BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Scheda alimentazione per cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/180401-scheda-alimentazione-per-cnc.html)

daniele 1973 21 agosto 10 23:04

daniele

ciao stepper non ho seguito tutta la discussione cmq provo a risponderti. il primo trasformatore è ok il secondo trasf.quello che alimenti i motori meglio prenderlo almeno 24volt con corrente di almeno 8-10amp.

stepper 22 agosto 10 09:00

Grazie Daniele, ma allora posso usare anche un 25vac?
Ciao.

stepper 22 agosto 10 09:35

Che dite, questo poù andar bene?
Ha 6 Ampere abbondanti, considerando che i motori da abbinarci sono da circa 1,5A, direi che basta ed avanza pure :wink:
Ciao

AleBS 22 agosto 10 22:56

Io non ho mai risposto in quanto non sono pratico di quelle schede, ma se la matematica non è un'opinione 3 motori da 1,5A fanno in totale 4,5A, se il trafo è da 6A è + che abbondante direi, per la tensione però non mi sbilancio :)

stepper 23 agosto 10 10:06

1 Allegato/i
Grazie Ale per la risposta, ma penso di abbandonare la realizzazione della Chimera, più avanti rifarò quella di Fiser.
Infatti in questi giorni venderò ciò che ci ho saldato su a prezzo simbolico di 10€ + altri 10 per 3 L298 (presi come scorta e mai saldati).
Per quello che è la spesa, conviene spendere un tantino in più ed avere ben 4 Ampere.
Ho in precedenza provato (senza successo) a realizzare la Chimera e visto che (anche se più complicata) quella di Fiser è andata a primo colpo, mi sento di rifare quella.
Il fatto che l'elettronica sia fatta da più schede, ne facilita la sostituzione e/o individuazione degli errori, mentre una scheda all in one, se dissaldando parte la pista, puoi compromettere quasi tutto il lavoro.
Io adesso parlo comunque da profano, quindi prendete con le pinze ciò che vi dico, ma credo che convenga realizzare o l'elettronica di Fiser oppure la Fenice di Danielxan (anche se non ho ancora provato a farla).
Ciao a tutti.

daniele 1973 23 agosto 10 13:00

daniele

ciao stepper utilizzo anch'io per ora i ponti come i tuoi ed ho alimentato i motori con questo trasf.

stepper 23 agosto 10 20:18

Ciao Daniele, che si dice in Campania?
Bel trasformatore, piccolo ma adeguato, mi ripeto, ma ormai ho chiuso con la Chimera, ripiego sui ponti di Fiser.
Ho già fatto una volta l'alimentazione motori, alimentazione logica, scheda parallela e 3 ponti h e su 6 pcb fatti, tutti hanno funzionato a primo colpo.
Non metto certamente in dubbio il lodevole lavoro di Danielxan, che tra le altre cose ha reso pubblico il suo ingegno, ma ne ho fatte 2 e sono 2 che non vanno, allora devo aver letto troppe discussioni sulla chimera ed in alcuni casi trovato anche info vecchie e ricorrette.
Credo che bisognerebbe rifare una discussione dedicata alla Chimera, aggiornata e ripulita da correzioni, modifiche ed interventi forvianti.
Questo lo dico per interesse di coloro che si cimentano (come anche successo a me), che per non essere impreparati leggono molto, ma alla fine non sanno più cosa è corretto e cosa no.
Ciao.
P.S.: mi sa che abiamo tutti gli stessi dxf :P, quanto è piccolo il web!

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002