Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 11, 02:17   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Ciao a tutti!
Come tanti altri anche io ho deciso di avvicinarmi al mondo delle CNC home-made e piano piano sto raccogliendo informazioni nel forum per buttare giù un progettino.
Solo che, leggendo le varie discussioni, se da una parte ho chiarito tanti dubbi e "copiato" alcune soluzioni, dall'altra ho la necessità di fare una specie di riassunto delle informazioni che ho raccolto. Per questo avrei voluto aprire una nuova discussione dove tirare un po' le somme ma ho preferito non caricare il forum di un nuovo 3d del solito principiante che chiede aiuto per iniziare e quindi mi accodo a questa discussione.

Allora... per quanto riguarda la meccanica non ho grossi problemi, ho le idee abbastanza chiare (tranne due o tre cosette per le quali vorrei osservare le vostre soluzioni ma in un secondo momento) e fortunatamente ho la possibilità di avere il supporto di un'officina meccanica. Per quanto riguarda la parte elettronica invece sono messo... così così
Adesso prima di definire bene il progetto che ho in mente, avrei bisogno che mi confermaste alcuni punti:

1) Da un punto di vista puramente costruttivo, non di utilizzo, la parte meccanica può essere tranquillamente progettata senza sapere a priori quali componenti elettronici verranno usati. Le uniche interfacce sono i motori quindi se lo spazio è sufficiente a permettere varie soluzioni di montaggio, questi possono essere anche scelti in seguito, giusto?

2) Una CNC la possiamo considerare come composta da due sottogruppi: parte meccanica e parte elettronica (motori, scheda, cablaggi ecc). A questi si aggiunge il pc con il software necessario al controllo e la macchina è pronta, giusto?

2.1) Ho visto che in alcune discussioni vengono riportati negozi on line che vendono vari kit della parte elettronica completi di tutto. Ecco per tutto si intende proprio tutto tutto? Cioè se la meccanica è pronta, prendo uno di questi kit, lo assemblo, monto i motori e la macchina è pronta? In caso affermativo potreste indicarmi alcuni esempi di prodotti all-inclusive?

Lo so che vi chiedo tanto ma spero nella vostra disponibilità

Grazie mille!
Buonanotte
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 11, 23:53   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
1- Generalmente le macchine nascono con la predisposizione di motori ben precisi in base a cosa devono "muovere", se stai progettando la macchina però nulla toglie che i fori per il fissaggio dei motori possano essere messi tutti e due (parlo dei nema 23 o 34)

2- Esatto, presa o costruita la meccanica gli aggiungi l'elettronica (motori, scheda, alimentatori vari ecc), installi il software (ad es. Mach3) per muovere il tutto sul PC dedicato e sei pronto. Non dimenticare però anche il CAM per fare il percorso utensile o Gcode.

2.1- Passo la palla a chi ha provato questi kit, io ad es. ho preso la meccanica Tecnocnc 600 ed elettronica da King Kong e per adesso mi trovo bene, naturalmente se devi tagliare balsa o comunque materiali teneri vanno bene pure le CNC in legno, se vuoi fresare qualcosa di + duro è meglio scegliere un'altro prodotto o addirittura costruirsela (dando per scontato un lavoro certosino altrimenti butti via tempo e soldi)

Ciao
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 01:52   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mancione
 
Data registr.: 12-05-2009
Residenza: Lucca - Heidelberg
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da AleBS Visualizza messaggio
1- Generalmente le macchine nascono con la predisposizione di motori ben precisi in base a cosa devono "muovere", se stai progettando la macchina però nulla toglie che i fori per il fissaggio dei motori possano essere messi tutti e due (parlo dei nema 23 o 34)

2- Esatto, presa o costruita la meccanica gli aggiungi l'elettronica (motori, scheda, alimentatori vari ecc), installi il software (ad es. Mach3) per muovere il tutto sul PC dedicato e sei pronto. Non dimenticare però anche il CAM per fare il percorso utensile o Gcode.

2.1- Passo la palla a chi ha provato questi kit, io ad es. ho preso la meccanica Tecnocnc 600 ed elettronica da King Kong e per adesso mi trovo bene, naturalmente se devi tagliare balsa o comunque materiali teneri vanno bene pure le CNC in legno, se vuoi fresare qualcosa di + duro è meglio scegliere un'altro prodotto o addirittura costruirsela (dando per scontato un lavoro certosino altrimenti butti via tempo e soldi)

Ciao

Ciao AleBS, innanzitutto grazie per la risposta.

Ok, intanto ho dato un'occhiata in rete ai motori di cui hai parlato. In effetti per quanto riguarda gli ingombri, posso ragionare in maniera cautelativa, e magari prevedere alcune serie di fori in modo da lasciarmi un po' di margine per la scelta precisa della dimensione dei motori (ma per caso i motori passo passo hanno dimensioni unificate?)
Per quanto riguarda il software sì, mi ero dimenticato di citare il CAM ma tanto questo è un argomento che affronterò più avanti.
Come ho detto per la meccanica pensavo di fare da me, ho la possibilità di sfruttare un'officina e per le lavorazioni e l'assemblaggio non ho problemi. Lo scoglio semmai è nel chiarire le informazioni raccolte e rendere razionali le idee che ho in mente per la progettazione...
Sinceramente quindi più che la parte meccanica, mi spaventa la parte elettronica. E' per questo che cercavo di comprare kit gia completi in modo da essere sicuro di non sbagliare abbinamenti tra i vari componenti.
Soprattutto visto che non ho le basi per poter valutare correttamente un'elettronica adeguata alla meccanica, non vorrei trovarmi poi con una soluzione sottodimensionata.
Ad esempio avevo trovato kit come questi, come sono?
Ciao e grazie ancora!
__________________
Marco
MANCIONE in Germany... Giovanni Garofoli, MANCIONE back to Italy... Pasquale Ametrano.
mancione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 11, 09:37   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-04-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.945
Hai un pvt
AleBS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 11, 13:16   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 81
ottima discussione; anche i prezzi riportati complimenti.
volevo aprire un post chiedendo perchè un CNC avesse un prezzo cosi elevato, ma adesso capisco.
sarrasasa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 11, 12:02   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Se a qualcuno serve qualche componente può dare un'occhiata qui...almeno qualcosa può risparmiare
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 16, 12:59   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2016
Messaggi: 1
salve ragazzi,
avrei bisogno di una CNC per lavorare su materiali morbidi, soprattutto legno, polistirolo, o per fare pannelli decorativi in vinile o altri materiali sempre morbidi.

Un piano di lavoro tipo 2 metri x 1 sarebbe ottimo.

Farla da me la vedo complicata come cosa, nè posso comprare un macchinario industriale.

Qualcuno potrebbe crearla per me? Quanto mi costerebbe?

Fabionet31, ne possiamo parlare?

Ultima modifica di Pershing : 02 febbraio 16 alle ore 13:04
Pershing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 16, 22:54   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2014
Residenza: Montà
Messaggi: 149
Io sarei interessato a costruirne una in elettrosaldato, posso disegnarla in 3d e conosco aziende che potrebbero eseguire le lavorazioni, chi sarebbe interessato a creare un gruppo di lavoro?
__________________
Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron
Gabrymorz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 16, 15:13   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
Ciao a tutti

non venivo qui da diverso tempo, molti mi scrivono quotidianamente
ma non posso aiutarvi. La costruzione delle macchine cnc è diventata il mio lavoro
ma sono profondamente cambiate le macchine.

Perché i clienti professionali non accettano macchinette hobbystiche e quindi i prezzi
sono saliti moltissimo ( motori con encoder, controlli numerici, cambio utensili ecc)

per cortesia, non mi chiedete macchinette economiche o aiuti alla costruzione, non ne
ho il tempo, mi spiace.

Fabio Desolei
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vi mostro quello che voglio fare... fed-94 Batterie e Caricabatterie 1 08 agosto 09 19:29
I negozianti possono fare quello che vogliono ? (2) roby66 Modellismo 40 15 luglio 08 14:14
Vorrei farmi una CNC.... ma mi serve una CNC!! Torquemada CNC e Stampanti 3D 21 28 maggio 08 07:37
tutto quello che serve x assemblare un trainer kramer Aeromodellismo Principianti 7 07 giugno 05 07:56
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 15:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002