Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 15 novembre 09, 17:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-05-2009
Residenza: Imperiese
Messaggi: 938
Grazie a tutti per i vostri complimenti e consigli.
Come già detto ho montato 2 chiocciole per ciascun asse e come plexiglass ho optato per il più resistente e devo dire che il filetto regge e si conserva meglio dall'usura tanto quanto è più ampio il passo della vite (nel mio caso 1,5).
Poi ripeto, quello che ho fatto, l'ho fatto con materiali d'avanzo e se ne dovessi fare un'altra ne dovrei riprogettare almeno il 60-70%.
Questa è stata semplicemente una bella esperienza e se gli ho dato un nome, è perchè in un futuro potrei aiutare chi vorrebbe diventare un possessore di cnc homemade a bassissimo costo, ma siamo ancora lontani e comunque ne dovrei standarizzare i parametri per poter parlare di kit cnc economica.
Per ciò che concerne le chiocciole, ho girato in lungo ed in largo per internet per poter carpire delle tecniche per creare filetti a cnc, ma con la mia non è possibile.
Infatti converrebbe avere una fresa a colonna con contro frizione e velocità di rotazione bassissime (col mio kress1050 è impossibile) oppure creare un percorso a spirale col passo voluto e movimenti interpolati sui 3 assi con una fresa a pettine.
Risultato: fatto le chiocciole con foro di 8,5mm e generato successivamente un percorso di foratura nei medesimo fori, poi ho montato un maschiatore da 10mm sul kress e facendo moltissima attenzione alle proporzioni di velocità d'affondo e velocità motore, ho creato degli inviti di pochissimi mm.
Il resto l'ho filettato a mano.
stepper non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio su meccanica CNC glonline CNC e Stampanti 3D 14 08 ottobre 09 21:21
Cnc Meccanica VITO886 CNC e Stampanti 3D 8 07 novembre 08 13:30
La mia cnc quasi ultimata!!! Marco978 CNC e Stampanti 3D 26 11 settembre 07 21:29
Eccola!! quasi ultimata la mia CNC fabionet31 CNC e Stampanti 3D 20 10 maggio 07 14:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002