se possibile anche lavorazioni su legno tenero, quindi mi serve una cnc piccola e poco potente, nulla di chè insomma.
L'area di lavoro può anche essere contenuta, per esempio 20x20cm potrebbe bastare.
Dato che è la mia prima cnc, non vorrei complicarmi troppo le cose e pensavo di fare tutto molto semplice, con la struttura in legno e barre filettate normali. L'elettronica non è un problema, quella riesco a farla anche da solo.
Ah, il mio budget è medio basso, sui 400-500€ circa.

Per cominciare mi ispirava molto questa qua, anche per farvi capire le mie esigenze.
Il problema è che quella non utilizza il sistema metrico e che per fare la struttura in legno servirebbe un'altra cnc, ed io non ho trovato nessun servizio a pagamento di cnc per l'hobbistica.

Spero di non aver parlato troppo:D, e mi rivolgo a voi più esperti di me per qualche suggerimento su come cominciare ad avvicinarci a questo argomento.
Grazie in anticipo :lol:!

stepper 13 gennaio 11 13:40

Caspita non ti ha ancora risposto nessuno :blink:, vedrai che riceverai più risposte se formuli domande più mirate.
Per un'area utile così limitata, potresti pensare anche ad una struttura in profilato d'alluminio e piccole lastre di alluminio (tipo 8mm), mentre per la vite, come molti, dopo poco tempo le vorrai sostituire con trapezie, quindi tanto vale mettere direttamente una 12x3.
Se hai bisogno di consigli, chiedi pure e in base alle mie conoscenze e tempo cerco di rendermi utile.
Ciao

Davide11 13 gennaio 11 15:11

Grazie della disponibilità stepper
Il fatto è che io non so con sicurezza da dove incominciare.
Prima di tutto, mi sono scordato di dire che a me piacerebbe molto farmela da solo, ma vorrei chiedere se secondo voi, visti budget e mie esigenze, è meglio autocostruirmela o comprarla già pronta (è un po che ho messo gli occhi sulla sable-2015^_^).
Seconda cosa, la struttura in profilato d'alluminio sarebbe una bella idea, ma come già detto non so proprio dove mettere le mani...se la struttura fosse in legno saprei più o meno come iniziarla a fare, ma il profilato d'alluminio non so proprio come deve essere, dovre procurarlo e come assemblarlo.

Pincue 13 gennaio 11 17:07

Prpva a vedere se questa ti puo anda bene /www.ariselettronica.com
ciao pincue

Davide11 13 gennaio 11 19:15

Grazie del link Pincue, non lo conoscevo quel sito.
La cnc che vendono è molto bella, come anche il prezzo, che però si riferisce solo alla struttura senza motori e elettronica.
Però quella macchina è decisamente più grande e potente rispetto a quello che servirebbe a me.
Comunque grazie ancora :)


Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 23:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2021, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002