BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   la mia cnc in costruzione. (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/158373-la-mia-cnc-costruzione.html)

daniele 1973 14 settembre 10 22:34

daniele

4 Allegato/i
dopo un po di assenza ,dovuto ad un trasloco, sono ricominciate le modifiche alla mia cnc. sto sostituendo i motori da 2amp con dei motori da 4amp e istallato un elettronica cinese consigliata da aleabs . ieri ho provato gli assi x e z con l'interfaccia e tutto sembra funzionare . nei prossimi giorni devo rifare il supporto dell'asse y poi comincio i test e la configurazione dei finecorsa home pulsante di emergenza ecc . se avete consigli da darmi sono ben accetti. metto un po di foto a presto.

AleBS 14 settembre 10 22:43

Molto bello il case dell'elettronica, pulito e ordinato, mi dovresti appena puoi confermare che i microrelè (quelli azzurri penso) siano effettivamente configurabili per i carichi come il mandrina (naturalmente mettendo un'altro relè per la potenza) ma che almeno si eccitino........io con la mia forse riesco ad accendere un led......:(

daniele 1973 14 settembre 10 23:21

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da AleBS (Messaggio 2222686)
Molto bello il case dell'elettronica, pulito e ordinato, mi dovresti appena puoi confermare che i microrelè (quelli azzurri penso) siano effettivamente configurabili per i carichi come il mandrina (naturalmente mettendo un'altro relè per la potenza) ma che almeno si eccitino........io con la mia forse riesco ad accendere un led......:(

ciao ale intanto grazie dei consigli anzi approfitto. i rele a funzionare funzionano perchè si eccitano a casaccio :( su quali pin della parallela siano collegati ancora non lo so perchè non ho avuto tempo di provare. cmq per essere una cineseria sono riuscito a mandare il ponte a tre metri al minuto senza problemi con motori settati a 3.5amp e tensione di alimentazione 55-58volt. poi logicamente ho limitato il tutto a 2mt minuto altrimenti mi si smonta la cnc:icon_rofl. prime domande a quanto hai settato i microstep ? io per ora ho settato a 1/2 stepp con viti passo 4 e motori rapporto 1/2 . seconda domanda hai qualche foto per prendere spunto per il pannello di controllo ?esempio ,cosa mi serve tenere sotto mano oltre al pulsante emergenza, led alimentazione parallela ,comando manuale accensione mandrino , pulsante on off alimentazione motori e poi ?

AleBS 15 settembre 10 00:08

Allora, io ho impostato gli switch in questo modo :
1 OFF
2 ON
3 ON
4 OFF

e dovrebbe corrispondere a 1/8 microstep

5 ON corrisponde a double pulse

6 N.C.

7 OFF corrisponde ad Half Current

8 OFF
9 OFF
10 ON

e dovrebbe corrispondere a 3,5A

vite da 16 passo 4

naturalmente con impostato il microstep ad 1/8 la macchina è molto + lenta ma con questa cofigurazione per adesso non viaggio male (mi piacerebbe però sapere come hai impostato tu).Per il resto mi vergogno a dirlo ma non ho ancora fatto nulla.....:( ne sensori di homing, ne pulsante di emergenza (l'ultima volta che si è impuntata la fresa per colpa di winzozz ho fritto un hard disk per spegnere il PC :fiu: ), quindi magari è meglio che a questa domanda ti rispondono altri....pensa che proprio oggi ho chiesto a stepper come fare l'azzeratore....:blink: per i lavoretti che ho fatto fino adesso non mi trovo male, certo però che dall'esperienza ho imparato, quindi quantomeno pulsantone di emergenza, poi l'azzeratore per cambio utensile (ad oggi mai fatto però)e finecorsa da definire se farli o meno.

Ciao

marcosinatti 15 settembre 10 01:06

Secondo me le cose utili nell'elettronica sono le seguenti:
-Led di accensione
-Led segnalazione mandrino abilitato
-Led segnalazione motori abilitati
-Emergenza (con un contatto toglie l'abilitazione al motore e al mandrino e un contatto informa il pc che è premuta)
-Ingresso tastatore
-Ingressi sensori di home

Non sarebbe male prevedere un comando per disabilitare in modo sicuro il mandrino, utile ad esempio durante un cambio utensile, io non mi fido di stare con le mani intorno al mandrino quando windows decide di crashare e di tirarmi via un dito!

I finecorsa li ritengo utili solo su macchine con area di lavoro piccola o che hanno motorizzazioni potenti tipo brushless, una fuga di quelli spacca tutto!

I sensori di home possono essere utili per riprendere una lavorazione, inoltre settando i limiti software, una volta eseguito lo zero iniziale, è possibile limitare la corsa degli assi come se avessero un finecorsa. Ovvio siamo sempre legati a windows, però con i motori passo passo i rischi non sono elevati.

Questi sono i miei buoni propositi, poi su quasi tutte le elettroniche che ho fatto non li ho rispettati, però questo è un altro discorso... :rolleyes:

Questa è la riprova, non ho messo l'emergenza, non ho messo i finecorsa e il mandrino è solo manuale, ma almeno sono sicuro hehehe Elettronica 4 Assi - Marco Sinatti

Saluti e complimenti per l'elettronica scelta!

stepper 15 settembre 10 15:50

Io i fine corsa non li ho messi perchè l'area utile è grandicella, ma il tastatore mi serviva e me lo son fatto, con mach3 non ho avuto gandi problemi a configurarlo, ma con emc2 è più difficile.
Comunque a pannello io ci ho messo dei deviatori per ciascun asse e relativi led un interruttore generale, ma ci ho anche aggiunto una db9 per tastatore ed eventuali finecorsa o sensori di home.
L'accensione del kress lo faccio manualmente (anch'io non mi fido più di tanto).
Ciao.

teamivan 15 settembre 10 22:14

scusa per curiosita' quanto ti e' costato tutto questo ambaradan fin ora?

daniele 1973 15 settembre 10 23:12

daniele

Citazione:

Originalmente inviato da marcosinatti (Messaggio 2222937)
Secondo me le cose utili nell'elettronica sono le seguenti:
-Led di accensione
-Led segnalazione mandrino abilitato
-Led segnalazione motori abilitati
-Emergenza (con un contatto toglie l'abilitazione al motore e al mandrino e un contatto informa il pc che è premuta)
-Ingresso tastatore
-Ingressi sensori di home

Non sarebbe male prevedere un comando per disabilitare in modo sicuro il mandrino, utile ad esempio durante un cambio utensile, io non mi fido di stare con le mani intorno al mandrino quando windows decide di crashare e di tirarmi via un dito!

I finecorsa li ritengo utili solo su macchine con area di lavoro piccola o che hanno motorizzazioni potenti tipo brushless, una fuga di quelli spacca tutto!

I sensori di home possono essere utili per riprendere una lavorazione, inoltre settando i limiti software, una volta eseguito lo zero iniziale, è possibile limitare la corsa degli assi come se avessero un finecorsa. Ovvio siamo sempre legati a windows, però con i motori passo passo i rischi non sono elevati.

Questi sono i miei buoni propositi, poi su quasi tutte le elettroniche che ho fatto non li ho rispettati, però questo è un altro discorso... :rolleyes:

Questa è la riprova, non ho messo l'emergenza, non ho messo i finecorsa e il mandrino è solo manuale, ma almeno sono sicuro hehehe Elettronica 4 Assi - Marco Sinatti

Saluti e complimenti per l'elettronica scelta!

grazie sei stato molto esplicito speravo in una tua risposta . ora vado avanti pian pianino nei lavori poi posto il risultato.

daniele 1973 15 settembre 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da stepper (Messaggio 2223585)
Io i fine corsa non li ho messi perchè l'area utile è grandicella, ma il tastatore mi serviva e me lo son fatto, con mach3 non ho avuto gandi problemi a configurarlo, ma con emc2 è più difficile.
Comunque a pannello io ci ho messo dei deviatori per ciascun asse e relativi led un interruttore generale, ma ci ho anche aggiunto una db9 per tastatore ed eventuali finecorsa o sensori di home.
L'accensione del kress lo faccio manualmente (anch'io non mi fido più di tanto).
Ciao.

scusa stepper cosa intendi de deviatori per ciascun asse? per il tastatore ahi aggiunto una parallela al pc oppure sei riuscito a sfruttare un unica parallela? perchè si usa una db9 per un tastatore non bastano due fili per un contatto?

daniele 1973 15 settembre 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da teamivan (Messaggio 2224136)
scusa per curiosita' quanto ti e' costato tutto questo ambaradan fin ora?

non ne ho la più pallida idea. ho perso il conto da tempo. calcola che ci lavoro da 2anni. cmq penso che non ho superato i 2-3mila euro . la maggior parte dell'alluminio proviene da scarti di cantieri navali quindi non l'ho pagato. mentre la lavorazione dei pezzi l'ho fatta nelle officine di amici gratuitamente .molto materiale elettrico ed elettronico vedi trasformatore il contenitore dell'elettronica è tutto reciclato materiale trovato nei vari rottamai .

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002