![]() |
Minimill poco mini... 3 Allegato/i Finalmente ho iniziato la costruzione della minimill anche se non è propio mini. I componenti chiave sono gli assi NSK forniti da Oreste123, che non si smentisce mai... La tavola X-Y è costituita da due NSK, fissati in croce tramite le forature già predisposete, con corsa di 200 e 300mm, guide da 15mm con 4 carrelli e viti a ricircolo di sfere passo 10, costruiti di fusione in alluminio, robustezza e precisione garantita! L'asse Z invece avrà un NSK con corsa di 100mm fissato ad uno scatolato sorretto dalle guide che si vedono in foto. Le guide sono 4 ricircoli da 20mm THK corsa 180mm con 4 carrelli, che permetteranno, tramite una vite a movimentazione manuale, di alzare e abbassare tutta la Z per poter fare lavorazioni su pezzi alti oppure con la morsa o il quarto asse. Lo scorrimento manuale poi avrà dei bloccaggi da inserire durante la lavorazione. Il quarto asse è un gioiellino, ha una riduzione di 180:1 quindi direi ottimo, dovrò fare la flangia per fissarci il mandrino e un sistema di fissaggio per la base. La movimentazione sarà affidata a degli Electrocraft E240 comandati da Drive Dc autocostruiti. Inserisco qualche foto... Grazie Maurizio... |
1 Allegato/i Finalmente qualcosa si muove, ho terminato, o quasi, il progetto dei drive DC e ne montati 3 per fare prove Inoltre ho progettato il circuito dumper per l'assorbimento della tensione di alimentazione in eccesso prodotta dai motori durante la frenatura, come avviene nei drive industriali. Qui un video della primissima prova di movimentazione YouTube - Test ServoDc 3 Assi. Inoltre inserisco una foto dei drive e del dumper |
Bella tosta e molto massiccia, per non parlare a che velocità si muove... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:14. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002