![]() |
Elicottero78 sai dirmi la massima velocità raggiunta dagli assi quando li muovi uno alla volta? forse la soluzione al tuo problema del 3d sta proprio li, se la z si muove a velocità inferiore rispetto a x e y quando si lavora in interpolazione sui 3 assi gli altri 2 devono rallentare per "aspettare" l'asse piu lento. Da come ho capito hai le viti passo 8 1:1 e la vite passo 3 moltiplicata 1:2 quindi uguale a 6, a parita di velocita motore la z dovrebbe essere parecchio piu lenta, circa il 25 percento, e questo ti causa il rallentamento. |
:P Citazione:
Ma alla mia seconda domanda ha risposto che ha fatto il contrario ovvero la Z la manda piu veloce non ha fatto una demoltiplica per aumentare la potenza ma una moltiplica per aumentare la velocita in Z forse perche avrà visto che era l' asse con meno carico Io per sicurezza ho la stessa impostazione elettrica e meccanica su tutti gli Assi Lui Usa come me dato che abbiamo lo stesso fornitore viti da 16 4 doppio principio quindi avanzamento 8mm per giro:wink: P.S mandami direttamente ansiche il gcode il files di art cosi lo ricompilo io:P |
sulla z dice di avere vite passo 3 che moltiplicata per 2 fa 6 quindi va il 25% in meno degli altri assi. |
Citazione:
Strano abbiamo lo stesso realizzatore meccanico e non capisco perche in Z ha usato una vite passo 3 ansiche una passo 8 come gli altri assi :o: a questo punto Ho cambia vite in Z con una a doppio pricipio da 8 O Monta un motore piu potente almeno 4A e fa una riduzione 3:1 cosi passa l' avanzamento a 9 e quindi si ritrova che Z non è il piu lento degli assi :wink: |
savio ti ho inviato un mail ma scusate un attimo...tu savio hai la vite passo 8 nella z?:o::o: a me ha messo la 3 xchè diceva che non c era spazio x la 8 |
Citazione:
|
1 Allegato/i ecco STL file x del 3d |
Citazione:
Cmq meglio aprire un altro Topic stiamo inquinando questo mi scuso con l' autore :( Stasera sono al lab dove ho la CNC smonto lo Z e controllo pero conta che io ho un Elettromandrino HF e la mia Z e larga poco piu di 20Cm e bella spessa e perdo una discreta corsa sia in X che Y quidi forse la tua che ha il kress e piu corta e meno spessa e per guadagnare corsa in Y e un po in X e quindi ha stretto sacrificando il diametro della vite:o: Ho anche io ho una passo 3 in Z e non lo sapevo Ma non credo me ne sarei accorto da soft che le distanze non coincidevano.:P |
allora confermi passo z di 3mm e non di 8?se è cosi,sono curioso di vedere la tua cnc mentre lavora il mio file,ciao |
Citazione:
quando vado al lab e smonto il mio asse Z Il files mandami quaello in formato .art :D Per AleBS senti a me installa e prova con Emc2 LinuxCNC.org - Home http://www.linuxcnc.org/hardy/ubuntu...-aj13-i386.iso |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:08. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026
www.baronerosso.it - www.toymagazine.it