| | #1 (permalink) Top |
| User | Aiuto Disegno 3D Fedi incrociate con Nome Sposi
Salve dato che ho tre matrimoni alle potre e ha due sono pure testimone :O Tra i vari regali dato che ho la machcina cnc mi piacerebbe fare qualcosa di personalizzato. Sto regalando dei Quadri e vorrei mettendo la cornice nella mia macchina CNC al centro inciderci i classici due anelli incrociati con Nome Sposo e Nome Sposa sui due anelli tipo quegli in foto allegate. Magari qualcuno di voi ha già fatto questo lavoro ? Io in disegno e sopratutto in 3D non so da dove iniziare :O Spero che qualcuno mi sappia dare una mano. Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-05-2009 Residenza: Imperiese
|
Ciao, allora .... da quello che ho capito hai già la cornice e vuoi fare un bassorilievo con i 2 anelli e le scritte..... Considera a priori eslusa la seconda immagine, perchè a lavoro finito ti verrebbe una piramide (causa sottosquadra), quindi optando per il primo, non verrebbe malaccio, per iniziare che materiale e spessori useresti? Ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Si Stepper hai capito bene ![]() Be far fare la cornice alla cnc non sarebbe male ma per quelle già fatte le trovo quindi non è un problema. Quindi si se è complesso far fare anche alla CNC la conice vorrei comprare il listello della cronice gia sagomato fissarlo sulla macchina e diciamo definita un area di circa 8x3 max 4Cm fargli incidere il lavoro degli anelli con Nome per i te matrimoni "Massimo Chiara" "Fancesto Nicoletta" "Fabio Jessica" Basta che si capisce credo un rielievo di 5 10mm sia più che sufficente. Si le immagini le ho messe per far capire cosa intendevo concordo con te meglio evitare altezze esagerate con effetto piramide ![]() Che dici riesci a farmi qualcosa ![]() Grazie |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Secondo me non ti conviene prendere la cornice e poi inciderci, conviene prendere del buon legno (tipo mogano, pero o ulivo) e creare il tutto in un singolo pezzo massello ![]() Anche perchè in un'oggetto preesistente si vedrebbe troppo il distacco della lavorazione, mentre andrebbe bene se come ha fatto gattodistrada, dovessi personalizzare oggetti, ma nel tuo caso eviterei. Al momento devo aiutare un'amico per una scritta, ma se riesco a trovare altri ritagli di tempo ti aiuto volentieri. Nel frattempo ti conviene cercare nel web dei dxf 3d (o altro file) a forma di cerchio da rifinire e adattare (anche se si può provare senza), ciao. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Savio, allora.... sto provando a farti un esempio di 100x100mm (non ricordavo le misure che avevi indicato), semplicissimo. Così quando lo vedi mi dici come lo vuoi modificare, considera che (secondo me) un rillievo maggiore di 5mm potrebbe risultare eccessivo. Anch'io per 11 giugno sarò ad un matrimonio, quindi ti capisco, anche perchè anch'io volevo preparare qualcosa di sfizioso (ma un tantino più complesso), fammi sapere, ciao. |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
una cornice non è piu spessa di 3 max 4cm ok anche lungo 10cm concordo anche io per non farlo troppo alto. Intanto mi sto studiando lo splendito video che ha fatto l' amico Velleca sull' altro forum http://www.velleca.it/manualiforum/FEDE_OBJ.avi Forum cnc italia • Leggi argomento - Aiuto Disegno 3D Fedi incrociate con Nome Sposi | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Purtroppo alcuni problemi all'asse X mi fanno perdere un pò di tempo e materiale, ma sono riuscito a farti questo. Interessante anche ciò che ho visto nel tuoi links, ciao. Ultima modifica di stepper : 12 giugno 12 alle ore 22:30 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Si già mi andrebe bene ma il Nome Francesco e Nicoletta mi servirebbe dentro gli anelli anche se vengono leggermente piu ciotti è ok eventualmente puoi passarmi i files anche in PM cad e CAM ![]() [quote=stepper;2081324Interessante anche ciò che ho visto nel tuoi links, ciao.[/quote] Si molo interessante me lo sono rivisto già una 10 di volte sembra quasi magia quando si sa usare cosi bene un programma ![]() Ci sto riprovando anche io ma ancora non ci sono riuscito ma sono tenace ma il primo matrimonio lo tengo il 5 del mese prox ![]() | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Facciamo così....., ti preparo una piccola variante da fare su del legno (tipo liste da 6cm di larghezza e 2 di spessore ed alti 2mt) che trovi facilmente nei briko center e provo a crearti anche la cornice in 3d. Poi appena finito ti passo i (suppongo 3) g-code: sgross., finitura e taglio e ti dico le frese da usare (molto probabilmente una a candela da 2mm ed una sferica da 1mm). Quello che mi occorre sapere è a che velocità arrivi la tua cnc (pensavo di andare ad 1metro al min. in lavorazione). Se hai già un'idea del materiale (dimensioni più che altro) vediamo di fare altro. Ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Se mi dici che CAM usi magari ti passo il postroprocessore per il mio controller. Cmq al max arrivo a 2800 in Y e 5000 in X Z ma mi sono accordo che il legno lo lavoro bene a 700 e affondamento a 500 e mandrino a 12000 Mi sono accorto che forse quello che dico io è impossibile senza 4° asse dico il nome sull' anelloquindi ok scritta attondata o dentro o fuori la circonferenza dei due anelli | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |