BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   informazioni principiante (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/174363-informazioni-principiante.html)

calazava 17 maggio 10 23:31

informazioni principiante

Ciao ragazzi mi presento:
io avrei bisogno di un cnc, ma ho zero esperienze nel campo...
vorrei poter avere dei chiarimenti da voi....
se acquisto:
1)una meccanica tipo questa:
Meccanica TECNOCNC 500 - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo

2)un kress1050/800

3)un kit per elettronica tipo
Pentamatica Prodotti. Schede USB controller CNC USBCNC e pentaCNC, motori paso passo e azionamenti, alimentatori, componenti elettrici, componenti meccanici, software CAD/CAM, macchine e pantografi CNC.
oppure questa
Elettronica completa in box 4A tre assi - Creostamp di Marzaiuolo Eduardo

cosa altro manca per far funzionare il pantografo?
Ripeto non sono esperto per questo vi chiedo di aiutarmi...
grazie1000 a tutti

AleBS 18 maggio 10 01:07

Praticamente non ti manca nulla (PC e programmi a parte naturalmente), la meccanica è quasi come la mia (io ho la 600 e la differenza e che sull'asse lungo ha le guide lineari e non guide su barre da 20mm), per l'elettronica io ho speso molto meno ed è perfetta, se vuoi ti passo il link in pvt. L'alimentatore dell'elettronica che hai postato mi sembra un pochetto striminzito, è solo da 6,3A anche se da 48V.
Ora lascio la parola agli esperti :wink:

calazava 18 maggio 10 03:04

Grazie mille per la risposta....
prendo in considerazione la possibilità del 600 anche per l'area di lavoro più grande....se nn ti disturba puoi consigliarmi dove hai comprato l'elettronica e quale modello!?!Sono più orientato a prendere il kress1050, ma per i motori passo passo cosa mi consigli?
Dato che sono ignorante in materia, vorrei capire meglio:
preso il tutto collego l'elettromandrino ed i motori passo passo al box dell'elettronica e con mach3 si effettua la configurazione...dopo posso iniziare a realizzare i miei prototipi...vero?o mi sono perso qualche passaggio?
grazie

calazava 18 maggio 10 19:14

Grazie mille per la risposta....
prendo in considerazione la possibilità del 600 anche per l'area di lavoro più grande....se nn ti disturba puoi consigliarmi dove hai comprato l'elettronica e quale modello!?!Sono più orientato a prendere il kress1050, ma per i motori passo passo cosa mi consigli?
Dato che sono ignorante in materia, vorrei capire meglio:
preso il tutto collego l'elettromandrino ed i motori passo passo al box dell'elettronica e con mach3 si effettua la configurazione...dopo posso iniziare a realizzare i miei prototipi...vero?o mi sono perso qualche passaggio?
grazie

AleBS 19 maggio 10 00:13

Ti manca il passaggio + importante, e cioè dal progetto che hai (DWG o DXF) devi trasformarlo in gcode. Per fare questo servono programmi ai quali "dici" la tua area di lavoro, con che fresa tagli, quanto è spesso il materiale ed ancora una decina di parametri dai. Per questo non preoccuparti però, ci sono delle belle videoguide di utenti molto in gamba da seguire e "copiare" passo passo, almeno io ho fatto così ed ha funzionato dai, poi se hai dubbi comunque siamo sempre qui. In PVT ti passo il link dell'elettronica.

Ciaoo

simo76 29 maggio 10 09:23

cnc

scusate se mi intrometto ma volevo sapere dove sono le istruzioni per mack 3 passo passo perche' nn sono tanto ferrato in eletronica

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002