BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Nuova cnc (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/168928-nuova-cnc.html)

marcosinatti 31 marzo 10 23:52

Nuova cnc

3 Allegato/i
Stò facendo la seconda cnc, non ho un progetto da seguire sal momento che uso come sempre pezzi recuperati e riadattati con la poca attrezzatura a mia disposizione.

Asse X corsa utile 280mm con 2 guide e 4 pattini da 15mm IKO - vite a ricircolo THK
Asse Y corsa utile 500mm con 2 guide e 4 pattini a 4 ricircoli 20mm THK - vite a ricircolo STAR
Asse Z, è un asse già fatto completo, corsa utile 110mm con 2 guide e 4 pattini basso profilo 20mm THK - vite a ricircolo THK
Motori PowermaxII ed elettronica microstep 3A 50V by marcosinatti.

Tutti i pezzi di alluminio sono spezzoni e piastre recuperate al lavoro dal cassone del ferraccio (i vari fori e asole inutili lo possono certificare :icon_rofl ) , mentre tutti i materiali corposi guide, viti, motori sono stati regalati da Oreste123 che non finirò mai di ringraziare, per tutto l'aiuto, il materiale, e i consigli che non ha mai esitato a darmi.

Adesso tocca a voi, formulate critiche ed esprimete opinioni, altrimenti il post non l'avrei aperto, poi se ci scappa mezzo complimento mi prendo pure quello, anche se non sono io a meritarlo... :fiu:

AleBS 01 aprile 10 00:06

Veramente veramente bellina, ma sbaglio o l'asse X ha 2 pattini sotto e 2 pattini laterali ? sarebbe veramente una bella soluzione da scopiazzarti quando farò anche io la mia seconda macchina :wink:

marcosinatti 01 aprile 10 00:38

1 Allegato/i
Si, la X ha 2 pattini sotto e 2 sopra, con le guide messe a 90°, a mio parere è una buona soluzione e mi sembra dia una buona solidità, magari mi sbaglio...
Quando l'avrò finita vedo di provarci anche degli stepper a 5 fasi e dei motori dc con relativi driver ed encoder per vedere come si comporta meglio.
Anche se sono convinto che l'accoppiata powermax e driver microstepper sia ottima.
Ecco i motorelli da provarci

daniele 1973 01 aprile 10 20:40

daniele

complimenti veramente molto solita . e complimenti per la disponibilità dei motori. correggimi se sbaglio la l'asse x è 500 mentre l'asse y è 280 .

marcosinatti 01 aprile 10 23:07

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 2002060)
complimenti veramente molto solita . e complimenti per la disponibilità dei motori. correggimi se sbaglio la l'asse x è 500 mentre l'asse y è 280 .

Dipende da come la guardi :icon_rofl
Comunque per me x=280 y=500, non mi importa quale siano le convenzioni di disegno dove in genere x è più lunga, che poi questa è una convinzione errata, che secondo me esiste solo perchè gli album fabriano che usavamo a scuola avevano le scritte per quel verso :icon_rofl
X è X, quindi va da sx a dx Y è Y va da me in avanti.

marcosinatti 02 aprile 10 22:57

Piccola prova con il motore DC comandati direttamente in step-dir da mach3, in loop chiuso con encoder.
Fino a 2500-3000 mm/m si comporta bene, una volta regolato il PID di posizione interno, assorbimento di 400mA, non sono molti ma adesso proverò con altri rapporti.
Il driver è in grado di fornire fino a 10A, ma anche cercando di forzare il ponte a malapena sale a 600mA, la forza non gli manca.
Link al video YouTube - Test Driver Faulhaber e Motore Electrocraft E240
Il driver è quello scatolotto nero a sx grande come un pacchetto d sigarette.

AleBS 03 aprile 10 00:28

Molto bella, sembra anche massiccia, i motori che hai montato sono DC ? l'encoder è l'affarino attaccato al "culo" del motore ? mi piacerebbe sapere la reale differenza tra un motore passo passo e DC, sia come costi che come precisione/velocità......adesso questo mio discorso è prematuro, ma se riesco a cambiare casa ed aumentare gli spazi a me dedicati :icon_rofl vorrei prendere in considerazione una macchina + grandicella e magari seria ^_^

marcosinatti 03 aprile 10 01:53

Il motore passo passo non è retroazionato, ha dei passi predefiniti dalla costruzione meccanica, poi magari può essere pilotato con tecniche particolari di micropasso per ridurre ancora la definizione (anche se la precisione non è eccessiva sul micropasso), però ha dei limiti legati specialmente al sincronismo del campo magnetico che se si perde il motore stalla e però l'elettronica non se ne accorge.
Il motore dc con encoder è un sistema retroazionato, e come tutti i sistemi servo, può essere pilotato con vari tipo di controlli, velocità, posizione, coppia.
In pratica il sistema è in grado di pilotare il motore e di controllare l'effettiva rotazione tramite l'encoder e quindi di andare a correggere per fare in modo che venga eseguito con precision quello che gli viene dettato.
Il loop di regolazione nel nostro caso è quello di posizione pilotato come step e dir allo stesso modo di un passo passo (perchè il driver lo permatte) solo che il modo di processare il comando è nettamente diverso.
In pratica ad ogni step ricevuto il driver incrementa la posizione da raggiungere e fa in modo che l'errore (posizione da raggiungere - posizione effettiva) sia sempre il minore possibile. Da qui si capisce che nell'istante in cui riceve un comando di step l'errore va alle stelle quindi il drive accorgendosi pilota subito il motore per portarlo nella giusta posizione.
Per rendere il controllo fluido, evitando pendolazioni, vibrazioni, overshoot etc... l'errore viene trattato tramite un algoritmo matematico chiamato PID (Proporzionale-Integrativo-Derivativo).
Il PID si basa sul valore di comando (set point) e sul valore misurato dal trasduttore di reazione. L'algoritmo tende ad annullare l'errore tra set poin e valore effettivamente misurato.
-La funzione P si occupa di dare in uscita un segnale proporzionale all'errore campionanto in tempo reale. Questa parte di correzione interviene in pratica sull'errore grossolano, ma si capisce che essendo solo un K puro porterà in oscillazione il sistema quando è vicino al punto di setpoint.
Per questo si aggiunge la funzione I.
-La funzione I integra l'errore attuale (o parte di esso) con l'errore del campionamento precedente (lo somma in pratica), questo permette di avere una stabilizzazione nel momento in cui l'errore inizia a pendolare con valori positivi e negativi intorno rispetto al setpoint.
-La funzione D lavora sulla tendenza dell’errore, in pratica accorgendosi che stà aumentando permette di dare una correzione più decisa che però si autoestinge nel momento in cui sente l'errore rientrare.

Tutto questo è a grandi linee, in realtà ci sono tante altre cose da dire sull'argomento, ci sono libri interi che lo trattano.
Sono stato un pò noioso e sicuramente non sono riuscito a spiegarmi ma ti metto un link che parla dell'argomento in maniera abbastanza chiara e semplice http://www.fabbrimarco.com/droboital...%20facile1.pdf

daniele 1973 03 aprile 10 16:08

daniele

complimenti davvero notevole il sistema e anche ottima la spiegazione.cmq per me sei su un altro pianeta:( troppo complicato. ciao

ranabatics 04 aprile 10 01:25

Servomotori

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2000932)
Si, la X ha 2 pattini sotto e 2 sopra, con le guide messe a 90°, a mio parere è una buona soluzione e mi sembra dia una buona solidità, magari mi sbaglio...
Quando l'avrò finita vedo di provarci anche degli stepper a 5 fasi e dei motori dc con relativi driver ed encoder per vedere come si comporta meglio.
Anche se sono convinto che l'accoppiata powermax e driver microstepper sia ottima.
Ecco i motorelli da provarci

Ciao Marco,
vedo che ti diverti con dei servomotori (oltre che con i passo-passo)!
Mi interesserebbe capire se posso trovare giovamento con l'uso di un servomotore da sostituire ad un PP nella mia CNC. In particolare vorrei migliorare le prestazioni in velocità sull'asse X che é un po' al limite con il PP da 4 Amp (3 N) che uso attualmente. Oltre i 3000 mm/min va fuori curva di coppia e si pianta. Vorrei capire che tipo di servomotore potrei usare e, magari, dove andarlo a reperire (HK ?). Naturalmente non vorrei complicarmi troppo la vita e quindi il controllo dovrebbe accettare step-dir in ingresso....

Grazie della pazienza....

marcosinatti 04 aprile 10 12:25

I passo passo che modello sono? Con che elettronica li alimenti? quanto è grande la macchina? Che passo hai sulle viti? I motori sono in diretta?
Ti ho fatto qualche domanda per capire dove potrebbero essere i limiti dei tuoi passo passo, magari si può fare andare meglio quelli, e anche per capire più o meno che servo ci possa volere.
Non sono molto esperto di servo brush dc, uso molto servo brushless per lavoro ma hanno dei costi che vanno molto oltre all'hobbistico, diciamo che per 3 motori e azionamenti da 2-300W anche a prenderli cinesi ci vogliono 1500€.
Invece per i servo bush dc ci sono azionamenti da 100€ che vanno bene tipo questi http://www.geckodrive.com/product.aspx?c=2&i=14474 o altri che però adesso non ho sotto mano, però poi è il costo del motore che può fregare.
Il motore dc che vedi sulle mie prove è un elettrocraft e240, li avevo presi su ebay completi di encoder pagandoli poco, erano usati ma il venditore mi ha mandato anche i cuscinetti nuovi da sostituirgli.
Se devi comprare dei motori dc nuovi con encoder, costano più degli azionamenti.

ranabatics 07 aprile 10 00:25

Qualche dato in più....

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2005258)
I passo passo che modello sono? Con che elettronica li alimenti? quanto è grande la macchina? Che passo hai sulle viti? I motori sono in diretta?
Ti ho fatto qualche domanda per capire dove potrebbero essere i limiti dei tuoi passo passo, magari si può fare andare meglio quelli, e anche per capire più o meno che servo ci possa volere.
Non sono molto esperto di servo brush dc, uso molto servo brushless per lavoro ma hanno dei costi che vanno molto oltre all'hobbistico, diciamo che per 3 motori e azionamenti da 2-300W anche a prenderli cinesi ci vogliono 1500€.
Invece per i servo bush dc ci sono azionamenti da 100€ che vanno bene tipo questi http://www.geckodrive.com/product.aspx?c=2&i=14474 o altri che però adesso non ho sotto mano, però poi è il costo del motore che può fregare.
Il motore dc che vedi sulle mie prove è un elettrocraft e240, li avevo presi su ebay completi di encoder pagandoli poco, erano usati ma il venditore mi ha mandato anche i cuscinetti nuovi da sostituirgli.
Se devi comprare dei motori dc nuovi con encoder, costano più degli azionamenti.

Ciao Marco,
ecco qualche dato in più, riguardo il motore pp:
Motore Lam-tech 4 Amp Max 3 N
Azionamenti Lam 4,2 Amp 90 V
Viti passo 4mm e motore ridotto 1:1,5 con pulegge e cinghie.
L'asse X ha una corsa di 1000 mm.
In base alla curva di coppia del motore, che decresce molto sopra i 1000 giri, con la riduzione 1:1,5 e la vite passo 4mm, sono già al limite delle prestazioni per una vel di 3000 mm/min. Ho già provato a portare il rapporto di riduzione a 1:1, ma con peggiaramento delle prestazioni.
Una soluzione sarebbe montare dei motori da 6 Amp (sempre nema 23) e cambiare l'azionamento (almeno per l'asse X), ma prima di farlo volevo valutare anche dei servo-motori.....

Grazie delle info,

rado73 09 aprile 10 13:38

scusa volevo sapere dove hai preso le guide e i carrellini della IKO?
io sto cercando le guide da 15 perchè ho già 2 carrellini ma ho delle guide corte e ne avrei bisogno di più lunghe ma non saprei dove andare a recuperarle.
grazie in anticipo Federico

marcosinatti 10 aprile 10 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da ranabatics (Messaggio 2008938)
Ciao Marco,
ecco qualche dato in più, riguardo il motore pp:
Motore Lam-tech 4 Amp Max 3 N
Azionamenti Lam 4,2 Amp 90 V
Viti passo 4mm e motore ridotto 1:1,5 con pulegge e cinghie.
L'asse X ha una corsa di 1000 mm.
In base alla curva di coppia del motore, che decresce molto sopra i 1000 giri, con la riduzione 1:1,5 e la vite passo 4mm, sono già al limite delle prestazioni per una vel di 3000 mm/min. Ho già provato a portare il rapporto di riduzione a 1:1, ma con peggiaramento delle prestazioni.
Una soluzione sarebbe montare dei motori da 6 Amp (sempre nema 23) e cambiare l'azionamento (almeno per l'asse X), ma prima di farlo volevo valutare anche dei servo-motori.....

Grazie delle info,

Ti dico, un servo sicuramente ha i suoi vantaggi, ma anche i suoi costi, e sinceramente non sarei in grado di dimensionarlo a meno che non mi baso solo sui dati dei tuoi motori e magari li raddoppio, ma non mi pare molto scentifico :icon_rofl.
Io ti consiglierei di provare dei motori passo passo diversi, magari te li fai prestare, se monti dei Sanyo o dei Powermax, sicuramente hai dei notevoli miglioramenti, anche con gli azionamenti che hai, 90V di alimentazione è una buona tensione per far rendere bene un buon motore.
Una volta fatta la prova, se ti interessano i sanyo MOTORI PASSO PASSO posso sentire il fornitore della ditta in cui lavoro, per lo meno per avere un indicazione sui prezzi...

Citazione:

Originalmente inviato da rado73 (Messaggio 2012717)
scusa volevo sapere dove hai preso le guide e i carrellini della IKO?
io sto cercando le guide da 15 perchè ho già 2 carrellini ma ho delle guide corte e ne avrei bisogno di più lunghe ma non saprei dove andare a recuperarle.
grazie in anticipo Federico

Dammi la sigla precisa dei carrelli, potrei recuperarti delle guide lunghe circa un metro che però hanno già un carrello ognuna.

rado73 10 aprile 10 13:20

ciao marco
la sigla è LWHT 15.
prima fammi sapere cosa possono costare.
grazie mille Federico

saviothecnic 12 aprile 10 09:10

Ottimo lavoro dall' atrezzatura che vendo nello sfondo
in elettronica stai messo bene come motori DC hai usato i 240?
Anche io ho preso un piccolo Drivers DC appena ho tempo
faro i primi test :O
P.S dato che sono in cerca Dove e quanto hai pagato i motori DC ?

Grazie

marcosinatti 12 aprile 10 23:51

@rado73
Per le guide devo ancora vedere...

@saviothecnic
Si i motori sono e240, li ho presi su ebay, 4 motori mi sembra che avevo speso intorno ai 60€, ma non ricordo il venditore.

saviothecnic 13 aprile 10 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2018079)
Si i motori sono e240, li ho presi su ebay, 4 motori mi sembra che avevo speso intorno ai 60€, ma non ricordo il venditore.

Ok se trovi il link passamelo che io a meno di 80€ a singolo motore
non ho trovato ma so di persone che gli hanno trovati anche a 10€
a pezzo compreso encoder ma saro io incapace ma non riesco
a trovare E240 a prezzo umano :O

marcosinatti 16 maggio 10 22:12

5 Allegato/i
Sono andato un pò avanti, iniziato il cablaggio e montate le schede che userò, driver, lpt bufferizzata e alimentatore...

stepper 17 maggio 10 01:36

Bravo! Hai messo i motori della X e Y internamente B), meno ingombro e meno rischi di sporcare i motori, occhio ad eventuali surriscaldamenti al motore della X che è un tantino al chiuso, ancora complimenti, ciao.

shisergio 17 maggio 10 14:15

davvero complimenti per l'ottimo lavoro..!!

ti volevo chiedere 2 cosette marco... dove hai trovato la catena per i cavi e che potenza ha l'elettromandrino?

ice22376 18 maggio 10 11:01

domanda

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2000854)
Stò facendo la seconda cnc, non ho un progetto da seguire sal momento che uso come sempre pezzi recuperati e riadattati con la poca attrezzatura a mia disposizione.

Asse X corsa utile 280mm con 2 guide e 4 pattini da 15mm IKO - vite a ricircolo THK
Asse Y corsa utile 500mm con 2 guide e 4 pattini a 4 ricircoli 20mm THK - vite a ricircolo STAR
Asse Z, è un asse già fatto completo, corsa utile 110mm con 2 guide e 4 pattini basso profilo 20mm THK - vite a ricircolo THK
Motori PowermaxII ed elettronica microstep 3A 50V by marcosinatti.

Tutti i pezzi di alluminio sono spezzoni e piastre recuperate al lavoro dal cassone del ferraccio (i vari fori e asole inutili lo possono certificare :icon_rofl ) , mentre tutti i materiali corposi guide, viti, motori sono stati regalati da Oreste123 che non finirò mai di ringraziare, per tutto l'aiuto, il materiale, e i consigli che non ha mai esitato a darmi.

Adesso tocca a voi, formulate critiche ed esprimete opinioni, altrimenti il post non l'avrei aperto, poi se ci scappa mezzo complimento mi prendo pure quello, anche se non sono io a meritarlo... :fiu:

quanto verrebbe a costare ?
sono unprofano ma mi vorrei attrezzare

marcosinatti 19 maggio 10 00:59

@shisergio

La catena portacavi è sempre recuperata, l'elettromadrino ancora non l'ho deciso...

@ice22376
Non ho idea di quanto può costare, essendo fatta con cose di recupero, ma solo di guide e viti credo che si passino i 600€ tranquillamente.
Quando tocchi THK sono dolori...

shisergio 19 maggio 10 14:35

ah, pensavo che avevi scelto quello che sta sopra il piano nelle prime 2 foto...:P

simo76 28 maggio 10 16:49

volevo sapere come mettere a punto mack 3 per un cnc autocostruito

ranabatics 29 maggio 10 02:21

Mach3

Citazione:

Originalmente inviato da simo76 (Messaggio 2085665)
volevo sapere come mettere a punto mack 3 per un cnc autocostruito

Ciao Simo76,
la tua domanda é troppo generica per ottenere una risposta univoca.
Dovresti dirci che tipo di CNC hai e con quale elettronica la muovi.

Leggo che sei di san pierino, ma in che provincia italiana ? Forse in provincia di Pisa, vicino a San Miniato basso ?

Un consiglio: non fare la stessa domanda su più discussioni. Apri invece una discussione apposita se dopo aver usato la funzione "cerca" del forum non hai trovato nulla a proposito.

Demon J3 17 giugno 10 00:26

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2000854)

Tutti i pezzi di alluminio sono spezzoni e piastre recuperate al lavoro dal cassone del ferraccio (i vari fori e asole inutili lo possono certificare :icon_rofl ) ,

mi dai l'indirizzo del cassonetto.....:fiu:
scherzi a parte un lavoro splendido se la metti in funzione fai un video.
ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002