BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   programma 3d (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/193459-programma-3d.html)

Scj 16 novembre 10 22:56

programma 3d
 
arieccoci direte voi.

Che programmi 3d usate?
C'è qualcuno come me che se la cava col cad 2d ed è riuscito a passare al 3d con un software non troppo complesso ma che gli permetta di fare un pò tutto il necessario per i nostri scopi? magari una fosuliera, una capottina, un raccordo tra due solidi, niente di più.

Ho provato Rhino ma mi sono arenato.
Altro che si può provare che non sia troppo sofisticato?

Azz, se devo fresare un piano inclinato (ad esempio) ci sarà la possibilità di arrivare al risultato senza impazzire.

Accetto commenti, si prega astenersi chi il programma 3d lo usa tutti i giorni, non fa testo :angry:

stepper 16 novembre 10 23:50

Porgo la mia solidarietà perchè anch'io da autodidatta ho provato Rhino e per mancanza di tempo non ne son stato coinvolto e per questo che progetto su 2d cercando di crearmi false prospettive per avere un'idea del lavoro finito.
Ma secondo me (come la maggior parte dei software) basta entrare nell'ottica delle opzioni e comandi base, per poi trovare una propria tecnica di progettazione.
Se qualcuno ha consigli concreti, ci sono altrettante persone che son ben liete di coglierli.
Ciao.

lelelodigiani 16 novembre 10 23:58

4 Allegato/i
Ciao Simone, io ho provato Solidworks e Autocad ma non sono riuscito a tirarne fuori nulla di buono. Ho poi installato Rhino che avevo messo da parte e ho seguito due manuali in italiano che ti portano passo dopo passo ad imparare facendoti fare dei vari pezzi sempre più complessi. Alla fine davvero non è poi così difficile. La parte difficile è ricordarsi i comandi usati 4 mesi dopo non averlo più usato. Quando hai capito la logica di funzionamento è molto intuitivo e se non erro tu usi bene il cad e questo non è molto diverso. Solidworks non sono mai riuscito a capirlo.

Il file del manuale l'ho trovato tra la stalla e il fienile, è 34,39 MB e si chiama
Rhino Rhinoceros 3D manuale.rar

Trovi sul forum un post fatto da Lillo che si chiama "Insieme" dove ha postato dei video veramente ben fatti su come disegnare un aereo con Rhinocers, a me era servito molto.

Poi c'è Rhinocam, a parte l'impatto iniziale per i nostri usi modellistici è comodissimo e potente, molto più semplice da usare che esportare in Artcam.

Ti metto un paio di foto di qualcosa che avevo modellato con Rhino, giusto per incoraggiarti.

Il rendering è stato fatto con V-Ray per tutti tranne che per lo Schweizer per cui ho usato Flamingo.

lelelodigiani 17 novembre 10 00:03

2 Allegato/i
Qui un paio di lavori fatti partendo da un lavoro fatto con Rhino.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Lele

P.S. Poi quando sull'altro forum ti spiegano come fare i rilievi mi insegni. Io mi sono attaccato a ZBrush ma faccio una fatica nera, per ora nessun risultato valido...

Scj 17 novembre 10 00:07

azz, allora non sono l' unico.
Col 2d si combina parecchio ma il 3d non è di immediata comprensione.
Ti dico che mi sto informando sui costi (ma credo non proprio popolari) di un corso base per un soft 3d.
Solo che la scelta iniziale sarà quella che mi vincolerà per il resto della vita.
Sento molti che si arrangiano con Rhino, parecchi che dicono che solidworks o solidedge sono un mondo avanti. Ma il fatto di essere avanti non vorrei significasse ulteriori complicazioni. Poi ho letto pareri contrastanti tra le restanti decine di soft (catia, 3d studio,ecc ecc)
Mah, vediamo se da questo post si riesce a trarre qualche spunto per essere indirizzato verso qualcosa di non proibitivo a livello cognitivo.

Scj 17 novembre 10 00:16

Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani (Messaggio 2310551)
Qui un paio di lavori fatti partendo da un lavoro fatto con Rhino.

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Lele

P.S. Poi quando sull'altro forum ti spiegano come fare i rilievi mi insegni. Io mi sono attaccato a ZBrush ma faccio una fatica nera, per ora nessun risultato valido...


Ciao Lele, piacere di risentirci (è una vita). Mannaggia a te, alla fine vedo che nonostante tutto sei riuscito a fare cose eccellenti con rhino.
Il bello è che un manuale base su rhino l' ho comprato 2 anni fa (non vorrei sia lo stesso che si trova sugli alberi di pere, cercherò) e arrivato a pagina 30 dopo aver ricominciato dalla 1 più di una volta mi sono arreso. Mi manca la base base.
E' inutile spiegare cosa fanno i comandi se poi mi manca il sapere come è strutturato un disegno 3d. Purtroppo i manuali sono fatti da chi già conosce bene il soft e non si riconosce più (o non si ricorda più) con l' utente novizio digiuno di ogni cognizione.
Ho un amico che lavora con solidworks e fa cose mirabilanti e (a suo dire) sarebbe molto semplice. Ma lui ci lavora ogni giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, Rhino 1 : concorrenza 0
Tornerò sui miei passi? Mah!


Citazione:

Originalmente inviato da lelelodigiani (Messaggio 2310551)
P.S. Poi quando sull'altro forum ti spiegano come fare i rilievi mi insegni. Io mi sono attaccato a ZBrush ma faccio una fatica nera, per ora nessun risultato valido...

vedo che mi spii :wink: sono stato tentato dal cercare ZBrush ma poi mi sono detto: val la pena perdere ore per qualche rilievo? Meglio che torno a dedicarmi al 3d tecnico, quello artistico dei rilievi lo tratterò come passatempo tanto per infarinarmi in pò e per riuscire a fare qualcosina senza ambizioni eccessive.
Tanta carne al fuoco, poco tempo per cucinarla.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:29.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002