Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 10, 16:14   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Eccoti il sito, qui potresti prendere spunto per una piccola cnc su barre sospese:
Documento senza titolo
Se poi hai modo e capacità di lavorare ferre, bhè, meglio per te, ciao e buona fortuna!
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 10, 07:27   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
ho gia visto la millwood, io vorrei costruirne una a ponte fisso ed in ferro, quindi mi servirebbe un esempio diverso
ciao e grazie
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 01:39   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-06-2010
Residenza: Bergamo
Messaggi: 5
eletronica per cnc

ciao, ho costruito il telaio di una piccola cnc 3 assi con utile da 40 x 32 cm, il tutto realizzato in legno con guide. siccome che è la prima che faccio non so dove procurare i 3 motori passo-passo e la scheda driver motori per il controllo. se possibile mi servono link di motori e schede, ed eventualmente consigli su quale piu adatto...intendo utilizzarla per pcb e tagli balsa, ad esempio centine...
allego foto...
grazie, Francesco
Icone allegate
Tutto quello che serve per fare una CNC-foto0331.jpg   Tutto quello che serve per fare una CNC-foto0332.jpg   Tutto quello che serve per fare una CNC-foto0333.jpg   Tutto quello che serve per fare una CNC-foto0330.jpg   Tutto quello che serve per fare una CNC-foto0334.jpg  

FRA3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 10, 21:12   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Ciao, credo che prima tu debba terminare la meccanica, altrimenti potresti trovarti a buttar soldi nell'elettronica.
Una curiosità..., ma la vite di trasmissione e i motori dove intendi metterli?
Per restare nell'argomento, per l'elettronica io opterei una bella chimera di Danielxan (puoi usarci motori bipolari fino a 2 Ampere).
Ciao e buon lavoro.
stepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 10, 22:11   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 7
ponte mobile

Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
CINEMATISMO****

Ponte mobile o ponte fisso????? questo è il dilemma!

Vediamo le due differenze, ho fatto uno schifo di disegno allegato
spero si possa capire.

PONTE FISSO: é la struttura ideale, perchè avendo le spalle fisse si
possono fare pesanti, robuste, prive di vibrazioni adatte a fresare di
tutto. Vi permette di fare una z più alta. Ma allora qual'è il contro? gli ingombri! Se il ponte sta fermo e si muove il piano, dobbiamo supporre che
avendo il mandrino posizionato in centro, il piano si deve muovere 50% in avanti e 50% indietro. Quindi una macchina con un piano da 1000 ingombra come una da 2000. Però non avete tutti i mazzi di cavi che si deve portare in giro il ponte mobile... non credo sia adattissimo a mettere
un 4° asse rotante sul piano.

PONTE MOBILE:
La soluzione più usata da tutti, è una struttura più snella, molto comoda per cambio utensili, 4° asse, e ingombra decisamente meno del ponte fisso. L'ingombro totale sarà la lunghezza dell'area di lavoro + la larghezza del ponte mobile. Esempio, una macchina lunga 2000 mm, con un ponte di 300mm avrà un'area di lavoro utile di circa 1700mm. E' un po' più debole
del ponte fisso e a causa della maggior larghezza delle due spalle ha una
maggior tendenza ad oscillare.

In entrambi i casi la vite rimane in centro.

Una soluzione per poter fare il ponte mobile robusto e privo di oscillazioni e quello di mettere due viti con motori in gantry (master/slave) oppure collegate con cinghia.

la movimentazione in Y e Z sarà indifferente e identica tra le due soluzioni
Non sarebbe meglio utilizzare sul motore un riduttore epicicloidale con pignone a denti inclinati assemblato e relativa cremagliera? Sicuramente sarà meno dispendioso di due viti con chiocciole a sfera, e poi il pignone può raggiungere velocità elevate con carichi elevati.
maxand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 12:16   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabionet31
 
Data registr.: 15-01-2005
Residenza: SONDRIO
Messaggi: 3.073
NO!

il riduttore epicicoidale a gioco zero costa motissimo! inoltre la semplice
cremagliera deve essere in realtà una cremagliera a denti inclinati con
pignone su molla di precarico.

Nonchè una precisa alesatura del supporto cremagliera e montaggio con comparatore.

L'ho visto fare in SCM a Rimini, un delirio di tempo e di costi!
si consiglia questa costosa soluzione solo quando l'asse supera i 3mt poichè
la vite inizia a sbacchettare troppo.
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 10, 16:59   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2010
Residenza: milano
Messaggi: 7
Risp a Fabio

Fabio ho trattato diversi riduttori epicicloidali e ti dico che i prezzi non sono esagerati, per un riduttore con gioco 6" monostadio e rapporto di riduzione 5 oppure 7 il prezzo si può aggirare intorno ai 240,00 se si prende la grandezza 60 per i vs motori penso che possa bastare una grandezza 40 dunque il prezzo si abbassa!
Il pignone viene montato direttamente sul riduttore dalla casa costruttrice senza nessun prezzo aggiuntivo della molla o giunto e lavorazione da fare uguale a "0". La flangia del motore nn costa nulla essendo compresa nel riduttore.
maxand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 10, 21:01   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaBos
 
Data registr.: 18-06-2004
Residenza: Martignacco UDINE
Messaggi: 1.665
Invia un messaggio via MSN a ClaBos
Citazione:
Originalmente inviato da fabionet31 Visualizza messaggio
2° MECCANICA********************
[B][SIZE=3]

la struttura può essere in moduli di alluminio, pratici poichè hanno già accessori come scuadre, raccordi ecc.. e sono molto leggere. oppure se si ha una saldatrice una bella struttura in ferro.. ma mi raccomando farla bella dritta e portarla ad alesare!!!

To be continued..

Ciao...secondo te,volendo realizzare la struttura con profilati in alluminio per una fresa (ingombro esterno della struttura 800x400 mm) con pattini da 15 o da 20 lineari,quale deve essere la misura minima del profilato??

90x45?o è troppo grosso??

Attendo notizie.

Saluti
__________________
FIAM 3210
V per Vendemmia!!!!!!
https://www.youtube.com/user/ClaBosUDINE
ClaBos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 10, 10:09   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-06-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 152
CNC pantografo multiuso a 4 assi

ciao io avrei idea di farmi un pantografo sia a mod fresa, sia a taglio al plasma.... avendolo manuale vorrei riportarlo su una struttura a controllo numerico... però la mia idea è quella di evitare ponti e via dicendo, ma montare tuttie 2 gli assi nella parte superiore con la loro struttura a se e poi fissarla su colonne belle rigide rinforzate senza dovermi preoccupare del peso

tutta la struttura la vorrei fare in alluminio pieno in lastre con il 4° asse montato sul piano e mandrino da tornio, per fare piccoli ingranaggi

la struttura mobile sarà di 900x600x300
barre da 20 rettificate e lucidate con supporti a cuscinetti a ricircolo
tuttie 3 gli assi su viti a ricircolo di sfere 1605 fissate con cuscinetti reggispinta 2 contrapposti per ancorare e nel fondo 1 per tenere la vite in tensione, aiutandola ad evitare vibbrazioni e flessioni

il tutto con motori stepper a 200 step con riduzione 2 a 1 a cinghia
DriftBoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 11, 11:31   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2010
Residenza: me
Messaggi: 5
Wink aiuto!!! grazzie

salve a tutti ,sono nuovo del forum ,ma vedo che siete molto preparati ,vi ringrazzio in anticipo per laiuto che mi darete ,io vorrei costruirmi una cnc,premesso che sono bravo nella meccanica ,in materia di saldatura e tornitura ,ma presso lo zero di elettronica da cnc,sarei molto grato se mi dareste un aiuto per reperire il materiale eletronico per assemblare una cnc completo di programma per tagliare la lamiera e i relativi motori e viti a ricircolo di sfere ,devo costruire una cnc da che abbia un campo di lavoro da 1000mmx1000mm vi ringrazzio del vostro aiuto
alfio lucio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vi mostro quello che voglio fare... fed-94 Batterie e Caricabatterie 1 08 agosto 09 20:29
I negozianti possono fare quello che vogliono ? (2) roby66 Modellismo 40 15 luglio 08 15:14
Vorrei farmi una CNC.... ma mi serve una CNC!! Torquemada CNC e Stampanti 3D 21 28 maggio 08 08:37
tutto quello che serve x assemblare un trainer kramer Aeromodellismo Principianti 7 07 giugno 05 08:56
Tutto quello che volevate sapere not103 Elimodellismo Principianti 9 08 marzo 05 16:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002