BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   CNC e Stampanti 3D (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/)
-   -   Alimentazione filo mm2001 (https://www.baronerosso.it/forum/cnc-e-stampanti-3d/156397-alimentazione-filo-mm2001.html)

Scamp 17 dicembre 09 23:31

Alimentazione filo mm2001

Vorrei rimettere in funzione la mia taglia polistirolo,mm2001 comandata da GMFC.
L'ho sempre usata con regolazione del filo manualmente tramite un potenziometro.Vorrei però usare la regolazione tramite computer.L'uscita dell'alimentatore misura 40V in corrente continua,ma quando lo collego alla mm2001 il voltaggio scende a ca. 23V ed il filo anche a massima potenza non ne vuole sapere di scaldarsi.Alimentatore fetecchia???Dove posso reperire un alimentatore adatto per la mm2001?Graie a tutti.

daniele 1973 18 dicembre 09 19:14

daniele

il trasformatore lo puoi reperire in qualsiasi negozio di elettronica o materiale elettrico. cmq qualcosa non mi torna.se il trasformatore funziona direttamente collegato al filo manualmente non vedo perché non debba funzionare collegato alla mm2001. sei sicuro che il filo sia idoneo? che resistenza al metro ha?

Scamp 18 dicembre 09 19:36

Ho vari fili da 8 a 40 ohm al metro.L'alimentatore posso regolarlo da 30 a 50 V DC.
Quando lo uso manualmente in corrente AC no problem..Quando lo collego alla mm2001 in DC niente da fare.Ma l'alimentatore che si usa di solito qual'è.può andare bene un alimentatore comune per computer?Quanti ampere assorbe di solito la mm2001?Grazie

pantagimo 20 dicembre 09 03:40

Citazione:

Originalmente inviato da Scamp (Messaggio 1844133)
Ho vari fili da 8 a 40 ohm al metro.L'alimentatore posso regolarlo da 30 a 50 V DC.
Quando lo uso manualmente in corrente AC no problem..Quando lo collego alla mm2001 in DC niente da fare.Ma l'alimentatore che si usa di solito qual'è.può andare bene un alimentatore comune per computer?Quanti ampere assorbe di solito la mm2001?Grazie

Non è la MM2001 che assorbe corrente ma il filo che usi.Io con un 160 VA scaldo fino a 2,5 mt di filo l'uscita è a 44V ma data la richiesta il trafo si siede e scende molto ma gli permette comunque di scaldare un filo così lungo.
Ovviamente il filo è il migliore che abbia mai provato.

Ciao

Scamp 20 dicembre 09 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da pantagimo (Messaggio 1845983)
Non è la MM2001 che assorbe corrente ma il filo che usi.Io con un 160 VA scaldo fino a 2,5 mt di filo l'uscita è a 44V ma data la richiesta il trafo si siede e scende molto ma gli permette comunque di scaldare un filo così lungo.
Ovviamente il filo è il migliore che abbia mai provato.

Ciao

Ciao grazie della risposta e grazie ancora della macchina.....la comprai proprio da te un paio d'inverni fa.Adesso sto litigando con l'alimentazione e con il filo.Filo sottile o meno sottile?Tanti ohm o pochi ohm?Ora uso un filo da 0,19mm con una resistenza di 41 ohm metro.Mi sembra il meno deformabile ma un po tosto da scaldare.Compro il filo online su ebay con un offerta molto vasta,e più vado avanti meno ci capisco :( ,ti allego il sito magari mi puoi dare una dritta.grazie ciao
Negozio eBay - Wires Store: Wires - Alloy Steel - FeCrAl, Wires Resistance, Austenitic Alloy - NiCr

pantagimo 20 dicembre 09 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da Scamp (Messaggio 1846260)
Ciao grazie della risposta e grazie ancora della macchina.....la comprai proprio da te un paio d'inverni fa.Adesso sto litigando con l'alimentazione e con il filo.Filo sottile o meno sottile?Tanti ohm o pochi ohm?Ora uso un filo da 0,19mm con una resistenza di 41 ohm metro.Mi sembra il meno deformabile ma un po tosto da scaldare.Compro il filo online su ebay con un offerta molto vasta,e più vado avanti meno ci capisco :( ,ti allego il sito magari mi puoi dare una dritta.grazie ciao
Negozio eBay - Wires Store: Wires - Alloy Steel - FeCrAl, Wires Resistance, Austenitic Alloy - NiCr

Ciao
Scusa ma dal nick non ricordo chi sei!
Ma non avevi preso anche il filo che uso io? mi sembra strano che non te lo abbia proposto, io da quando lo uso ho smesso di cercarne altri, e anche quelli a cui l'ho spedito sono rimasti soddisfatti!!
A che lunghezza lo tieni?
Se ti serve fai un fischio!
Ciao

pantagimo 20 dicembre 09 15:17

Ho letto i tuoi post, ora ricordo! Sei Stefano il maestro :wink:
Ma come mai non ti ho parlato del filo?Boh!!
Dammi il tuo indirizzo che te ne spedisco qualche metro così finisci per sempre diimpazzire!!

Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002